Giocatori extracomunitari, cambia la regola: dal 2025 due tesseramenti senza sostituzioni

LA NOVITA'

Il consiglio federale della Figc ha dato il via libera alla modifica che dalla prossima stagione consentirà ai club di tesserare due giocatori extracomunitari senza doverne sostituire uno. Quindi le squadre potranno avere in organico più giocatori privi di passaporto, ma nella lista da presentare alla Serie A dovranno inserirne al massimo due. In attesa della nuova bozza del decreto, il consiglio ha ribadito la contrarierà all'agenzia Authority

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Novità in vista della prossima stagione per la norma relativa al tesseramento di nuovi calciatori extracomunitari. Le società della Serie A, infatti, potranno acquistare due nuovi extracomunitari senza il vincolo della sostituzione che valeva fino a questa stagione. Di fatto non cambierà nulla per quanto riguarda la lista dei 25 giocatori da presentare alla Serie A, saranno sempre due i giocatori extracomunitari che si potranno iscrivere, ma per tesserarne uno nuovo le società non dovranno per forza sostituirlo con uno già in rosa. Il via libera è arrivato durante il consiglio federale della Figc. "Abbiamo smussato gli ultimi angoli e approvato questa norma attesa da tantissimi anni. E' un successo che noi riteniamo di condividere ma che deve essere ascritto in maniera decisa alla disponibilità dell'Aic", ha spiegato il presidente della Figc Gabriele Gravina, precisando che "il numero resta quello, è solo una sostituzione. Non c'è nessun aumento nel numero degli extracomunitari".

Gravina: "L'Italia è tra i paesi con le norme più restrittive"

"L'Italia è tra i paesi con norme più restrittive sul tesseramento degli extracomunitari, continuiamo a resistere ma il confronto non è più a livello nazionale, arrivano da più parti richieste di essere sempre più equiparati al mondo internazionale", ha concluso Gravina al termine del consiglio federale. "Erano oltre dieci anni che non veniva accolta una richiesta, che era quella di adeguare il numero di extracomunitari che possono arrivare ogni anno e che è quello che succede negli altri paesi. Ora saranno due senza vincolo di sostituzione", ha aggiunto il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.

Casini: "Manca il documento su Authority"

Il consiglio federale della Figc, inoltre, ha ribadito la contrarietà all'agenzia Authority sul controllo dei conti dei club. "Per quanto riguarda l'Authority, senza documento non c'erano altri elementi", ha continuato Casini, "Gravina ha solo riassunto quello che il ministro Abodi ci aveva detto alla riunione. Il consiglio ne ha preso atto. Tempi? Stanno lavorando, non siamo noi a sollecitare il Governo. Quando sarà pronto il documento ci avviseranno".