Inter, bilancio con 22 milioni di utile approvato da Zhang e cda

inter

Approvati i risultati economici del club nerazzurro dal cda, presieduto da Zhang in video collegamento: nel primo semestre, utile netto di 22 milioni con aumento dei ricavi intorno al 35%. A pesare le cessioni di Brozovic e Onana e gli incassi da stadio 

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Un utile di circa 22 milioni nel primo semeste della stagione 2023/2024, con un aumento dei ricavi quantificato intorno al 35%. Questi i dati più significativi sui conti dell'Inter emersi dopo il consiglio d'Amministrazione, presieduto dal presidente Steven Zhang in video collegamento da Nanchino, che ha approvato i risultati economici del club nerazzurro. Il club ha registrato dunque un utile netto consolidato di 22,3 milioni, rispetto alla perdita netta di 63,5 milioni al 31 dicembre 2022, con ricavi in aumento del 34,6% a 265,4 milioni di euro. Una spinta dovuta alla crescita delle entrate di diverso tipo: operazioni di mercato,  diritti tv, matchday e sponsor. Più nello specifico, a pesare nell’utile di questo semestre, le cessioni di Marcelo Brozovic all'Al-Nassr e di André Onana al Manchester United e gli incassi da stadio (che l’anno precedente, nello stesso periodo, erano venuti meno a causa del mondiale in Qatar).

Inter, il comunicato dopo il cda

“Si è tenuto oggi il Consiglio di Amministrazione di F.C. Internazionale Milano S.p.A. -si legge sul sito dell’Inter- con all’ordine del giorno l’approvazione della situazione economico-patrimoniale semestrale consolidata di Gruppo per il periodo 1 luglio 2023 – 31 dicembre 2023. Il Consiglio, presieduto dal Presidente Steven Zhang in video collegamento da Nanchino, ha approvato i risultati per il primo semestre della stagione in corso, che hanno registrato un utile netto consolidato di 22,3 milioni di euro, da confrontare con una perdita netta pari a 63,5 milioni di euro per l’anno precedente, con un incremento di 85,8 milioni di euro. Tale risultato è trainato da un aumento dei ricavi, pari a 265,4 milioni di euro, in crescita del 34,6% ovvero di 91,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo di riferimento, accompagnato da una sostanziale stabilizzazione dei costi. L’incremento è stato guidato dalle operazioni di mercato della sessione estiva 2023, pari a 41,7milioni di euro. Sono, inoltre, cresciuti i valori dei diritti audiovisivi e dei ricavi da matchday per un totale di 29,4 milioni di euro. A completare il quadro l’aumento del valore dei ricavi da sponsorizzazione, generati principalmente dal rinnovo con lo sponsor tecnico Nike e con il Jersey Sponsor Paramount+, e dalla divisione retail & licensing del Club. Alla conversione a patrimonio netto finanziamenti soci per 76 milioni di euro effettuata nel settembre 2023, si aggiunge oggi un’ulteriore conversione di 22 milioni di euro con efficacia al 31 marzo 2024. Nella stagione corrente il supporto da parte dell’azionista di maggioranza ha raggiunto un totale di 98 milioni di euro. FC Internazionale Milano prevede di chiudere l’esercizio 2023-2024 con un risultato consolidato in miglioramento rispetto alla stagione precedente. Prosegue in modo netto il percorso di miglioramento della situazione economico-finanziaria del Club, sostenuta da un circolo virtuoso alimentato dai risultati positivi ottenuti dalla società dentro e fuori dal campo”