Napoli-Atalanta 2-3: la ribaltano in 5’ Demiral e Freuler
Gara dalle grandi emozioni al Maradona. L’Atalanta parte forte e va in vantaggio con un gran gol di Malinovskyi. La squadra di Gasperini sfiora il raddoppio ma a fine primo tempo Zielinski trova il pari. Nella ripresa il Napoli la ribalta grazie a Mertens. La squadra di Spalletti sembra in controllo ma l’Atalanta in 5’ segna due volte: vanno in rete prima Demiral e poi Freuler che firmano il 3-2 finale. Dopo questa sconfitta il Napoli scivola al terzo posto incalzato proprio dall’Atalanta che è a -2 dagli Azzurri
Sette cambi tra le fila dell'Atalanta rispetto all'ultima formazione titolare schierata contro il Venezia: mai i partenopei hanno cambiato più interpreti tra gli XI di partenza tra una partita e la successiva in questa Serie A.
Esordio da titolare in questa Serie A per Kevin Malcuit che fino ad ora ha collezionato complessivamente cinque minuti in due presenze da subentrato nel campionato in corso (v Lazio e Juventus).
Tre cambi tra le fila del Napoli rispetto all'ultima formazione titolare schierata contro il Sassuolo: mai i partenopei hanno cambiato più interpreti tra gli XI di partenza tra una partita e la successiva in questa Serie A.
L’Atalanta è la squadra che ha giocato più palloni (447) in area di rigore avversaria in questa Serie A.
Il Napoli è la squadra che ha tentato più tiri al termine di sequenze di gioco di 10+ passaggi di fila: 65, almeno 10 più di ogni altra avversaria nel torneo in corso.
Napoli (59%) e Atalanta (55%) sono rispettivamente la prima e la terza squadra per possesso palla medio in questa Serie A.
L’Atalanta non subisce gol da due partite di Serie A: risale al luglio 2020 l’ultima striscia più lunga senza reti al passivo per la Dea (tre in quel caso), tra cui un match proprio contro i partenopei vinto 2-0.
Dopo aver perso la prima gara casalinga del 2021 (1-2 vs Spezia), il Napoli ha conquistato 14 vittorie e quattro pareggi nel resto dell’anno solare al Maradona in Serie A.
L’ultima gara casalinga del Napoli contro l’Atalanta in campionato (4-1, ottobre 2020) è stata soltanto una delle quattro gare interne negli anni 2000 in cui i partenopei hanno segnato quattro gol in un primo tempo di Serie A.
Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime sette partite interne di Serie A contro l'Atalanta (10 reti al passivo), dopo aver tenuto la porta inviolata in ben 18 delle precedenti 26.
L’Atalanta va a segno da sei gare di fila contro il Napoli in Serie A e ha realizzando in media esattamente due gol a partita nel parziale (12 in totale).
Ciascuna delle ultime sei sfide tra Napoli e Atalanta in Serie A ha prodotto almeno due reti: 11 gol dei pertenopei e 12 dei bergamaschi nel parziale.
Il Napoli non perde una partita di Serie A nel girone d’andata contro l’Atalanta dal 2016 (0-1 con la rete dell’attuale attaccante dei partenopei Andrea Petagna); da allora, tre successi azzurri e un pareggio.