Lazio-Venezia 1-0: decide un gol di Immobile su rigore, biancocelesti quinti
Con un gol su calcio di rigore del suo capitano (144° in biancoceleste), la squadra di Sarri riesce a vincere la resistenza di un Venezia che ha provato a difendersi dai continui attacchi della Lazio. Primo tempo di dominio laziale ma con scarsa incisività. Nella ripresa, gol annullato a Immobile, che poi sblocca la gara. Luis Alberto fallisce il raddoppio, il Venezia ci prova ma non riesce a essere pericoloso dalle parti di Strakosha. Vince la Lazio che supera in un colpo solo Roma e Atalanta
Minuto di raccoglimento per la scomparsa di Pino Wilson, storico capitano della Lazio campione d'Italia 1974
Squadre in campo e inno della Serie A
Quasi tutto pronto per l'inizio di Lazio-Venezia
Nessuna squadra ha segnato più gol in seguito ad un attacco verticale rispetto al Venezia in questa Serie A (sette, alla pari dell’Inter).
Solamente la Roma e l’Atalanta (entrambe cinque) hanno realizzato più reti nei minuti di recupero della Lazio (quattro) in questo campionato, mentre nessuna squadra ne ha subiti di più del Venezia in questa fase finale di gara (sei come il Sassuolo).
La Lazio è la squadra che ha realizzato più reti dopo un recupero offensivo in questa Serie A (nove, sette in più degli avversari di giornata).
In casa nessuna squadra ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio rispetto alla Lazio in questo campionato (nove).
La Lazio è sia la squadra con la miglior percentuale realizzativa in questo campionato (18%) sia quella con la percentuale più alta di tiri nello specchio (55%).
Solamente il Napoli (497) ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi della Lazio (460) in questo campionato; al contrario, solamente la Salernitana (397) ne ha concesse di più del Venezia (343) nel torneo in corso.
Sfida tra la squadra che ha segnato più reti nell’ultima mezz’ora di gioco nel campionato in corso (Lazio 22) e la seconda formazione che ha subito più gol nello stesso intervallo temporale: Venezia (22), solo il Verona ha fatto peggio (23)
La Lazio ha perso l’ultima gara casalinga contro il Napoli in Serie A: i biancocelesti potrebbero registrare due sconfitte consecutive in casa in massima serie per la prima volta da dicembre 2020.
Nel 2022, solo la Real Sociedad (sei) ha mantenuto più volte la porta inviolata della Lazio (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.