Hellas Verona-Salernitana 1-2: la decide un gol capolavoro di Kastanos
La Salernitana che conquista tre punti nella difficile trasferta del Bentegodi. La squadra di Colantuono vince 2-1 al termine di un match molto combattuto. Parte meglio l’Hellas che sfiora il gol del vantaggio in un paio di circostanze. Al 29’ Djuric trasforma un rigore procurato da Gondo. Nella ripresa, il Verona trova il pareggio con Lazovic ma una manciata di minuti più tardi Kastanos disegna una gran punizione che finisce all’incrocio dei pali. La Salernitana vince e sale 11 punti a -1 dal Genoa
La prossima sarà la 50 ª presenza per Ivan Ilić con la maglia del Verona in tutte le competizioni.
La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora segnato un gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A.
Il Verona è la squadra che ha perso il maggior numero di punti da situazione di vantaggio nella Serie A 2021/22: 20, frutto di quattro pareggi e quattro sconfitte.
Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area del Verona in questa Serie A: otto, al pari del Napoli
La Salernitana ha perso senza segnare le ultime quattro gare di campionato: l’ultima squadra che non ha realizzato reti in cinque partite di fila in Serie A è stata la Fiorentina, tra aprile e maggio 2019.
La Salernitana ha vinto la sua ultima trasferta di Serie A contro una squadra veneta (2-1 contro il Venezia a ottobre), dopo aver ottenuto un pareggio (sempre contro il Venezia, nel 1999) e due sconfitte (entrambe contro il Vicenza, nel 1947 e nel 1999) nelle tre precedenti gare esterne contro queste avversarie nella competizione.
Il Verona potrebbe mantenere la porta inviolata per tre match interni consecutivi in campionato tra Serie A e Serie B contro la Salernitana per la prima volta nella sua storia.
L’unico precedente tra Verona e Salernitana in Serie A è il pareggio per 2-2 nella gara d’andata di questo campionato
40° confronto tra Verona e Salernitana tra Serie A e Serie B: bilancio che sorride agli scaligeri che vantano 16 vittorie a fronte di 11 successi dei campani – completano 12 pareggi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
VERONA (3-4-2-1): Pandur; Casale, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Veloso, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone. All. Tudor.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gagliolo, Jaroszynski, Veseli; Gyomber, M. Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos, Zortea; Gondo, Djuric. All. Colantuono.
Statistiche e curiosità
Il Verona ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime cinque gare contro squadre neopromosse in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) - nel parziale sono state realizzate 19 reti, una media di 3.8 a incontro.