LDA: "Napoli è come mammà. Lobotka da 10 e lode"
video-intervistaCantante, rapper e super tifoso azzurro. Il figlio di Gigi D’Alessio festeggia lo scudetto (“magari mi butto in mare”) della sua città, alla quale ha dedicato il brano Cara Napoli. "Napoli è come mia mamma e quindi, come tale, è giusto farle una dedica. E farle sapere quanto la amo". L'intervista esclusiva a Sky Sport
"Cara Napoli". Inizia così l'intervista a LDA (pseudonimo di Luca D'Alessio). Non poteva essere altrimenti. Cara Napoli è infatti il titolo del decimo brano contenuto nell’album "Quello che fa bene fuori", uscito lo scorso febbraio.
Un legame davvero fortissimo con Napoli, la tua città
"Cosa c’è dietro a questo pezzo? Tanto amore per la mia città, che mi ha cresciuto e mi ha fatto diventare quello che sono. Sono molto riconoscente a Napoli e ai suoi abitanti. Spesso viene dipinta come un inferno, quando in realtà è il paradiso più bello che abbiamo. E quindi sentivo il bisogno di dedicare delle parole, come se le avessi dedicate a mia mamma. Ecco perché si parla di Napoli sempre al femminile. Perché a Napoli si dice: “Napoli è mammà”. Napoli è mia mamma e, come ogni mamma, è giusto farle una dedica, e farle sapere che la amo".
A febbraio hai partecipato per la prima volta a Sanremo, poi è arrivato il tuo primo album: Quello che fa bene
"Sto vivendo in un frullatore, non mi fermo un attimo, ma sono davvero molto contento di quello che sta succedendo. Mi guardo allo specchio e dico: sono fiero di me".
Ci racconti il tuo rapporto con un padre-collega? Chi è più tifoso? Sei un tifoso da stadio o da divano?
"Sono più fan da divano, anche se vorrei essere più da stadio, ma solo perchè ho poco tempo. Chi è più tifoso tra me e papà? Siamo tifosi allo stesso modo, forse io un po' di più perché avendo giocato tanto tempo a calcio sono tifoso del calcio in generale. E poi ovviamente del Napoli".
Domanda difficile: meglio il Napoli di Cavani e Lavezzi, quello di Mertens e Insigne o questo con Osimhen e Kvaratskhelia?
"Per l’entusiasmo che hanno portato metto Kvara e Osimhen al primo posto, Cavani e Lavezzi al secondo posto e Insigne e Mertens al terzo".
Oltre ad Osimhen e Kvaratskhelia- calciatori copertina di questo Napoli- se ne dovessi scegliere uno che ti ha sorpreso di più in questa stagione?
"Lobotka perché è un giocatore straordinario. Quando ha la palla lui difficilmente la perde e poi non sbaglia un passaggio. Ad oggi, per me Lobotka è tra i centrocampisti più forti al mondo. Senza alcun dubbio".
Diamo i voti alla formazione del Napoli dello scudetto
MERET: 7,5. E' cresciuto tanto ed è un ottimo portiere. Per me la media dei portieri in Italia è 6,5. È il secondo miglior portiere dopo Maignan
DI LORENZO: 9. Una sicurezza. Incredibile
RAAHMANI: 7. Ma solo perché ha al suo fianco KIM che è da 10
MARIO RUI: 8 perche è cresciuto tantissimo
ANGUISSA: 6,5. Perchè va a fasi alterne
LOBOTKA: 10. Anzi, dieci e lode
ZIELINSKI: 8,5. Perché? Mi fa impazzire
LOZANO: 6. Non è il mio giocatore preferito del Napoli, nonostante anche lui sia un fenomeno
KVARATSKHELIA: 8,5
OSIMHEN: 9
LUCIANO SPALLETTI: più di 10 e lode. Ha regalato un gioco. Ma l’ha regalato all’Italia, non solo al Napoli
Come festeggerai lo scudetto?
"Non lo so. Con qualcosa di azzurro attorno. E forse... mi butto in mare!"
Se questo Napoli fosse una tua canzone quale sarebbe?
“Quello che fa bene. Come il titolo del mio disco".