Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Atalanta-Atalanta U23 1-0: decide un gol di De Ketelaere all'86'

Serie A

Prima amichevole precampionato per la squadra di Juric, che a Clusone ha battuto 1-0 in un test in famiglia l'Under 23 di Salvatore Bocchetti. Decisivo De Ketelaere, che all'86' ha realizzato la rete che ha sbloccato il risultato. L'Atalanta affronterà in amichevole anche Lipsia, Colonia e Juventus. Juric: "Queste due settimane mi sono servite per conoscere i giocatori e capirne il linguaggio del corpo. Sulemana s'è inserito molto bene, con Anahor bisogna avere pazienza"

SERIE A, TUTTE LE AMICHEVOLI ESTIVE

ATALANTA-ATALANTA U23 1-0

86' De Ketelaere

 

ATALANTA 1° tempo (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Bonfanti; Bellanova, De Roon, I. Sulemana, Palestra; Samardzic, K. Sulemana; Touré. 

ATALANTA 2° tempo (3-4-2-1): Sportiello; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Godfrey, Ederson, Brescianini, Zappacosta; Pasalic, Maldini; De Ketelaere. All. Juric.

 

ATALANTA U23 1° tempo (3-4-2-1): Pardel; Berto, Del Lungo, Obric; Idele, Panada, Pounga, Cassa; Cortinovis, De Nipoti; Cissé.
ATALANTA U23 2° tempo (3-4-3): Sassi; Navarro, Comi, Guerini; Ghislandi, Riccio, Colombo, Bernasconi; Misitano, Lonardo, Vavassori. All. Bocchetti. 

Charles De Ketelaere decide la prima amichevole precampionato dell'Atalanta. Test in famiglia per la squadra di Ivan Juric, che a Clusone ha battuto 1-0 l'Atalanta Under 23 di Salvatore Bocchetti che sarà impegnata nel Girone C della Serie C 2025/26. Avvio di gara equilibrato con il primo squillo per la prima squadra che arriva al 13' dal nuovo acquisto Kamaldeen Sulemana, che si libera in area e lascia partire un destro che si stampa sul palo. Il più vivace dell'Under 23 è De Nipoti, che al 22' tenta l'eurogol dalla lunga distanza e al 30' impegna Carnesecchi a una gran parata. Nella ripresa le squadre cambiano pelle, con l'Atalanta che al quarto d'ora sfiora il gol: Pasalic conclude di sinistro su servizio di Ederson, pallone che sfiora il palo. Nel finale la squadra di Juric aumenta il ritmo: all'83' Maldini calcia in porta ma una bellissima parata di Sassi gli nega il gol. Il portiere dell'Under 23 nulla può 3 minuti più tardi: bel filtrante di Brescianini per Pasalic, che si ritrova a tu per tu con Sassi ma invece di calciare in porta serve in orizzontale De Ketelaere che la mette dentro a porta vuota per l'1-0 finale. Prima di iniziare il campionato l'Atalanta affronterà in amichevole anche Lipsia (2/8), Colonia (9/8) e Juventus (16/8).

Juric: "Si può fare meglio. Scamacca? Non volevamo rischiarlo"

L'allenatore dell'Atalanta commenta così la prima amichevole pre-campionato: "La circolazione della palla e alcuni aspetti della fase difensiva si possono fare meglio. In questo periodo ci sono giocatori freschi e altri che smaltiscono meno i carichi, ma ho visto lo stesso spunti interessanti. Ho trovato un gruppo abituato a lavorare bene. Bisogna spingere fin dall'inizio. Si lavora tanto sulla preparazione fisica in questo periodo. Queste due settimane mi sono servite per conoscere i giocatori e capirne il linguaggio del corpo". Un accenno anche sulla condizione di Scalvini e Scamma, infortunati di lungo corso nella passata stagione: "Scalvini va meglio ogni giorno, anche se non è del tutto sciolto. Scamacca ha fatto una settimana con noi, dalla prossima cominciano a rimetterlo dentro. Oggi non volevamo rischiarlo". E sui nuovi: "Kamaldeen Sulemana s'è inserito molto bene, è molto sveglio, è un ragazzo da costruire ma tra accelerazioni e tiri va già molto bene. Con Anahor bisogna avere pazienza, ma ha doto anche fisiche importanti e personalità, bisogna favorirne la crescita nel modo giusto". E ancora: "Samardzic ha grandi qualità tecniche e può esserci molto utile. Su Touré  ci stiamo ancora ragionando, è un giocatore atipico e vediamo come evolve la situazione".

CALCIO: SCELTI PER TE