In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Juventus-Torino, Motta: "L'atmosfera derby è speciale. Ma out Douglas Luiz e Nico"

Vigilia di campionato per la Juve, che domani alle 20:45 ospiterà allo Stadium il Torino per il Derby della Mole (gara in diretta su Sky e in streaming su NOW). "Sarà una partita con un'atmosfera speciale sia per noi che per i tifosi - ha dichiarato su Sky Thiago Motta -. Non ci saranno diversi cambi rispetto alla squadra vista a Lille. Non recupereremo i soliti indisponibili e Douglas Luiz: ieri in allenamento non si è sentito al 100% e preferisco non rischiarlo"

JUVE-TORINO LIVE

Condividi:

Cominciamo con l'importanza e le insidie di questa partita. Il Torino ha vinto solo una delle ultime 6 partite, 5 le ha perse, e si può parlare di una squadra in crisi. E' questa l'insidia principale?

"Conta poco ciò che si è fatto nel passato. Sarà una partita con un'atmosfera speciale sia per noi che per i tifosi. Dovremo affrontarla al massimo, sapendo e avendo la certezza su ciò che possiamo fare in campo e ciò che dobbiamo evitare per portare la partita dalla nostra parte". 

 

Le cose da evitare, immagino, sono subire gol come quello di Lille. Ha parlato di questa mancanza di riaggressione, è perché avete cambiato modo di attaccare, per le caratteristiche dei giocatori o per semplici disattenzioni?

"E' un lavoro collettivo, sappiamo che per attaccare dobbiamo scoprirci ma dobbiamo avere una buona organizzazione e aspettarci che su una palla persa la squadra avversaria può ripartire. Dobbiamo essere attenti, è chiaro che durante tutta la gara succede e bisogna sistemare queste situazioni come squadra sia collettivamente che individualmente".

 

Uscire dal campo di Lille arrabbiati per il pari, significa che è questa la mentalità che vuole trasmettere ai suoi?

"Questa è la nostra mentalità. Nonostante siamo una squadra giovane, entriamo in campo per vincere le partite. Contro il Lille avremmo meritato di vincere, non siamo riusciti e l'arrabbiatura è normale. Ora la dobbiamo lasciare indietro e focalizzarci sul derby".

 

Per quanto riguarda domani, c'è qualcuno che ha bisogno di rifiatare? Vedremo tanti cambi rispetto a Lille?

"No, non ci saranno diversi cambi. Non ci saranno Nico Gonzalez, Milik e Bremer. Indisponibile anche Douglas Luiz, era stata una mia richiesta averlo a Lille per provare ad accelerare il recupero. Ieri in allenamento non si è sentito al 100% e ho deciso di non rischiarlo".

Motta a Sky: "Serve organizzazione per attaccare"

Vai al contenuto video

Motta a Sky: "Vincere sempre è la nostra mentalità"

Vai al contenuto video

Motta a Sky: "Derby da affrontare al massimo"

Vai al contenuto video

Motta in conferenza: "Buone sensazioni, atmosfera speciale"

Vai al contenuto video

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI THIAGO MOTTA


Un mese fa ci aveva detto che dopo l'infortunio di Bremer avrebbero dovuto dare tutti un po' di più. Quanto è soddisfatto della crescita della squadra?

"Molto, anche se possiamo continuare a dare qualcosa in più, io per primo. Lo stanno facendo, sia in allenamento che in partita. Quando manca un ragazzo come Bremer all'interno del gruppo, bisogna fare un qualcosa in più per non sentire la sua assenza. Continueremo a farlo aspettando il suo rientro"

Il Torino è la squadra che ha subito più tiri, le conclusioni da fuori possono essere un'arma in più?

"Vale la stessa cosa contro tutti gli avversari e sicuramente i tiri da fuori sono un'arma in più per trovare il gol".

Ci parla di Locatelli? L'anno scorso non stava trovando molto spazio, ora è tornato titolare con continuità...

"Merito tutto suo. Ha avuto un momento di difficoltà, non giocava e non era contento. Potrebbe anche arrivare ancora nel futuro, spero di no ma qualora dovesse essere deve reagire con positività e voglia di lottare. Ed è per questo che è tornato in squadra, perché ha reagito nel modo giusto e secondo me può fare meglio. Merita la maglia da titolare"

Che gara si aspetta dal Torino? Qual è il derby che le è rimasto nel cuore?

"Tutti i derby, sono sensazioni diverse e speciali. Lo vive la città, lo vivi tu in prima persona. Sono partite che vuoi sempre vincere, bisogna entrare in campo con la giusta testa ed essere equilibrati per poter superare le avversità e festaggiare al 90'. Stiamo bene a livello fisico, in una partita così il passato conta pochissimo. Dovremo essere pronti a competere al massimo contro il Toro"

Come sta Douglas Luiz?

"Per una richiesta mia è venuto con noi contro il Lille, ho chiesto di accelerare il suo rientro in gruppo. Ieri non si è sentito ancora al 100% e ho deciso che non voglio rischiarlo. Nico Gonzalez non sarà a disposizione, Adzic ha avuto un piccolo problema ed è da valutare. Tutti gli altri sono disponibili, tolti Milik e Bremer come sapete"

Abbiamo visto 4 giocatori diversi, oltre Danilo, con la fascia da capitano. Cosa deve avere un calciatore per indossare la fascia?

"Tutto, deve avere tutto. La fascia è un qualcosa di straordinario, bisogna dare l'esempio. Ed è per questo che questi calciatori l'hanno indossata, perché hanno le caratteristiche per poter essere leader di un gruppo"

Qual è il suo rapporto con Torino? Vedendo questo derby da fuori che sensazioni le dava?

"Per una scelta mia vivo poco la città, ma mi sento un grande privilegiato. Da quando ho iniziato nel calcio ho avuto la fortuna di vivere in grandi città, molto belle. Privilegio che ho anche oggi"

Da giovane ha giocato nel Club Atletico Juventus che aveva le maglie granata, conosceva questa storia?

"Non avrei potuto mai immaginare che questo sarebbe diventato il mio derby, ma sono contento e soddisfatto del periodo che sto vivendo"

Bonucci l'ha aiutata a trasmettere lo spirito del derby? In campionato la difesa è tornata a non subire gol, come si continua così?

"Con Leo abbiamo parlato di tante cose, anche in prospettiva del suo futuro perché ha fatto il corso da allenatore. E' stata una conversazione sul calcio e su come sono le cose sul lavoro, sicuramente sono diverse rispetto a quando sei un calciatore. Lo conosco da tanto, siamo stati in nazionale insieme ed è stato un privilegio ricevere la sua visita. Stiamo lavorando bene con la difesa, possiamo ancora crescere tutti quanti. L'atteggiamento è giusto e questa è la base per continuare a fare grandi prestazioni"

Com'è tornata la squadra da Lille a livello fisico?

"Molto bene. Abbiamo avuto 3 giorni di recupero, cosa che fa la differenza. La squadra la vedo molto bene e ho fiducia nell'impegno di tutti, sia dall'inizio che a partita in corso. Entreremo al 200% in partita chi giocherà dall'inizio e chi subentrerà"

Come ha percepito di speciale in questo Derby della Mole?

"L'importanza di un derby è che sappiamo che la città lo vive in modo intenso, così come noi. Sono partite belle da giocare, c'è questa atmosfera speciale ed entrambe le squadre sono consapevoli dell'importanza. Dovremo fare una grande partita per portarla dalla nostra parte".

Sarà il suo primo Derby della Mole, che sensazioni prova e che partita sarà contro il Torino?

"Sensazioni buone perché vedo bene la squadra, con l'atteggiamento giusto, con un'atmosfera speciale sia per noi che per i nostri tifosi. Domani dobbiamo andare al massimo per fare una grande partita"

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA

Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di Thiago Motta

Buffa Talks, puntata speciale con Del Piero: appuntamento da stasera

In occasione dei suoi 50 anni, Federico Buffa e Federico Ferri intervistano Alex Del Piero: un viaggio unico, dal sogno del numero 10 ai trionfi con cui ha scritto la storia. Appuntamento da stasera, venerdì 8 novembre, alle 22.45 su Sky Sport Uno e a mezzanotte su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW. Disponibile on demand. TUTTE LE INFORMAZIONI