Sampdoria-Hellas Verona 3-1: la decidono Candreva, Ekdal e Murru in rimonta
Dopo il successo di Salerno, la Samp conquista tre punti contro il Verona a Marassi. Gara molto equilibrata e intensa sbloccata nel finale di primo tempo da una rete di Tameze. Nella ripresa grande reazione dei blucerchiati che prima pareggiano con un bel gol di Candreva e successivamente passano in vantaggio grazie a un colpo di testa di Ekdal su suggerimento dello stesso Candreva. La chiude Murru al 90’. Grazie a questo successo, la Samp sale a quota 15, il Verona resta a 19
Morten Thorsby è il giocatore che ha ingaggiato più duelli in questa Serie A (205) e quello che ha vinto più duelli aerei (67): il norvegese ha trovato il gol contro il Verona nell'ultima gara interna con la Sampdoria
Fabio Quagliarella (tre gol nelle ultime tre sfide di A contro il Verona) è il giocatore più anziano ad aver fornito almeno tre assist nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: non arriva ad almeno quattro passaggi vincenti in un singolo campionato di Serie A dal 2018/19 (otto in quel caso).
Il Verona però non è solo intensità, ma anche manovra: i gialloblù infatti hanno realizzato quattro gol al termine di sequenze su azioni con almeno 10 passaggi, meno solo del Milan (cinque) in questo campionato.
Il Verona è la squadra che recupera più alto il pallone in questa Serie A: le proprie sequenze su azione iniziano mediamente a 22.2 metri dalla propria porta, più avanti di ogni altra formazione in questo campionato.
Il Verona ha realizzato ben nove reti nel primo quarto d'ora di gioco, almeno tre in più di ogni altra formazione (Inter, 6). Allo stesso tempo però le partenze brucianti tolgono energie: il Verona è infatti anche la squadra che ha subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco, ben 11 e almeno tre in più di ogni altra squadra nella competizione.
La Sampdoria è la squadra che ha usufruito di più autoreti in questa Serie A: tre, al pari del Milan. È inoltre una delle squadre che sfrutta meglio i corner in questa Serie A: sono quattro i gol su calcio d'angolo per i blucerchiati, meno solo del Bologna (sette), che vanno in rete in media ogni 16 tiri dalla bandierina.
La Sampdoria è la formazione che ha segnato meno reti con i suoi attaccanti di ruolo in questo campionato (solo quattro finora), il Verona ne ha segnati 15 con gli attaccanti (meno solo dell’Inter, prima a 17 in questa classifica).
Il Verona non vince in trasferta in Serie A dallo scorso aprile (2-0 v Cagliari), e in questo periodo ha conquistato solo cinque punti in 10 gare esterne - tuttavia, con Igor Tudor alla guida i gialloblù hanno perso solo una trasferta su cinque (3-2 contro il Milan in ottobre).
L'ultima vittoria in Serie A della Sampdoria dopo aver subito il primo gol del match è arrivata proprio in casa contro il Verona lo scorso aprile (3-1). In quella sfida è arrivata anche l'ultima rete su punizione diretta del Verona nel massimo campionato.
Solo due volte in 25 precedenti in casa della Sampdoria, il Verona ha realizzato più di un gol: nel dicembre 1968 (sconfitta 2-3) e nel maggio 1983 (2-2). L’Hellas, invece, potrebbe andare in gol per tre trasferte di fila contro i blucerchiati in Serie A per la prima volta dai primi tre confronti esterni in assoluto nella competizione (tra il 1957 e il 1970).
Il Verona ha subito almeno due gol in tutte le ultime tre sfide contro la Sampdoria in Serie A: i gialloblù non hanno mai infilato quattro partite di fila contro i blucerchiati subendo almeno due reti nel massimo campionato.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Statistiche e curiosità
La Sampdoria ha vinto otto delle ultime 11 partite contro il Verona in Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta), tanti successi quanti nei precedenti 30 incontri (13 pareggi, 9 sconfitte) - inoltre i blucerchiati hanno ottenuto tre vittorie consecutive contro i gialloblù, già propria striscia record in questa sfida.