Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente
l'elezioneIl commericalista classe 1958 è stato eletto nell'assemblea odierna nuovo presidente della Lega Serie A con 14 voti a favore da parte dei club. Simonelli prende il posto di Lorenzo Casini
Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A. Il commercialista ha conquistato nell'assemblea odierna 14 voti a favore. Nella prima votazione, avvenuta nello scorso 9 dicembre, Simonelli ne aveva raccolti 13, mentre nella giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, è riuscito a ottenere i 14 voti necessari a raggiungere il quorum. Simonelli ha ricevuto più voti degli ultimi due presidenti eletti, rispettivamente Dal Pino (12 voti) e Casini (11 voti).
Chi è Ezio Simonelli
Classe 1958, Simonelli si laurea in economia e commercio all’Università di Perugia. È managing partner dello studio legale Simonelli Associati, oltre a essere presidente del Collegio sindacale di Sisal Group S.p.A., di Mediaset Italia S.p.A e sindaco effettivo di Recordati S.p.A. e F2i Sgr. Prima di diventare presidente della Lega Serie A, Simonelli – ex commercialista di Silvio Berlusconi – ha cercato più volte di entrare nel mondo del calcio: nel 2013 provò (senza successo) a essere eletto presidente della Lega Serie B, quando venne poi rieletto Maurizio Beretta, anche se quattro anni dopo lo ha sostituito come reggente della Lega Serie A. Nel 2021 ha provato a candidarsi alla presidenza della Lega di Serie B, ma venne eletto Mauro Balata.