Atalanta-Sassuolo 2-1: non basta Berardi, la decidono Gosens e Zappacosta
Prova di grande sacrificio per la squadra di Gasperini che riesce ad avere la meglio di un Sassuolo mai domo al termine di una gara intensissima. Parte bene l’Atalanta che passa in vantaggio già al 3’ con Gosens. I nerazzurri dominano ma il Sassuolo è pericoloso con Defrel. Al 37’ arriva il raddoppio con Zappacosta ma prima della fine del tempo Berardi accorcia. Nella ripresa l’Atalanta soffre, il Sassuolo attacca ma non trova il pari. Dea a quota 10, il Sassuolo resta a 4
Il Sassuolo (4/4) è una delle tre squadre ad aver segnato il 100% delle proprie reti in questo campionato su azione, insieme a Juventus e Spezia; dall’altra parte l’Atalanta è la formazione che ha incassato meno gol su azione nella Serie A 2021/22 (solo uno).
Dopo tre successi nelle prime tre gare disputate di martedì in Serie A, il Sassuolo ha perso le ultime due partite in questo giorno della settimana – l’ultima contro il Milan nel luglio 2020.
Il Sassuolo non pareggia una trasferta di Serie A dallo scorso gennaio (1-1 v Cagliari) - da allora i neroverdi hanno registrato sei successi e quattro sconfitte fuori casa (inclusa la più recente contro la Roma alla 3ª giornata).
Il Sassuolo ha perso le ultime due gare di Serie A e potrebbe registrare tre sconfitte consecutive nella competizione per la prima volta dal gennaio 2020.
L'Atalanta ha raccolto un solo punto nelle ultime tre gare interne di campionato: dall'arrivo di Gasperini sulla panchina nerazzurra, la Dea non ha mai registrato quattro gare casalinghe consecutive senza successi in Serie A - l'ultima volta risale al marzo 2016 (sette con Reja).
L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime nove partite di Serie A disputate di martedì (1-2 v Sampdoria nell’aprile 2018) - completano il parziale sei successi e due pareggi per la Dea.
Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana, l'Atalanta potrebbe tenere la porta inviolata per due partite consecutive di Serie A per la prima volta dal luglio 2020 (tre in quel caso).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro sfide interne contro il Sassuolo in campionato, segnando sempre almeno due gol (14 reti nel periodo per i bergamaschi: 3.5 di media a match).
Nonostante abbia segnato in tutte le otto trasferte contro l’Atalanta in Serie A, il Sassuolo ha registrato una sola vittoria, la prima nel periodo (aprile 2014) - da allora i neroverdi hanno ottenuto due punti fuori casa contro la Dea in sette gare.
L’ultima volta che il Sassuolo si è trovato sotto di un gol e poi ha pareggiato risale allo scorso maggio, proprio contro l’Atalanta.
Statistiche e curiosità
Dopo aver perso le prime due gare di Serie A contro il Sassuolo nella stagione d'esordio dei neroverdi (2013/14), l'Atalanta è rimasta imbattuta in tutte le successive 14 sfide nel torneo (9 vittorie, 5 pareggi), segnando una media di 2.6 gol a incontro.