Esplora tutte le offerte Sky

Lucca e il rigore in Lecce-Udinese: cosa è successo con Runjaic e i compagni

lecce-udinese
Sad Face
PURTROPPO IL VIDEO
NON È PIÙ DISPONIBILE

Introduzione

Nella vittoria esterna dell'Udinese in casa del Lecce c'è stato un episodio che ha coinvolto Lorenzo Lucca, autore del gol decisivo. Nel corso del primo tempo l'arbitro Bonacina ha assegnato un calcio di rigore per un fallo di Jean su Lovric: l'attaccante bianconero è andato subito a prendere il pallone per calciare, nonostante il rigorista designato fosse Thauvin. I suoi compagni di squadra hanno provato a fargli cambiare idea, ma il numero 17 dell'Udinese non ne ha voluto sapere. Thauvin, infuriato, si è diretto verso la panchina di Runjaic e ha chiesto di essere sostituito. L'allenatore intanto aveva già mandato a scaldare Iker Bravo e ha risposto a Thauvin che avrebbe sostituito Lucca. Cambio effettutato al 36', esattamente 4 minuti dopo il gol. Nel post gara proteste del Lecce per il rigore assegnato con gli interventi di Giampaolo e Sticchi Damiani in conferenza

 

LECCE-UDINESE 0-1: GLI HIGHLIGHTS - LE PAGELLE

Quello che devi sapere

Rigore per l'Udinese, Lucca va a prendere il pallone per calciare

Nel corso del 28' minuto del primo tempo tra Lecce e Udinese, l'arbitro viene richiamato dal Var a rivedere un contatto tra Jean e Lovric. Bonacina decide di assegnare il rigore a favore dei bianconeri, con Lorenzo Lucca che va subito a prendere il pallone per battere.

 

IL VIDEO DEL RIGORE "STRAPPATO" A THAUVIN

Thauvin e i suoi compagni si avvicinano al dischetto

Il rigorista designato della squadra bianconera è Thauvin, che si avvicina subito al dischetto per calciare. Insieme al francese arrivano anche altri calciatori bianconeri tra i quali Bijol e Kamara

Thauvin e i suoi compagni si avvicinano al dischetto

Bijol faccia a faccia con Lucca: "Vai via!"

I calciatori bianconeri provano a convincere Lucca a cedere il pallone a Thauvin, ma l'attaccante non ne vuole sapere. Così Bijol va faccia a faccia con il compagno di squadra: "Vai via!", gli urla il difensore sloveno.

Bijol faccia a faccia con Lucca: "Vai via!"

Passano altri secondi, Lucca ammonito dall'arbitro

I calciatori continuano a discutere sul dischetto: Lucca non vuole cedere il pallone a Thauvin. Si avvicina anche Sanchez che prova a risolvere la situazione, Kamara prova a togliere il pallone da sotto il braccio di Lucca. Intanto arriva Bonacina che ammonisce il numero 17 dell'Udinese per perdita di tempo.

Passano altri secondi, Lucca ammonito dall'arbitro

I compagni si allontanano, Lucca resta solo sul dischetto

Dopo 2 minuti dalla decisione di Bonacina, Lorenzo Lucca rimane da solo sul dischetto per battere il calcio di rigore tra i fischi del "Via del Mare". 

I compagni si allontanano, Lucca resta solo sul dischetto

Thauvin chiede il cambio, Runjaic manda a scaldare Bravo

Prima che Lucca calciasse il rigore, Thauvin si è avvicinato alla panchina di Runjaic e ha chiesto di essere sostituito. Qualche secondo prima però, una volta capite le intenzioni del suo numero 17, l'allenatore dell'Udinese aveva già mandato a scaldare Iker Bravo

Lucca calcia e segna... ma esulta da solo

Bonacina fischia e Lucca riesce a calciare il rigore. Gol ed esultanza... in solitaria. Nessuno dei suoi compagni di squadra, infatti, si è avvicinato per condividere con il numero 17 bianconero la gioia del gol e della doppia cifra (10° gol in campionato).

Lucca calcia e segna... ma esulta da solo

Lucca sostituito 4 minuti dopo il gol

Il gioco riprende regolarmente, ma al 35:30 il quarto uomo alza la lavagna luminosa. In rosso c'è il numero 17 di Lorenzo Lucca, sostituito da Iker Bravo 4 minuti dopo aver sbloccato la partita.

Lucca sostituito 4 minuti dopo il gol

L'attaccante esce dal campo senza fare polemica e saluta Runjaic

Lucca esce senza fare polemiche, si dirige verso la sua panchina e una volta uscito dal rettangolo di gioco dà la mano a Runjaic. In panchina l'attaccante ha avuto un confronto con Daniele Padelli e Gökhan Inler.

L'attaccante esce dal campo senza fare polemica e saluta Runjaic

Runjaic: "Gerarchie chiare, Thauvin è il rigorista"

Nel post partita Runjaic ha parlato dell'episodio: "Abbiamo delle gerarchie chiare e Thauvin è il primo rigorista - ha commentato su Dazn -. Hanno avuto una discussione troppo lunga dal mio punto di vista, Lucca ha preso la decisione per conto suo così ho deciso di prendere anch'io una decisione e sostituirlo. Ha segnato un rigore fantastico, abbiamo vinto grazie al suo gol, quindi siamo tutti felici e questa è la cosa più importante"

 

VIDEO. LA CONFERENZA DI RUNJAIC

Runjaic: "Gerarchie chiare, Thauvin è il rigorista"

Giampaolo: "Rigore che non esiste, è da arresto"

"Che rigore è? Si fa fatica ad accettare quel tipo di decisione - ha dichiarato Giampaolo in conferenza stampa -. La cosa più grave è che lo abbia ravvisato il Var. Non riesco neanche a trovare il termine per definirlo. Non si può dare un rigore così, non esiste. Non esiste nelle dinamiche del gioco del calcio. Il Var non deve richiamare l'attenzione dell'arbitro per una cosa del genere". L'allenatore del Lecce ha commentato l'episodio anche su Dazn: "Non si possono fischiare quei calci di rigore lì, è assurdo. Non si parla nemmeno di 'rigorino', questo non è nulla. E' una follia, è in dinamica, sta trovando l'equilibrio e la palla va fuori. Questo rigore è da arresto".

 

VIDEO. LA CONFERENZA DI GIAMPAOLO

Giampaolo: "Rigore che non esiste, è da arresto"

Sticchi Damiani: "Rigore improponibile, inconcepibile"

Anche Sticchi Damiani, presidente del Lecce, è intervenuto in conferenza stampa: "Facciamo una fatica enorme a capire regole e protocolli. C'è l’arbitro dal campo che vede benissimo e fa platealmente segno con le mani che si può continuare. Il Var è intervenuto su una decisione di campo dell'arbitro ed è gravissimo, si va a sovvertire il protocollo per un rigore improponibile, inconcepibile. Mi dispiace per Bonacina, un giovane arbitro mandato al massacro per decretare un rigore fuori a ogni grazia di Dio. Gli ho detto che mi è dispiaciuto per lui, aveva visto bene ed è stato richiamato per un rigore inesistente. Abbiamo coniato una nuova tipologia di rigore in cui c'è un attaccante che cerca un gomito aperto dove andare a sbattere, questa cosa ci rende ridicoli"

 

VIDEO. LA CONFERENZA DI STICCHI DAMIANI

Sticchi Damiani: "Rigore improponibile, inconcepibile"