San Siro, Inter e Milan presentano l'offerta al Comune di Milano
nuovo stadioIl Comune di Milano ha reso noto, attraverso un comunicato, di aver ricevuto l'offerta da Inter e Milan per lo stadio di San Siro e il Documento di fattibilità delle alternative Progettuali. Si stringe quindi per la costruzione di un nuovo impianto per i due club. L'obiettivo è definire l'acquisto dell'area a luglio 2025. Marotta a Sky: "Nuovo stadio all'altezza degli standard europei"
Il Comune di Milano ha ricevuto oggi da Inter e Milan il Documento di fattibilità delle alternative Progettuali e la relativa offerta di acquisto dello stadio di San Siro e dell'area di riferimento. Lo rende noto Palazzo Marino in un comunicato. L'amministrazione comunale esaminerà la documentazione depositata per poi proseguire il procedimento amministrativo
Il comunicato dei due club:
"FC Internazionale Milano e AC Milan hanno depositato oggi al Comune di Milano il DOCFAP, contenente la proposta per l’acquisizione dello stadio Giuseppe Meazza e delle aree limitrofe, insieme all’ipotesi di fattibilità progettuale per la realizzazione di uno stadio all’avanguardia, inserito in un progetto di rigenerazione urbana, nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità. Una proposta elaborata dai migliori professionisti e esperti del settore, frutto della visione strategica delle proprietà dei due Club, che pone le basi per l’attuazione di un’opera che rappresenterà un benchmark a livello internazionale e porterà rilevanti benefici alla città di Milano e ai milanesi. Nei prossimi mesi, i due Club si confronteranno con l’Amministrazione Comunale per condividere e approfondire i dettagli e gli elementi distintivi della proposta, con l’obiettivo di completare la procedura di acquisizione entro il mese di luglio 2025. Il concept finale e il progetto esecutivo verranno eventualmente presentati in una fase successiva e non sono dunque oggetto della documentazione presentata oggi"
Marotta a Sky: "Nuovo stadio sarà all'altezza degli standard europei"
Il presidente dell'Inter ha parlato della questione stadio a Sky nel prepartita di Inter-Feyenoord: "Dovevano essere definiti alcuni cavilli legali tra le due società, niente di preoccupante. Abbiamo presentato la proposta, un atto molto importante per Inter e Milan, i due club così contribuiranno allo sviluppo della città. Ci sarà uno stadio nuovo, che rispetterà il target degli stadi moderni. Sugli impianti abbiamo ancora un gap con gli altri club europei. Cerchiamo noi oggi da Milano di dare il via a un input che riguarda parecchi club di Serie A. Il Governo ha promesso che a breve nominerà un commissario ad hoc, per cui io sono da dirigente e uomo di calcio fiducioso che finalmente si possa avviare un percorso importante per il movimento calcistico italiano"
Scaroni: "Sarà uno stadio bellissimo"
"È un passaggio importante, ma è il primo di un percorso in cui nulla è dato per scontato. Ciò che è certa è la volontà e la determinazione dei due Club in questa direzione, in cui per il Milan è stata fondamentale la visione strategica e l'impegno concreto di RedBird che sugli stadi ha una esperienza di profilo internazionale": lo dice il presidente del Milan Paolo Scaroni contattato al telefono dall'Ansa, commentando il depositato della proposta di acquisto di San Siro da parte del Milan e dell'Inter. "Sarà uno stadio bellissimo: moderno, sostenibile - continua il presidente rossonero - ma anche sicuro e accessibile, ideale per tutti, famiglie e bambini, per un tifo davvero sano contro ogni criminalità e violenza. Un progetto verde e innovativo a beneficio della città e della cittadinanza".