INT4
EMP2
GEN2
JUV1
Serie AGiornata 36 - venerdì 6 maggio 2022Giornata 36 - ven 6 mag
Fine
2 - 1
2 - 1
Genoa-Juventus 2-1: gol e highlights: decide un rigore di Criscito al 96'
Impresa del Genoa che batte la Juventus 2-1 con un calcio di rigore di Criscito al 96' e continua ad alimentare speranze salvezza. La Juve parte forte e va vicina al gol con Kean. La squadra di Blessin risponde con Destro. Nella ripresa Dybala segna il vantaggio e poi colpisce il palo. Il Genoa non molla e nel finale raggiunge prima il pari con Gudmundsson e poi vince la gara con un rigore del suo capitano
1 nuovo post
Dopo il 2-0 della gara d'andata, la Juventus potrebbe tenere la porta inviolata in due gare di fila contro il Genoa in Serie A per la prima volta dal 2015/16 (2-0 all'andata, 1-0 al ritorno).
Genoa e Juventus non pareggiano al Ferraris in Serie A dall'11 marzo 2012 (0-0 tra Pasquale Marino e Antonio Conte) - da allora tre successi rossoblu e sei bianconeri (inclusi i due più recenti).
Il Genoa ha il peggior attacco del campionato con 25 reti all'attivo, una media di 0.7 a partita - solo in due stagioni nella sua storia in Serie A il Grifone ha tenuto una media più bassa (0.5 nel 1973/74 e 0.6 nel 1959/60), entrambe chiuse con la retrocessione.
La Juventus è una delle sole tre formazioni nei maggiori cinque campionati europei ad aver perso solo una partita da inizio dicembre ad oggi (al pari di Manchester City e Liverpool): 0-1 contro l'Inter deciso dal rigore di Calhanoglu lo scorso 3 aprile (13 vittorie, 6 pareggi).
Il Genoa ha segnato il 68% dei propri gol in questa Serie A nella mezzora finale di partita (17 su 25 totali), record in percentuale nel torneo in corso - tuttavia troverà di fronta la miglior difesa degli ultimi 30 minuti di gioco: solo 10 le reti incassate nel parziale dalla Juventus.
Nelle ultime sette sfide in Serie A tra Genoa e Juventus, dal 2018/19 in avanti, il Grifone è stato guidato da sette allenatori differenti, con Alexander Blessin che diventerà l’ottavo nel periodo - l’unico ad aver trovato il successo contro i bianconeri nel parziale è stato Cesare Prandelli il 17 marzo 2019, proprio al Ferraris.
La Juventus è la squadra contro cui Mattia Destro ha giocato più partite di Serie A senza mai trovare il gol (nessuna rete o assist in 14 sfide) - l’attaccante del Genoa è l’unico giocatore rossoblu con più di una rete in campionato nel 2022 (due centri per lui, l’ultimo il 13 febbraio v Salernitana).
Dusan Vlahovic ha segnato due reti in quattro incontri giocati da titolare contro il Genoa in Serie A: l'attaccante della Juventus, a quota 50 reti, potrebbe raggiungere Dejan Stankovic (51) come miglior marcatore serbo nella storia della massima serie italiana.
Paulo Dybala ha segnato otto reti contro il Genoa in Serie A e solo contro l'Udinese (10) ne conta di più nella competizione - l'argentino (114) è a un solo gol dall'eguagliare Roberto Baggio (115) al 9º posto nella classifica dei migliori marcatori della Juventus in tutte le competizioni.