Serie AGiornata 12 - sabato 6 novembre 2021Giornata 12 - sab 6 nov
Fine
Juventus
Cuadrado J. 91'
1 - 0
Fiorentina
Juventus
Cuadrado J. 91'
1 - 0 Fiorentina
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Fiorentina 1-0: decide un gol di Cuadrado al 91' coi viola in dieci

La Juve torna a vincere anche in campionato battendo la Fiorentina all'ultimo respiro. Poche emozioni nel primo tempo (la Juve aveva perso Chiellini nel riscaldamento) e a inizio ripresa, salvo qualche chance per Morata e Saponara. Il match si accende nell'ultimo quarto d'ora col rosso (per doppia ammonizione) a Milenkovic. Poco dopo Chiesa colpisce la traversa. Nel finale decide il subentrato Cuadrado in pieno recupero

PAGELLE

1 nuovo post

MotoGP, Algarve. I risultati delle qualifiche a Portimao: pole di Bagnaia, 2° Miller

Non solo calcio, A Portimao arriva la quinta pole consecutiva per Bagnaia, è il più veloce in 1:38.725. Completano la prima fila Miller (+0.104) e Mir (+0.168). Ben quattro Desmosedici nelle prime cinque posizioni (Martin è 4°, Zarco è 5°), un risultato utile in chiave Mondiale costruttori per la Ducati. Il campione del mondo Quartararo scatterà 7°. Gli orari delle gare di domenica: Moto3 alle 12:20, MotoGP alle 14, Moto2 alle 15:30. Il GP Algarve è tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
- di marcosal93

Il Toro cade con lo Spezia

Al 'Picco' i padroni di casa battono i granata, decide un gol nella ripresa: gran destro da fuori area di Jacopo Sala, tre punti d'oro per Thiago Motta. Lo Spezia sale a 11 in classifica, il Toro resta a quota 14. TUTTO SULLA PARTITA

- di marcosal93

Le scelte di Italiano

Nella Fiorentina il tridente è Callejon (che vince il ballottaggio con Sottil), Vlahovic e Saponara. Si pensava all'inserimento di Duncan nel centrocampo con Bonaventura e Torreira, ma alla fine gioca Castrovilli. In fascia a destra torna Odriozola.
 
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano
- di marcosal93

Le scelte di Allegri

Nella Juve Allegri sceglie il tridente in attacco: dal 1' Chiesa, Morata e Dybala. Rabiot è la novità a centrocampo (out Bernardeschi), titolare con Locatelli e McKennie. Dietro c'è Chiellini e non Bonucci, in coppia con De Ligt. In porta out Szczesny: gioca Perin. Possibile anche un 442 con Chiesa e Rabiot esterni di centrocampo. 

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Chiesa, Dybala, Morata. All.: Allegri

- di marcosal93

Il City vince il derby di Manchester: GLI HIGHLIGHTS

Va ai Citizens il derby di Manchester terminato qualche ora fa. 2-0 ai Red Devils che scivolano a -6 da Guardiola. In avvio sfortunato autogol di Bailly sul cross di Cancelo. Ronaldo impegna Ederson, graziato da Greenwood. Strepitoso De Gea che nega quattro volte il raddoppio ma crolla prima dell'intervallo sul tocco di Bernardo Silva. Ripresa in controllo per il City che vince e si porta provvisoriamente al 2° posto avvicinando il Chelsea. Altro stop in uno scontro diretto per Solskjaer che resta a rischio. HIGHLIGHTS

- di marcosal93
- di marcosal93
In corso il primo match del sabato di A: Spezia-Torino LIVE
- di marcosal93
statistiche

La Fiorentina è imbattuta nelle ultime due gare contro la Juventus in Serie A (1 vittoria, 1 pareggio) e non riesce a collezionare tre risultati utili di fila contro i bianconeri in campionato dal 2008 (quattro consecutivi in quel caso).

- di marcosal93
statistiche

Una delle sette vittorie della Fiorentina in Serie A a Torino contro la Juventus (in 82 confronti) è arrivata proprio nella scorsa stagione: i viola non sono mai riusciti a vincere due gare di fila di campionato in trasferta contro i bianconeri.

- di marcosal93
statistiche

La Juventus ha perso nelle ultime due partite di campionato, inclusa l’ultima casalinga: non colleziona tre ko di fila in Serie A (e anche due sconfitte di fila in casa) da marzo 2011 con Delneri in panchina.

- di marcosal93
statistiche

La Fiorentina ha perso nelle ultime due trasferte di Serie A (entrambe 1-0): non colleziona tre sconfitte di fila fuori casa in campionato da dicembre 2019 con Montella in panchina.

- di marcosal93
statistiche

Qualora non riuscisse a vincere questo match, la Juventus registrerebbe la peggior partenza della propria storia nell’era dei tre punti a vittoria, considerando le prime 12 partite di Serie A: per adesso il record negativo è rappresentato dai 18 punti ottenuti nel 1998/99 e nel 2015/16, in quest’ultimo caso proprio con Allegri in panchina.

- di marcosal93
statistiche

La Fiorentina vanta il secondo possesso palla medio del campionato (56.3%, dietro solo al Napoli, 59.9%), mentre la Juventus è decima in questa graduatoria con il 50.9%.

- di marcosal93
statistiche

Solamente il Cagliari (95) conta meno interruzioni alte delle sequenze di azione avversarie grazie al pressing rispetto alla Fiorentina (122) e alla Juventus (124).

- di marcosal93
statistiche

Nell’anno solare 2021 Dusan Vlahovic ha segnato 25 gol in Serie A (almeno cinque più di chiunque altro), due in più dei 23 totalizzati insieme nello stesso periodo da Morata (nove), Chiesa (otto) e Dybala (sei).

- di marcosal93
statistiche

Dusan Vlahovic, a segno in entrambe le gare dello scorso campionato contro la Juventus, potrebbe diventare solo il secondo giocatore della Fiorentina nell’era dei tre punti a vittoria ad andare a segno in tre presenze di fila contro i bianconeri (l’unico a riuscirci a finora è stato Nikola Kalinic, tre gare tra il 2016 e il 2017).

- di marcosal93
statistiche

Tra le 16 squadre affrontate almeno otto volte in Serie A, la Fiorentina è quella contro cui Paulo Dybala ha partecipato a meno gol: solo tre, frutto di una rete e due assist in 11 presenze (tre anche contro la Roma, a cui però ha segnato tre reti).

- di marcosal93