Serie AGiornata 16 - mercoledì 4 gennaio 2023Giornata 16 - mer 4 gen
Fine
1 - 2
1 - 2
Sassuolo-Sampdoria 1-2, gol e highlights: reti di Gabbiadini, Augello e Berardi
Colpo della Sampdoria in casa del Sassuolo. La squadra di Stankovic si impone 2-1, grazie alle reti di Gabbiadini e Augello. Inutile il gol di Berardi su rigore nella ripresa. Blucerchiati che con questo successo salgono a quota 9 punti in classifica. Neroverdi fermi a quota 16
1 nuovo post
Arbitra Fabio Maresca della sezione di Napoli
Le squadre scendono in campo al Mapei Stadium
La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime sei partite di Serie A contro il Sassuolo (2 pareggi, 3 sconfitte), proprio nello scontro più recente tra le due formazioni (4-0 lo scorso 6 febbraio): i blucerchiati non hanno mai trovato il successo in due gare di fila contro i neroverdi nella competizione.
Tra poco il calcio d'inizio di Sassuolo-Sampdoria
La Sampdoria è la squadra contro la quale il Sassuolo ha collezionato più ‘clean sheet’ in Serie A: otto in 18 match.
Sampdoria e Sassuolo hanno pareggiato 0-0 ben cinque dei 18 precedenti di Serie A, ossia il 28% dei confronti: la percentuale più alta tra due formazioni che si sono affrontate in almeno attrettante occasioni nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria.
Il Sassuolo non ripete lo stesso risultato in due partite interne consecutive in Serie A dallo scorso aprile (tre vittorie di fila) – da allora ha alternato in 10 gare consecutive tre successi, tre pareggi e quattro sconfitte – la più recente si è chiusa con un pareggio contro la Roma, lo scorso 9 novembre (1-1).
La Sampdoria ha perso senza segnare tutte le ultime quattro partite di Serie A; l’ultima squadra non neopromossa che ha subito più sconfitte consecutive senza trovare il gol nella competizione è stata la stessa Sampdoria (cinque tra febbraio e marzo 2006).
In 10 precedenti solo una volta il Sassuolo ha iniziato l’anno solare in Serie A con il successo (nel 2015 contro il Milan) – a completare quattro pareggi e cinque sconfitte (tre delle quali contro squadre liguri).
Nessuna squadra ha registrato più interruzioni alte delle sequenze avversarie in questa Serie A rispetto alla Sampdoria (224 come la Fiorentina) – dall’altra parte, il Sassuolo ha il secondo dato più basso (158, peggio solo la Salernitana con 156). Questa metrica mostra il numero di sequenze avversarie, con 3 o meno passaggi, terminate a 40 metri o meno dalla loro porta.
La Sampdoria ha segnato appena sei gol in 15 gare giocate in questa Serie A, meno reti di ogni altra squadra in questa stagione nei 10 grandi campionati europei – inoltre i blucerchiati sono, tra queste formazioni, quella con la più bassa percentuale realizzativa, appena del 4%.
Sampdoria, Stankovic vuole il figlio Filip
Dopo la partenza di Contini che tornerà al Napoli, la Sampdoria sta cercando un vice Audero. Dejan Stankovic ha chiesto il figlio Filip, di proprietà dell'Inter e attualmente in prestito al Volendam, in Olanda. Finora i nerazzurri non hanno dato segnali di apertura. CALCIOMERCATO LIVE
Le parole di Dionisi nella conferenza alla vigilia
"Peccato per l'ultima settimana, se penso alle prime quindici partite, quando abbiamo peggiorato quanto di buono fatto in precedenza. Ora si riparte, recuperiamo tanti giocatori offensivi, avrò tanta scelta e questo la dice lunga: sono convinto che se riusciremo a trovare continuità riusciremo a essere ancora più offensivi. Dobbiamo esserlo".
Le parole di Stankovic nella conferenza alla vigilia
"Inizia un nuovo campionato per noi Saranno 23 partite e 23 finali. Sono stati 50 giorni di grandissimo lavoro, dovevamo cambiare tante cose, a partire dalla mentalità: affrontare ogni avversario come se fosse l’ultimo e guardare a noi stessi, essendo sempre compatti, un gruppo. Ho visto buone cose e belle risposte, quella vera ce la darà soltanto il campo. La sosta è arrivata nel momento giusto, ci ha aiutato di sicuro Ci siamo preparati per lottare, dobbiamo essere molto più forti di prima di fronte alle difficoltà che arriveranno di sicuro".
Domenico Berardi, che non gioca da titolare in Serie A dallo scorso 30 agosto, ha realizzato cinque gol nelle sue ultime cinque gare di campionato contro la Sampdoria. Quella dei blucerchiati è la formazione contro cui ha segnato più reti nella competizione (otto) senza mai servire neanche un assist.
Manolo Gabbiadini non ha segnato alcun gol nelle sue ultime 11 partite di campionato, è dal periodo tra l’aprile e il novembre 2012 che non registra una striscia più lunga di gare consecutive senza reti all’attivo in Serie A (16 in quel caso). Il classe ’91 ha però già realizzato un gol contro il Sassuolo nel torneo, il 16 marzo 2019 con la Sampdoria al MAPEI stadium.
Per Dionisi tridente con Berardi, Pinamonti e Laurentiè per provare a cominciare il 2023 con un successo
Stankovic lancia subito i nuovi acquisti Nuytinck e Lammers dal primo minuto
La formazione ufficiale della Sampdoria (3-4-1-2)
Audero; Bereszynski, Nuytinck, Amione; Leris, Veira, Rincon, Augello; Verre; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic
La formazione ufficiale del Sassuolo (4-3-3)
Consigli; Toljan, Tresoldi, Ferrari G., Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi