
Insigne come Maradona: 115 gol con il Napoli. Poi bacia lo stemma: "Ti amerò per sempre"
Lorenzo Insigne nella storia del Napoli: con il rigore realizzato contro la Salernitana l'attaccante raggiunge Maradona con 115 gol segnati in maglia azzurra. "Ti amo e ti amerò per sempre", questa l'esultanza di Insigne dopo il gol. La prima rete, la numero cento, la media, gli allenatori: tutte le sue statistiche

"Ti amo e ti amerò per sempre": è il messaggio di Lorenzo Insigne al Napoli dopo il rigore siglato contro la Salernitana, la sua rete numero 115 grazie alla quale eguaglia Maradona per numero di gol in maglia azzurra. Un traguardo raggiunto a pochi mesi dall'addio: a luglio l'attaccante si trasferirà a Toronto. Di seguito utti i numeri e le statistiche di Insigne a Napoli

IL PRIMO GOL - La data: 16 settembre 2012. La prima gioia in azzurro. Col numero 24 sulla schiena. Lo stesso quasi dieci anni dopo. Napoli-Parma, il gol del definitivo 3-1 al minuto numero 77. Assist di Pandev. Destro stretto sul primo palo.
GLI ITALIANI PIÙ PAGATI NELLA STORIA: INSIGNE È 3°
IL CENTESIMO GOL COL NAPOLI - La data: 13 febbraio 2021. Un rigore trasformato contro la Juventus: destro all'incrocio a spiazzare Szczesny dopo l'errore nella Supercoppa precedente. Nell'esultanza c'è la maglia con dedica alla sua 'Jenny' per San Valentino.

RAGGIUNTO MARADONA NELLA CLASSIFICA MARCATORI ALL TIME DEL NAPOLI - 115 gol, quarto nella storia del club (dati Opta):
- DRIES MERTENS 141 gol
- MAREK HAMSIK 121 gol
- DIEGO ARMANDO MARADONA 115 gol
- LORENZO INSIGNE 115 gol
- ATTILA SALLUSTRO 107 gol
- EDINSON CAVANI 104 gol
- ANTONIO VOJAK 103 gol
- JOSÉ ALTAFINI 97 gol
- CARECA 96 gol
- GONZALO HIGUAIN 91 gol

4° ANCHE NELLA CLASSIFICA ALL TIME DEL NAPOLI IN SERIE A - Stessa posizione per Insigne anche per quanto riguarda la classifica relativa al solo campionato (dati Opta):
- DRIES MERTENS 107 gol
- ANTONIO VOJAK 102 gol
- MAREK HAMSIK 100 gol
- LORENZO INSIGNE 90 gol
- DIEGO ARMANDO MARADONA 81 gol
- EDINSON CAVANI 78 gol
- ATTILA SALLUSTRO 77 gol
- CARECA 73 gol
- JOSÉ ALTAFINI 71 gol

QUARTO PER PRESENZE ALL TIME NEL NAPOLI (dati Opta)
- MAREK HAMISK 520 partite
- GIUSEPPE BRUSCOLOTTI 511 partite
- ANTONIO JULIANO 505 partite
- LORENZO INSIGNE 418 partite
- MORENO FERRARIO 396 partite

I SUOI NUMERI COMPLESSIVI COL NAPOLI (FIN QUI) - 115 gol in azzurro tra tutte le competizioni, in 418 partite giocate. Una media di 0,27 reti a match.

L'ANATOMIA DEI GOL: 100 DI DESTRO - Il piede forte. Con cui calcia punizioni e rigori. E con cui ha segnato la stragrande maggioranza delle sue reti in azzurro (dati Transfermarkt).

13 DI SINISTRO - Segna anche col mancino Insigne (dati Transfermarkt).

ANCHE 2 DI TESTA - E, a dispetto dei 163 centimetri di altezza, Insigne ha segnato anche di testa. Il primo contro il Toro nel 2014. L'ultimo in un pazzo 3-4 contro la Fiorentina nel 2019 (dati Transfermarkt).

I RIGORI - 35 quelli calciati nella sua storia col Napoli. 27 quelli a segno e 8 gli errori. Curiosamente 3 contro la Juventus. Il 76,5% di precisione (dati Transfermarkt).

SU PUNIZIONE - Sono invece 4 le reti su calcio di punizione con la maglia del Napoli, contro Borussia Dortmund in Champions; contro Milan, Empoli e Roma in campionato (dati Transfermarkt).

I GOL DI INSIGNE NEL NAPOLI PER COMPETIZIONE:
- 90 gol in Serie A
- 12 gol in Champions (di cui uno nei preliminari)
- 8 gol in Coppa Italia
- 5 gol in Europa League

PER ALLENATORE - Comanda l'Insigne sotto la gestione Sarri. Sei gli allenatori che si sono alternati sulla panchina del Napoli di Insigne (dati Transfermarkt), con Spalletti è a quota 5
- Per MAURIZIO SARRI 47 gol
- Per GENNARO GATTUSO 28 gol
- Per CARLO ANCELOTTI 18 gol
- Per RAFA BENITEZ 11 gol
- Per LUCIANO SPALLETTI 6 gol
- Per WALTER MAZZARRI 5 gol

LA MIGLIOR STAGIONE NEL NAPOLI - Per Insigne resta il 2016-17, la seconda con Sarri in panchina, chiusa al terzo posto in campionato. Ben 20 gol e 11 assist in 49 presenze. Record quasi bissato nella scorsa stagione, quando si fermò a 19 reti e 11 assist.

IL BERSAGLIO PREFERITO - È la Fiorentina: 11 gol in 20 partite col Napoli. Con anche 5 assist. Nel pazzo 3-4 della prima giornata del campionato 2019-20 aveva segnato 2 gol e fornito 2 assist (prima e unica volta con partecipazione a 4 gol in carriera col Napoli - dati Transfermarkt).

DOPPIETTE - Col Napoli ne ha realizzate tredici. Ma nessuna tripletta (l'unica in carriera col Foggia di Zeman in Serie C nel 2011 - dati Transfermarkt).

IL COMPAGNO "PREFERITO" - Statisticamente parlando (dati Transfermarkt) non poteva che essere Callejon. Una connessione perfetta col suo classico lancio dalla sinistra col destro e il taglio dello spagnolo alle spalle delle difese. Infatti, con nessun altro giocatore del Napoli Insigne si è "scambiato" più gol: 31! 13 reti di Insigne su assist di Callejon e 18 di Callejon su assist di Insigne. E lo spagnolo è anche quello con cui ha giocato più partite in azzurro (277).

L'AVVERSARIO PIÙ AFFRONTATO - Sempre considerando i numeri con la maglia del Napoli (dati Transfermarkt), sono Leonardo Bonucci e Samir Handanovic, sfidati in 19 match. Il portiere a cui ha segnato di più è invece Skorupski: 8 reti in 10 partite.

91 ASSIST COL NAPOLI - Non solo gol, con la maglia del Napoli Insigne ha anche sfornato ben 91 assist (dati Transfermarkt).

184 GOL IN CARRIERA - Contando invece l'intera carriera di Lorenzo Insigne tra Napoli Primavera, Cavese e Foggia in C, Pescara in B e Nazionale (10) sono 183 i suoi gol (dati Transfermarkt).