In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Venezia 1-0: decide un gol di Immobile su rigore, biancocelesti quinti

Con un gol su calcio di rigore del suo capitano (144° in biancoceleste), la squadra di Sarri riesce a vincere la resistenza di un Venezia che ha provato a difendersi dai continui attacchi della Lazio. Primo tempo di dominio laziale ma con scarsa incisività. Nella ripresa, gol annullato a Immobile, che poi sblocca la gara. Luis Alberto fallisce il raddoppio, il Venezia ci prova ma non riesce a essere pericoloso dalle parti di Strakosha. Vince la Lazio che supera in un colpo solo Roma e Atalanta

LE PAGELLE

Condividi:

La formazione della Lazio in grafica
- di Redazione SkySport24

Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, solamente contro la Juventus (83%) il Venezia ha una percentuale superiore di sconfitte fuori casa che contro la Lazio (80%) nella competizione.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Venezia: Zanetti manda in campo Nsame dal 1' in attacco con Okereke. Giocano sia Ampadu che Haps
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lazio: Sarri sceglie Zaccagni e non Pedro per completare il tridente composto anche da Immobile e Felipe Anderson. Gioca Patric dal 1' in difesa
- di Redazione SkySport24

La Lazio ha vinto le ultime tre sfide casalinghe contro il Venezia in massima serie e potrebbero cogliere quattro successi casalinghi di fila contro gli arancioneroverdi in Serie A per la prima volta.

- di Redazione SkySport24

Lazio e Venezia si sono incontrate solamente tre volte nel mese di marzo in Serie A: i biancocelesti hanno ottenuto tre vittorie, compresa l’ultima nel match più recente giocato tra le due formazioni all’Olimpico il 3 marzo 2002 (4-2 per i biancocelesti con tripletta di Hernan Crespo e rete di Giuseppe Pancaro).

- di Redazione SkySport24

Sono 21 i precedenti tra Lazio e Venezia in Serie A: la squadra biancoceleste conduce per 11 vittorie a sei, completano quattro pareggi.

- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa, Haps, Ampadu, Caldara, Modolo; Fiordilino, Busio, Crnigoj; Mateju, Okereke, Nsame. All.: Zanetti.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide contro il Venezia in Serie A (3 vittorie, 1 pareggio), vincendo le due più recenti; i biancocelesti non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro i lagunari nel massimo torneo.

- di Redazione SkySport24
La Lazio non ha mai perso nelle 10 gare casalinghe contro il Venezia in Serie A (8 vittorie, 2 pareggi); tra le squadre attualmente nel torneo, soltanto contro l’Empoli i biancocelesti hanno disputato più match interni (12) senza mai registrare una sconfitta.
- di Redazione SkySport24
Nel 2022, solo la Real Sociedad (sei) ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto alla Lazio (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha vinto soltanto due delle ultime sette partite casalinghe di campionato (3 pareggi, 2 sconfitte), dopo che aveva registrato 17 successi nelle precedenti 19 gare interne di Serie A (2 pareggi).
- di Redazione SkySport24
A partire dal weekend del 27-28 novembre, il Venezia è la squadra che ha guadagnato meno punti in Serie A: 7 in 14 partite (1 vittoria, 4 pareggi, 9 sconfitte). Nel periodo, solo Juventus (32), Inter (30) e Milan (28) hanno ottenuto più punti della Lazio in campionato (25: 7 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte)
- di Redazione SkySport24
Il Venezia ha vinto tre match fuori casa in questo campionato (3 pareggi, 7 sconfitte); nella loro storia in Serie A, soltanto nel 1942/43, i lagunari hanno ottenuto più successi in trasferta (quattro) in una singola stagione.
- di Redazione SkySport24
Sfida tra la squadra che ha segnato più reti nell’ultima mezz’ora di gioco nel campionato in corso (Lazio 22) e la seconda formazione che ne ha subiti di più nello stesso intervallo temporale: Venezia (22), solo il Verona ha fatto peggio (23).
- di Redazione SkySport24
Ciro Immobile, oltre ad aver raggiunto Silvio Piola al 1° posto dei migliori marcatori della Lazio in Serie A (entrambi 143 gol), è diventato il 3° giocatore in tutta la storia della competizione a segnare almeno 20 reti in sei diverse stagioni, dopo Gunnar Nordahl e Giuseppe Meazza (entrambi sette).
- di Redazione SkySport24
Ciro Immobile ha segnato 43 reti in 46 sfide contro squadre neopromosse in Serie A; a partire dal 2000, soltanto Alberto Gilardino (47) ha realizzato più gol contro queste avversarie nel massimo campionato.
- di Redazione SkySport24
Cinque degli ultimi sei gol del Venezia in campionato sono arrivati di testa, tre dei quali sono stati realizzati da Thomas Henry. Il classe ’94 (autore di sei reti finora in Serie A) potrebbe segnare per la prima volta in due match di fila nel torneo.
- di Redazione SkySport24