Milan-Inter in Supercoppa, Inzaghi: "Valutiamo come sta Thuram, ma non correremo rischi"
L'allenatore nerazzurro nella conferenza alla vigilia della finale di Supercoppa contro il Milan: "Faremo attenzione a tutto in una partita che vogliamo assolutamente vincere. Conceiçao dà organizzazione e sono gli unici che hanno vinto contro di noi in campionato, anche se con un allenatore diverso". E su Thuram: "Valutiamo più tardi in allenamento, ma nessun rischio anche in vista dei tanti impegni"
Dopo la conferenza dell'Inter, il programma della Supercoppa prosegue così da oggi e fino al fischio d'inizio di domani:
- Ore 10:30 - Conferenza Stampa ufficiale AC Milan di Sergio Conceição accompagnato da un calciatore | Al-Awwal Park Stadium, Riyadh.
- Ore 14:30 - Allenamento Inter (15' aperti ai media) | Al Riyadh Club, Riyadh.
- Ore 15:00 - Allenamento Milan (15' aperti ai media) | Riyadh.
- 6 gennaio ore 20 - finale Milan-Inter | Riyadh
Prossima tappa dei nerazzurri l'allenamento in programma oggi alle 14.30
TERMINA QUI LA CONFERENZA DI SIMONE INZAGHI
Il giocatore dle Milan al quale farete più attenzione?
"Faremo atenzione a tutto, hanno una rosa di qualità con giocatori di gamba e di strappo. Ma noi cerchermo di concentrarci sul nostro lavoro e dovremo gestire la palla nel migliore dei modi"
Quale assenza peserà di più, Leao nel Milan o Thuram per voi?
"Thuram cercherà di allenarsi e vedremo. Non prenderemo rischi e valuteremo. Leao? Un navversario importate, ma vedremo domani chi sarà in campo"
Cosa pensa dei tifosi a Riad?
"Fa piacere, sempre affettuosi e calorosi con noi. Ce la metteremo tutta ma siamo consapevoli delle difficoltà contro un avversario organizzato"
Quanto sarebbe importante vincere ancora questo trofeo?
"Tantissimo, quest'anno ha ancora più valore perché farlo con due partite ravvicinate in 4 giorni è più complicato, con la consapevolezza che troveremo una squadra domani che vorrà fare altrettanto"
I compagni cercano spesso Lautaro per farlo segnare, forse anche per rispetto e affetto. Può essere a volte controproducente?
"Ma no, la squadra sta cercando anche altri come Thuram. Stiamo concretizzando tanto ora anche con centrocampisti e difensori e dobbiamo continuare cosi come stiamo facendo nell'ultimo periodo"
Quanto è importante Lautaro Martinez?
"E' un grande capitano e la sta gestendo nel migliore dei modi la situaizone attuale. E' un attaccante ed essendolo stato anche io so quanto è importante fare gol. Con l'Atalanta ha fatto una grande partita, ma lo vedo tranquillo e lavora nel migliore dei modi. Lo ha detto anche lui, anche in questo momento la squadra vince con la consapevolezza che lui ci darà una mano fine alla fine"
Il Milan è cambiato con Conceicao?
"E' un allenatore verticale, che dà grande organizzazione. La Juve aveva in mano il primo tempo, poi il Milan nel secondo ha reagito e meritato"
Dopo Porto-Inter ha più parlato con Conceicao?
"Non abbiamo più parlato, ma da compagni di squadra abbiamo passato tanti anni assieme guidati da un allenatore che è stato fondamentale per il nostro futuro come Eriksson"
Conceicao è il migliore o peggiore avversario che potevi trovare ora?
"Il derby è particolare ed emozionante, il primo trofeo stagionale in palio e il 13esimo da quando sono a Milano. Ci ricorda partite meravigliose, come la vittoria nella semifinale di Champions ma anche l'ultima in cui abbiamo perso. Ora non vogliamo fare gli stessi errori anche alla luce del loro cambio di allenatore"
Ora la conferenza di Inzaghi
Lautaro: "Non sarà come a Milano, ma pensiamo a vincere"
Lautaro Martinez: "Non ci saranno i tifosi come in un derby a Milano, ma pensiamo a vincere la partita che è quello che vogliamo. Giocare qui negli anni precedenti è stato importante, è bello perché ho fatto due gol nelle precedenti finali. Ma ora dobbiamo recuperare bene da una partita fisica come quella fatta contro l'Atalanta. Ma sarà una grande partita quella di domani"
Lautaro: "Il momento peggiore della mia carriera, ma sono tranquillo"
Lautaro Martinez: "I gol non arrivano? Il momento peggiore della mia carriera, ma sono tranquillo. Sento la vicinanza dei compagni in un momento in cui non segno e questa cosa mi fa piacere perché riconoscono il lavoro che uno fa per la squadra. Quando non segno cerco sempre di dare il mio contributo e sono contento di questo. Ci sentiamo bene, abbiamo recuperato l'energia anche se manca un giorno alla partita e ancora due allenamenti. Questa è una cosa molto importante perché affrontiamo una squadra forte, l'unica che ci ha battuto in campionato e sarà una bella sfida. La prepareremo al meglio per portare il trofeo a casa. Abbiamo visto la partita tra Milan e Juve, abbiamo visto alcune cose che avevamo notato anche con Fonseca e continueremo a vedere in queste ore come si muovono. La Juve stava vincendo e credo meritatamente, ma poi un episodio può cambiare tutto. I dettagli contano".
Lautaro Martinez il gicotore presente in conferenza con l'allenatore Inzaghi
L'Inter ha superato l'Atalanta 2-0 nella semifinale. Nell'altra partita il Milan ha avuto la meglio in rimonta sulla Juve vincendo 2-1. Ora si va verso l'ultimo atto, mentre ora parla Simone Inzaghi in conferenza
Lunedì sera le due squadre si affronteranno per la finale della Supercoppa in programma alle 20 a Riad
Le condizioni di Thuram
Gli esami a cui si è sottoposto l'attaccante francese hanno evidenziato "una lieve elongazione agli adduttori della coscia sinistra". Sarà rivalutato domenica, ma non verranno corsi rischi inutili in vista della finale di Supercoppa e sembra andare verso il forfait per il derby contro il Milan
La decisione di disputare la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita con il modello della Final Four permetterà ai club partecipanti di incassare cifre importanti: secondo le stime di Calcio e Finanza, i 16 milioni complessivi di montepremi si ripartiranno a seconda del risultato raggiunto. Ciò rende il trofeo italiano il più vantaggioso per le squadre a livello europeo. I DETTAGLI