
Oggi allenano, ma (forse) non lo sai: tutti gli ex Serie A che hai perso di vista
C'è chi è rimasto in Italia ma siede in panchina in Serie C o in D. C'è chi è a capo di nazionali lontanissime come Cambogia e Curaçao, chi allena le giovanili in America e chi fa il vice in Danimarca

ADRIAN MUTU allena il Rapid Bucarest - È la firma più recente. L'ex Serie A torna in panchina dopo cinque mesi di inattività. Sei club e più di seicento gol nella sua storia da calciatore nel campionato italiano.

MICHAEL ESSIEN è il vice allenatore del Nordsjaelland - Incarico molto recente: affianca il capo allenatore Pedersen in Danimarca da meno di due anni. Aveva chiuso la sua carriera da calciatore (poco prima) in Azerbaigian.

EMRE BELOZOGLU allena il Basaksehir - L'ex Inter aveva giocato nel club turco dal 2015 al 2019. Inizio di carriera nel Fenerbahce (prima come direttore sportivo poi come tecnico ad interim). Attuamente è terzo in classifica.

STEFAN LICHTSTEINER è vice allenatore delle giovanili della Svizzera - Anche per lui un'avventura appena iniziata (nel 2021).

MATIAS ALMEYDA allena i San Jose - In Italia ha giocato con Lazio, Parma, Inter e Brescia. Oggi è in America e vanta già quattro trofei in carriera coi messicani del Deportivo Guadalajara, tra cui l'equivalente nordamericano della Champions League.

ANTONIO NOCERINO allena le giovanili di Orlando - Anche per lui l'America è ormai casa. Dopo la stagione da dieci gol nel Milan con Ibra e gli anni in Mls con Kakà, è rimasto in Florida a capo dell'Academy della franchigia.

DAVID SUAZO allena il Carbonia - Alcuni lo ricorderanno alla guida del Brescia nel 2018: avventura terminata dopo appena cinque match. Oggi allena in Serie D in Sardegna.

JULIO BAPTISTA allena il Valladolid B - La Bestia era passata senza grandi fortune da Roma, dopo aver vestito anche la maglia del grande Real Madrid. Dal luglio 2021 allena la squadra riserve del club spagnolo, con cui aveva iniziato la propria carriera in panchina (nel 2020) con le giovanili.

MARCO MARCHIONNI allena il Novara - Anche lui siede in panchina in Serie D. Fino al 2021 aveva allenato il Foggia.

PATRICK KLUIVERT allena la nazionale di Curaçao - In realtà solo ad interim dopo il precoce addio di Guus Hiddink. Era stato anche vice di Seedorf nel Camerun.

EMILIANO BONAZZOLI allena il Fanfulla - Altro ex della A (dove ha segnato 48 gol) oggi in panchina in Serie D. Allena a Lodi dal gennaio 2022 dopo (anche) una panchina a Verona nel calcio femminile.

AIMO DIANA allena la Reggiana - Oltre trecento partite in Serie A. Proprio Bonazzoli era stato suo assistente tecnico nel Renate. Diana è attualmente ai vertici della C e sta lottando per un posto diretto in B col Modena.

ASHLEY COLE è il vice allenatore dell'Everton - Ha seguito l'ex compagno di squadra Frank Lampard a Goodison Park. Per lui un passato in A nella Roma.

MARIO MANDZUKIC è il vice allenatore della Croazia - Addio al calcio giocato e subito nuova avventura. Cinque scudetti con la Juve e ora un nuovo ruolo nella propria nazionale.

KEISUKE HONDA allena la nazionale della Cambogia - Piccola precisazione: non ha ancora smesso di giocare a calcio. E' stato Ct mentre, contemporaneamente, scendeva in campo in Brasile, Olanda, Lituania e Azerbaigian (la sua ultima tappa fin qui).

ANTONIO DI NATALE allena la Carrarese - Carriera in panchina appena iniziata (aprile 2021), dopo le prime esperienze nello Spezia con le giovanili e come assistente tecnico (di Pasquale Marino).

KILY GONZALEZ allena il Rosario Central - L'ex interista è in carica dal luglio del 2021. Anche per lui si tratta della prima volta come capo allenatore.

ALVARO RECOBA è il vice allenatore del National - Altro ex Inter, El Chino sta iniziando la sua storia in panchina nel suo Uruguay.

CHRISTIAN POULSEN è il vice allenatore della Danimarca - Per l'ex Juve due anni come vice di Ten Hag sulla panchina dell'Ajax, dunque il presente in nazionale con Hjulmand.