Cagliari-Milan 0-1: rossoneri in testa, decide un gol di Bennacer
La squadra di Pioli conquista tre punti preziosissimi e torna in testa alla classifica del campionato di Serie A a +3 sul Napoli e guadagnando ancora due punti sull’Inter. Alla Unipol Domus, il Milan domina per lunghi tratti il gioco ma è insolitamente impreciso in fase di finalizzazione. Nella ripresa una conclusione dal limite di Bennacer sblocca la partita. I rossoneri sprecano il raddoppio e rischiano: Pavoletti colpisce la traversa. Al 90’, però, i tre punti sono rossoneri
Squadre in campo e inno della Serie A
Il Cagliari Calcio prima del match contro il Milan, ha reso noti i dati su spettatori e incasso dell'incontro. Gli spettatori presenti allo stadio sono esattamente 12.309 mentre l'incasso di giornata ammonta a 360.672 euro
Nessuna squadra ha realizzato più gol del Milan nei 15 minuti iniziali di gara in questo campionato (11, come Lazio e Verona), nessuna ha fatto peggio del Cagliari nello stesso intervallo (due reti, come Salernitana e Genoa)
Il Milan è sia la squadra di questa Serie A che ha trovato più conclusioni in seguito a un recupero alto (51) che quella che ha segnato più gol su azioni con almeno 10 passaggi (otto, come l’Inter) – il Cagliari non ha ancora trovato una rete in questo secondo modo.
Nessuna squadra nei maggiori 5 campionati europei in corso ha vinto più match del Milan con un margine di un solo gol (10), inclusi tutti i suoi ultimi quattro successi in campionato.
Il Milan è andato a segno in tutte le 14 trasferte di questo campionato e, considerando solo le singole stagioni, solamente nel 1967/68 è riuscito a segnare in 15 gare esterne di fila nel massimo campionato (15 su 15 totali in quel campionato a 16 squadre, vinto dai rossoneri).
Anche il Milan ha guadagnato tre punti in più rispetto allo scorso campionato dopo 29 gare (63 v 60), era dal 2011/12 che i rossoneri non ottenevano altrettanti punti dopo 29 partite stagionali di Serie A (in quel caso chiusero il campionato al 2° posto).
Il Cagliari ha ottenuto tre punti in più rispetto allo scorso campionato dopo 29 partite (25 v 22), segnando però tre gol in meno (28 v 31) e subendo tre reti in più (53 v 50).
Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 11 partite casalinghe contro il Milan in Serie A; i sardi hanno una striscia aperta più lunga solamente contro la Roma, da cui hanno subito almeno una rete in tutte le ultime 15 gare interne nella competizione.
In più, il Milan è l’avversario contro cui il Cagliari ha vinto meno partite interne in percentuale in Serie A (13%: 5/39), tra le squadre affrontate almeno sette volte in casa nel torneo.
Solo contro l’Inter (18) il Cagliari ha pareggiato più sfide casalinghe che contro il Milan (17) in Serie A.