Atalanta-Real Madrid, Zaniolo verso il forfait nella Supercoppa europea

supercoppa

Poche speranze per vedere Zaniolo in campo contro il Real nella Supercoppa Europea. Il nuovo acquisto nerazzurro non ha ancora superato la tendinite che lo tormenta da qualche giorno. Prima della partenza per Varsavia verrà rivalutato. Atalanta-Real Madrid è in diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e NOW TV. Disponibile su SkyGo, anche in HD

ATALANTA-REAL LIVE

Continua non senza problemi l'avvicinamento dell'Atalanta alla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid (diretta su Sky Sport Uno, Sky Spor Calcio e Sky Sport 4K alle 21). La squadra si è allenata nel pomeriggio con una temperatura un po' più fresca. Sono ridotte al lumicino le possibilità che Nicolò Zaniolo possa recuperare per la sfida di Supercoppa contro il Real Madrid. Ci aveva sperato, lo aveva anche dichiarato nella conferenza stampa di presentazione di voler esserci dopo l'infortunio che lo aveva tenuto lontano dagli Europei ovvero la tendinite, retaggio della frattura che si era procurato qualche mese fa. Zaniolo si è fermato un paio di giorni fa e ha cercato di recuperare, in ogni caso una decisione definitiva verrà presa domani quando le sue condizioni verranno nuovamente valutate.

Retegui possibile innesto nell'undici titolare

E' un'Atalanta che si appresta ad affrontare il Real Madrid senza Scalvini, senza Koopmeiners sempre invischiato nelle questioni di mercato con il possibile passaggio alla Juve e senza Scamacca operato al legamento crociato del ginocchio. Anche il Real Madrid non è nelle migliori condizioni, infatti tanti giocatori delle merengues si sono aggregati alla squadra qualche giorno fa dopo Europei e Copa America come Bellingham o Mbappé. Ma è sempre la squadra Campione d'Europa, Gasperini dovrà cercare la formula per limitare una formazione con così tanto talento. Si riparte dal blocco Atalanta che ha vinto l'Europa League con l'unico probabile innesto di Retegui che tra i nuovi è quello più pronto a essere utilizzato dall'inizio. 

Gasperini: "Il momento più alto della storia dell'Atalanta"

"È questione di orgoglio e di voglia di fare bella figura contro i migliori. Il momento più alto della storia dell'Atalanta". Così Gian Piero Gasperini, a tre giorni dalla Supercoppa Europea a Varsavia contro il Real Madrid, ha detto al canale YouTube del club nerazzurro: "È straordinario per Bergamo giocare contro la squadra più titolata e vincente al mondo. Era difficilmente pensabile contenderle una competizione così importante fino a poco tempo fa". Dell'appuntamento ha parlato anche Ademola Lookman, autore della tripletta al Bayer Leverkusen il 22 maggio nella finale di Europa League: "Sono le partite che vuoi giocare fin da bambino e questo momento è finalmente arrivato. Abbiamo un altro titolo da giocarci e ci stiamo preparando in modo maniacale. Il Real è la miglior squadra al mondo, per noi è un capitolo entusiasmante e un'occasione avvincente". Infine il capitano in assenza di Rafael Toloi, ovvero Marten De Roon: "Un confronto col meglio del meglio, a maggior ragione dopo che il Real s'è rafforzato con Kylian Mbappé. La sfida alla squadra migliore al mondo è la ciliegina sulla torta. Abbiamo un grande rispetto per il Real Madrid, ma non dobbiamo metterci troppa pressione addosso: godiamocela il più possibile. Quattro anni fa agli ottavi di Champions League perdemmo entrambe le partite e siamo sfavoriti, ma con gli occhi del mondo puntati su di noi è comunque un'occasione fantastica di poter dimostrare di cosa sei capace come squadra".