Serie AGiornata 12 - domenica 30 ottobre 2022Giornata 12 - dom 30 ott
Fine
Lazio
Zaccagni M. 41'
1 - 3
Salernitana
Candreva A. 51'Fazio F. 68'Dia B. 76'
Lazio
Zaccagni M. 41'
1 - 3 Salernitana
Candreva A. 51'Fazio F. 68'Dia B. 76'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lazio-Salernitana 1-3, gol e highlights: biancocelesti ribaltati all’Olimpico

All’Olimpico la squadra di Nicola ribalta la Lazio con tre gol nella ripresa. Il solito Zaccagni porta avanti i suoi poco prima dell’intervallo sfruttando una magica intuizione di Luis Alberto. Nella ripresa l’ex Candreva pareggia con un gran gol in pallonetto, poi segnano Fazio e Dia in contropiede. Vecino spreca due grandi occasioni, Milinkovic-Savic (partito dalla panchina) rimedia un giallo pesantissimo: diffidato, salterà il derby. Dopo 6 gare di fila senza subire reti, Provedel perde la sua imbattibilità

1 nuovo post

Salernitana, le scelte di Nicola

Dia non è al meglio e parte dalla panchina: attacco guidato dal duo Bonazzoli-Piatek. Bradaric parte dal 1' e porta a un aggiustamento a centrocampo tra interni ed esterni. Il croato infatti si posiziona a sinistra con Mazzocchi sul lato opposto, Candreva fa la mezzala. Resta fuori Vilhena.
(3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Radovanovic, Candreva, Bradaric; Bonazzoli, Piatek. All. Nicola
- di Redazione SkySport24

Lazio, le scelte di Sarri

Sarri risolve il grande ballottaggio della vigilia tra Luis Alberto e Milinkovic-Savic a favore dello spagnolo: SMS si accomoda in panchina. Dopo il turnover fatto in Europa League torna il tridente che aveva dato spettacolo contro l'Atalanta, nonostante l'assenza di Immobile: Felipe Anderson al centro dell'attacco con Pedro e Zaccagni ai lati.
(4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
- di Redazione SkySport24

I precedenti

Nessun pareggio nei sei precedenti in Serie A tra Lazio e Salernitana: quattro vittorie biancocelesti e due campane, l’ultima delle quali è datata primo novembre 1998 (1-0 a Salerno, rete di Tedesco).
- di Redazione SkySport24

La Lazio ha vinto i tre confronti casalinghi contro la Salernitana in Serie A, segnando sempre almeno tre reti; nell’ultimo incrocio all’Olimpico dello scorso campionato il finale è stato 3-0 (reti di Immobile, Pedro e Luis Alberto).

- di Redazione SkySport24
statistiche
La Lazio è la squadra che da più partite di fila non subisce gol (sei) nei maggiori cinque campionati europei in corso: la squadra di Sarri è a una sola partita dall’eguagliare la storica striscia record di sette clean sheets del club biancoceleste in Serie A, collezionata tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson in panchina.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Lazio ha registrato la seconda propria miglior partenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (24 punti, come nel 2002/03 e meno solo dei 28 collezionati nelle prime 11 del 2017/18); inoltre ha subito solo cinque reti fin qui, miglior risultato nelle prime 11 gare di massimo campionato per i biancocelesti dal 1973/74 (stagione in cui vinsero il loro primo Scudetto).
- di Redazione SkySport24
statistiche

Solo il Napoli (zero) ha perso meno gare della Lazio (unico ko proprio contro i campani) da inizio maggio ad oggi in Serie A: nelle ultime 15 partite di campionato per i biancocelesti nove vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta.

- di Redazione SkySport24
statistiche
Diverso il rendimento della Salernitana in casa (10 punti conquistati) e in trasferta (solo tre): i campani hanno perso senza segnare le ultime due gare lontano dall’Arechi in Serie A e non collezionano tre ko di fila senza andare a segno in trasferta nel massimo campionato da novembre 1998 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Nella striscia di sei clean sheets consecutivi, la Lazio ha subito appena 12 tiri nello specchio della porta (due di media a match): nel periodo è la formazione che ricevuto meno tiri nello specchio nei maggiori cinque campionati europei.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Salernitana ha subito tre gol su palla inattiva finora, ma tutti su rigore o sviluppi (i due rigori contro Bologna e Sassuolo, la ribattuta sulla respinta di Sepe di Bonucci contro la Juventus); nelle prime 11 giornate dello scorso campionato i campani avevano incassato quattro gol da palla inattiva (di cui però solo uno su rigore).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tra i giocatori che hanno partecipato attivamente ad almeno quattro reti in questo campionato, solo Ante Rebic (278 minuti in campo) ha giocato meno minuti di Pedro (due gol e due assist in 352): lo spagnolo ha realizzato un gol nella sfida all’Olimpico dello scorso torneo contro la Salernitana, ma nel 2022 non è mai andato a segno in Serie A in un match iniziato titolare (quattro reti su quattro da subentrato).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Pasquale Mazzocchi – primo difensore per dribbling riusciti (17 come Parisi) e secondo per occasioni create su azione (15, meno solo di Di Lorenzo) – ha già segnato due reti in questo campionato e potrebbe diventare il primo difensore della Salernitana a segnare almeno tre gol in uno stesso torneo di Serie A da Salvatore Fresi, che mise a referto tre reti nella stagione 1998/99.
- di Redazione SkySport24