Lazio-Spezia 6-1, gol e highligts: tripletta di Immobile, segna anche Luis Alberto
Dopo il successo di Empoli, la Lazio si conferma anche all’Olimpico battendo 6-1 lo Spezia. La squadra di Thiago Motta parte forte e va in vantaggio con Verde al 4’. Dopo nemmeno 2’ Immobile pareggia e al 15’ l’attaccante della Nazionale ribalta il match. Prima della fine del tempo sempre Immobile sbaglia un rigore ma sull’angolo successivo segna di testa: è tripletta. Nella ripresa, espulso Amian. La Lazio segna ancora con Felipe Anderson, Hysaj e Luis Alberto
Quasi tutto pronto per l'inizio di Lazio-Spezia
Thiago Motta non ha mai affrontato la Lazio da allenatore; da giocatore ha vinto due delle cinque sfide contro i biancocelesti, realizzando un gol all'Olimpico con la maglia dell'Inter nel maggio 2010.
Maurizio Sarri ha vinto l'unico precedente in panchina in Serie A contro Thiago Motta: 2-1 alla guida della Juventus nell'ottobre 2019 nella prima sfida in trasferta da allenatore in Serie A per l'italo-brasiliano, all’epoca sulla panchina del Genoa
Lo Spezia ha subito gol in ciascuno dei suoi 17 incontri più recenti in Serie A (36 reti subite nel parziale, una media di 2.1 a partita) – escludendo le neopromosse, è l’unica formazione che non ha tenuto la porta inviolata almeno una volta nel periodo
Lo Spezia è la squadra che ha concesso più conclusioni nello specchio della porta nel primo turno di campionato (nove). Più in generale, solo l’Atalanta (21) ha subito più tiri degli Aquilotti (19).
Lo Spezia non subisce gol in Serie A da calcio di punizione diretto da 29 partite, l'ultimo proprio contro la Lazio nel dicembre 2020 (Milinkovic-Savic il marcatore).
Lo Spezia è una delle quattro squadre che nella prima giornata di questo campionato ha sia segnato che subito un gol da fuori area (con Atalanta, Cagliari e Torino). Nella scorsa stagione i liguri avevano realizzato solo due reti dalla distanza in tutto il campionato.
Solo Inter (539) e Napoli (499) hanno effettuato più passaggi rispetto alla Lazio (491) nel primo turno; al contrario, solo Salernitana (108) e Verona (257) ne hanno fatti meno dello Spezia (260).
Pur avendo segnato tre gol all’esordio, solamente l’Atalanta (sette) ha effettuato meno tiri della Lazio nella prima giornata di campionato (otto, di cui quattro nello specchio).
La Lazio è stata la squadra che ha realizzato più reti nel primo tempo in questa Serie A (tre) ed è una delle cinque squadre, insieme allo Spezia, ad aver realizzato il 100% delle chiare occasioni da gol create nella prima giornata.
Gli ultimi tre pareggi raccolti dallo Spezia in Serie A hanno visto tutti il medesimo punteggio (2-2): la squadra ligure potrebbe diventare la nona squadra a farlo per quattro partite di fila, la prima dal Parma nel 2018.
La Lazio ha esordito realizzando tre gol in questa Serie A, ma non ha mai siglato almeno tre reti in entrambe le prime due giornate nel massimo campionato. Inoltre è dal 2008 che non realizza almeno due gol in entrambe le prime due uscite nel torneo.
La Lazio ha esordito battendo 3-1 l'Empoli in trasferta in questa Serie A e potrebbe iniziare un campionato con due successi consecutivi per la prima volta dalla stagione 2012/13 (1-0 fuori casa vs Atalanta e 3-0 interno vs Palermo, con Vladimir Petkovic in panchina).
La Lazio ha vinto tutte le tre partite ufficiali contro lo Spezia, compreso il successo 5-2 in trasferta nei quarti di finale di Coppa Italia nel maggio 1941.