Inter, festa scudetto e piano sicurezza in vista del derby col Milan

inter

Tifosi attesi domenica ad Appiano per incitare la squadra alla vigilia del derby di lunedì. Se sarà scudetto, la festa col bus andrà in scena martedì. Dopo Inter-Lazio la premiazione e (forse), un maxi concerto allo stadio. Intanto in giornata è in programma una riunione organizzativa in comune a Milano, alla presenza del prefetto Claudio Sgaraglia, per entrare nel dettaglio di un piano di sicurezza

LO SPECIALE DI SKY SUL DERBY

 

Milano si prepara alla festa scudetto dell'Inter. La prima data utile è lunedì prossimo, nel derby. Una prima volta assoluta (nella storia della Serie A mai una sfida fra Milan e Inter ha assegnato il titolo a una delle due squadre milanesi), un’eventualità che per i tifosi è sogno o incubo (a seconda dei colori). Ma anche una sfida significativa per le autorità in termini di ordine pubblico.

L’attesa dei tifosi

I preparativi della festa nerazzurra cominceranno già domenica ad Appiano, quando alle 16 si sono dati appuntamento i tifosi per salutare la squadra prima del ritiro più importante della stagione. In queste ultime settimane sempre più tifosi stanno salendo alla Pinetina e vi abbiamo mostrato come già circolino bandiere e gadget con la seconda stella.

tifosi_inter_stella

approfondimento

Inter, 2^ stella-mania fra i tifosi e ad Appiano

Il bus scoperto

Milan-Inter è in programma lunedì, con calcio d’inizio alle ore 20.45. San Siro tutto esaurito, ma solo un terzo dello stadio sarà interista (è il Milan padrone di casa in questo derby di ritorno). Dunque, nessuna festa organizzata o cerimoniale in campo in caso di scudetto, ma festa rimandata al pomeriggio del giorno dopo (martedì 23 aprile) quando inizierà il tragitto del pullman scoperto che porterà giocatori, staff e dirigenti dell’Inter da San Siro fino al Duomo, col consueto bagno di folla e il saluto ai tifosi. 

La premiazione

Sia che lo scudetto arrivi lunedì nel derby o il successivo weekend contro il Torino, la cerimonia ufficiale di premiazione è prevista in occasione di Inter-Lazio, penultima giornata del campionato e ultima gara casalinga dei nerazzurri. A oggi è fissata per il 19 maggio (anche se la Lega Serie A deve ancora comunicare date e orari ufficiali delle ultime giornate). 

Il concerto

Al termine di quella gara non avverrà soltanto la consegna delle medaglie e della coppa da parte dei vertici della Lega Serie A, ma l’Inter è al lavoro per organizzare a San Siro anche una sorta di grande festa-concerto col coinvolgimento di astisti di dichiarata fede nerazzurra del calibro di Ligabue, Andrea Bocelli, Max Pezzali, Tananai.

La cena

Dopo il concerto, la festa dell’Inter proseguirà con la cena istituzionale privata che molto probabilmente sarà in uno dei luoghi simbolo della città: il Castello Sforzesco

Il piano di sicurezza

Nella giornata di oggi (mercoledì 17 aprile) è in programma una riunione organizzativa in comune a Milano, alla presenza del prefetto Claudio Sgaraglia, per entrare nel dettaglio di un piano di sicurezza che garantisca che le eventuali le celebrazioni si svolgano in un clima di festa e non degenerino in disordini. Fra le due tifoserie vige un patto di non belligeranza, ma questo non elimina il rischio di possibili tensioni causate da elementi isolati.