Fiorentina-Roma 2-0, gol e highlights: decidono Nico Gonzalez e Bonaventura
La squadra di Italiano gioca una gara di dominio e si impone su una Roma apparsa stanca dopo le fatiche di Conference. Partenza lanciata della Fiorentina che passa dopo 5’ grazie a un rigore che Nico Gonzalez si procura e trasforma. La squadra di Mourinho non reagisce e all’11’ subisce il 2-0 da Bonaventura. Due i tentativi giallorossi: una punizione di Pellegrini e un colpo di testa di Abraham. Nel finale qualche scampolo di gara anche per Spinazzola. La Fiorentina raggiunge Roma e Atalanta a 59
Quasi tutto pronto per Fiorentina-Roma
Squadre in campo e inno della Serie A
Fiorentina (336) e Roma (346) sono le due squadre di questo campionato che hanno subito meno tiri finora - tuttavia nella classifica dei gol subiti occupano rispettivamente la 6ª (Roma con 40 reti) e l’8ª (Fiorentina con 47) posizione.
Nessuna squadra ha realizzato più gol della Fiorentina su punizione diretta in questo campionato (quattro come Salernitana e Milan), subito dietro Roma e Udinese a quota tre.
La Fiorentina conta ben 18 marcatori differenti in questo torneo, cinque in più rispetto alla passata stagione e solo tre in meno rispetto al suo record ottenuto nella Serie A 2014/15 (21). Nel campionato in corso solamente l’Atalanta (19) ha fatto meglio della squadra viola.
Da una parte la Fiorentina è l'unica squadra a non aver ancora trovato il gol nei minuti di recupero del secondo tempo di questa Serie A, dall'altra la Roma è l'unica a non averne ancora subiti in questo parziale di gara. In più solo l’Udinese (otto) ha realizzato più gol della Roma (sette) nei minuti di recupero finali nel torneo in corso.
Nonostante la sconfitta nell’ultima gara esterna contro l’Inter, la Roma ha trovato il gol per la nona trasferta consecutiva in Serie A; i giallorossi potrebbero arrivare a 10 match fuori casa di fila con almeno un gol all’attivo in un singolo campionato per la prima volta dalle ultime 10 gare della stagione 2016/17 con Luciano Spalletti in panchina.
Dopo il pareggio per 0-0 nell’ultima gara contro il Bologna, la Roma potrebbe registrare due segni “X” consecutivi a reti inviolate per la prima volta dal febbraio 2002 quando sulla panchina dei giallorossi c’era Fabio Capello (v Juventus e Brescia). Invece, solo la Salernitana (39 prima del recupero di giovedì) aspetta da più gare il pareggio 0-0 rispetto alla Fiorentina (35) tra le squadre attualmente presenti in questo campionato.
La Fiorentina non ha subito gol in otto delle 17 partite interne di questo campionato, la squadra viola potrebbe arrivare a nove clean sheet casalinghi in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal torneo 2011/12. In più solo Inter (39) e Milan (37) hanno guadagnato più punti in casa in questo campionato rispetto alla Fiorentina (35, come la Roma).
La Fiorentina non ha trovato la via del gol in ciascuna delle ultime due gare disputate in questo campionato (v Milan e Udinese), la squadra viola non arriva a tre match di fila senza gol all’attivo dalle ultime tre giornate della Serie A 20/21 (v Cagliari, Napoli e Crotone).
La Fiorentina arriva da tre sconfitte consecutive in campionato e non ne perde quattro di fila in Serie A dal dicembre 2019, quando era guidata da Vincenzo Montella.
Nelle ultime quattro sfide di Serie A tra Fiorentina e Roma giocate in casa della squadra toscana entrambe le formazioni hanno trovato la via della rete, nel periodo sono stati realizzati ben 16 gol (4 reti di media a partita). Solo nel periodo tra il 1999 e il 2006 le due formazioni hanno entrambe segnato in cinque match di fila in casa dei viola nel massimo campionato.
La Roma ha perso solo una delle ultime nove trasferte al Franchi contro la Fiorentina in Serie A (1-0 il 18 settembre 2016, firmato Milan Badelj) - completano sei successi giallorossi e due pareggi.