Caso Acerbi-Juan Jesus, il Napoli su Twitter: "No al razzismo"

Serie A

Il Napoli ha voluto prendere una netta posizione contro il razzismo all'indomani del presunto insulto di Francesco Acerbi a Juan Jesus durante Inter-Napoli. Il difensore nerazzurro è stato momentaneamente allontanato dalla Nazionale in attesa della Giustizia Sportiva. Il club azzurro ha postato un tweet con un video in cui i giocatori del Napoli condannano ogni forma di razzismo

ACERBI-JUAN JESUS: LE NEWS DI OGGI LIVE

In attesa di quanto deciderà la Giustizia Sportiva in merito al presunto insulto razzista rivolto da Francesco Acerbi a Juan Jesus durante Inter-Napoli che è costato al difensore nerazzurro il momentaneo allontanamento dalla Nazionale, il Napoli ha voluto ribadire, attraverso i suoi profili social, il 'no' al razzismo. Il club ha pubblicato un tweet dal suo account ufficiale contro il razzismo. "Da Napoli al mondo, gridatelo ad alta voce: no al razzismo", questo il testo corredato da un video con i calciatori del Napoli inquadrati in primo piano che dicono frasi nella loro lingua contro il razzismo.

Le frasi contro il razzismo dei giocatori del Napoli

"Troppo hanno visto i nostri occhi", questa la frase con cui il portiere del Napoli Meret apre il video dei calciatori azzurri che dicono in primo piano frasi forti contro il razzismo. Nella clip appare poi Traoré che dice "le nostre orecchie hanno sentito tanto", seguito da Lobotka con la frase "le nostre bocche hanno detto troppo poco" e da Cajuste che afferma "il tempo per l'indifferenza è finito". E' un seguirsi di frasi che segnalano la necessità di aumentare la lotta al razzismo come dice Olivera: "Facciamoci sentire". Poi primi piani alle bocche dei calciatori con le frasi "niente paure", "nessuna vergogna", "urlate che devono stare zitti". Poi inizia la frase "No al razzismo" che dicono i calciatori uno dopo l'altro nel video che finisce con il primo piano della bocca di Osimhen che dice "no al razzismo". Il post ha l'hashtag "Keepracismout" e porta in inglese la frase testuale in cui incita a gridare tutti lo stop al razzismo.

Cosa era successo

Al 59’ di Inter-Napoli, posticipo della 29^ giornata a San Siro, le immagini delle telecamere mostrano Juan Jesus richiamare l’attenzione dell’arbitro La Penna dopo un corpo a corpo con Acerbi. Indica al direttore di gara il difensore interista, parla senza coprirsi la bocca e dal labiale si scorge la frase "non mi sta bene, mi ha detto 'sei un negro'. Qui abbiamo una scritta", indicando la frase ‘Keep Racism Out’ sulla maglia (claim della campagna contro il razzismo promossa dalla Lega Serie A proprio in questa giornata). Dopo qualche secondo di conciliabolo, il gioco è ripreso con un calcio d’angolo senza provvedimenti da parte dell’arbitro.