Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

San Siro, vendita stadio a Milan e Inter: via libera dal Consiglio comunale

milano
Silvia Vallini

Silvia Vallini

Il Consiglio comunale di Milano, dopo quasi 12 ore di discussione, ha approvato a notte fonda la delibera sulla vendita dello stadio di San Siro a Inter e Milan. 24 sì, 20 no e nessun astenuto. Il Comune vende il Meazza e le aree circostanti ai club per 197 milioni di euro, per realizzare un nuovo impianto. San Siro verrà abbattuto. I club, con un comunicato ufficiale, hanno espresso la loro soddisfazione: "Un passo storico per il futuro"

SAN SIRO A MILAN E INTER: IL ROGITO LIVE

È davvero l'alba di una nuova era, perché le luci si spengono su San Siro mentre sorge un nuovo futuro. Anche se è notte fonda, quando un consiglio attorniato da nuvole, dopo oltre 11 ore, con 24 voti a favore e 20 contrari, approva la delibera sulla vendita di San Siro e dell'area limotrofa a Inter e Milan. Significativa, ma a conti fatti non determinante l'uscita dall'aula di 3 consiglieri di Forza Italia, in linea con la posizione presa dal partito. A sorpresa proprio a consiglio già iniziato, attraverso un comunicato, pur prendendo le distanze da molti aspetti anche della delibera stessa, sosteneva di voler supportare la possibilità di riqualificare un'area strategica e di garantire a Milano strutture moderne. Un assist di fatto. Una conferma di quanto San Siro abbia diviso maggioranza, ma anche opposizione, tanto quanto i milioni di tifosi combattuti tra emozioni e pensieri contrastanti. 7 gli emendamenti passati, tra i quali: la lista di imprese non a rischio di infiltrazioni mafiose cui destinare l'incarico, le opere a vantaggio della sostenibilità, considerate le conseguenze negative sull'ambiente. Fino all'emendamento tagliola, che alle 2.30 ha interrotto le discussioni scatenando tensioni e toni accesi. Ora l'attenzione è sui prossimi passi. Intanto il rogito entro il 10 novembre, data in cui scatterà il vincolo sul secondo anello. Le incognite saranno ancora molte, i ricorsi anche. Ma il sì è arrivato. Nascerà un nuovo impianto entro il 2031, poi di San Siro, progressivamente demolito, resterà solo una piccola porzione, anche se la luce sulla sua storia non si spegnerà mai.

Inter e Milan: "Passo storico per il futuro di club e città"

"AC Milan e FC Internazionale Milano esprimono soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio Comunale della vendita di San Siro e dell'area circostante: un passo storico e decisivo per il futuro dei Club e della città - si legge nella nota congiunta -. In attesa della comunicazione ufficiale dell'esito del dibattito consiliare da parte della Giunta, i Club guardano con fiducia e responsabilità ai prossimi passaggi dell'iter che li porterà a realizzare un nuovo stadio che soddisfa i più elevati standard internazionali: un impianto di livello mondiale destinato a diventare una nuova icona architettonica per Milano e un simbolo della passione dei tifosi di calcio di tutto il mondo".

CALCIO: SCELTI PER TE