Udinese-Roma, quando si gioca il recupero: le possibili date

Serie A

Venerdì 19 la Lega Serie A ufficializzerà quando sarà recuperata la parte restate della partita fra Udinese-Roma (sospesa sull'1-1 al 73'). La prima data utile potrebbe essere giovedì 25 aprile, altrimenti si andrebbe alla settimana fra il 13 e il 19 maggio. 

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Sarebbero due le ipotesi di date per completare la partita tra Udinese e Roma, valida per la 32^ giornata di Serie A e sospesa al minuto 73, per un malore accusato dal difensore giallorosso Ndicka: il 25 aprile oppure nella settimana fra il 13 e il 19 maggio.

Cosa dice il regolamento?

Prevede che venga recuperata soltanto la parte restante dell'incontro (17 minuti più recupero circa) e che questo avvenga il prima possibile (solitamente nelle 24 ore successive al rinvio). Non è stato questo il caso, anche vista l’eccezionalità della situazione (con Ndicka dimesso soltanto nella giornata di lunedì con la diagnosi di “trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro).

ndicka_ipa_1

approfondimento

Ndicka dimesso, previsti nuovi controlli a Roma

Quando verrà deciso?

La decisione della Lega Serie A verrà ufficializzata venerdì 19 aprile, quando saranno comunicati anche anticipi e posticipi delle prossime giornate di campionato. Quindi all’indomani del ritorno dei quarti di Europa League fra Roma e Milan, il cui risultato inevitabilmente aumenta o riduce le opzioni di calendario disponibili.

Le possibili date

Se la Roma passa, giocherà le due semifinali il 2 e 9 maggio, rendendo di fatto impraticabile un recupero in quelle due settimane. Al vaglio, come possibile prima data utile (come da regolamento) ci sarebbe il 25 aprile: la Roma giocherà lunedì 22 alle 18.30 il posticipo all’Olimpico contro il Bologna, poi martedì e mercoledì sono in programma le due semifinali di ritorno di Coppa Italia (Lazio-Juventus martedì e Atalanta-Fiorentina mercoledì, entrambe alle ore 21), mentre giovedì al momento non sono previsti match. Un’altra possibile data cadrebbe nella settimana fra il 13 e il 19 maggio (con la finale di Coppa Italia fissata per mercoledì 15), ma solo se la Roma non dovesse qualificarsi alla finale di Europa League (22 maggio a Dublino): in quel caso, infatti, la società chiederebbe l’anticipo della penultima giornata di campionato a venerdì 17, vanificando qualsiasi possibilità di recuperare i 20’ di Udinese-Roma in quella settimana. Eventualmente ci sarebbe anche mercoledì 29 maggio, ma dopo l’ultimo turno della Serie A. Ipotesi al momento assai remota