Monza-Sampdoria 2-2, gol e highlights: Pessina pareggia al 99' su rigore
Esce con l'amaro in bocca dall'U-Power Stadium la Sampdoria che accarezza la vittoria ma viene beffata da un rigore segnato al 99' da Pessina. Finisce 2-2 una gara molto combattuta. Nel primo tempo Samp in vantaggio con un diagonale di Gabbiadini. Petagna fa 1-1 dopo una bella girata su assist di Carlos Augusto. Nella ripresa ancora Gabbiadini segna per i blucerchiati prima della beffa finale. Samp a 10 a -8 dalla salvezza
Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio di Monza-Sampdoria
Cambio dell'ultim'ora nella formazione della Sampdoria. Gunter ha accusato un problema nel riscaldamento. Giocherà Colley
Patrick Ciurria ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle cinque partite del 2023, dopo aver partecipato soltanto a tre marcature (tre assist) in tutte le precedenti 13 gare di questo campionato.
Gianluca Caprari ha realizzato quattro gol contro la Sampdoria in Serie A (incluso il suo primo centro nel torneo il 16 settembre 2012 con il Pescara), solo contro la Fiorentina (cinque) ha segnato di più nel massimo campionato. Il classe ’93 ha collezionato 73 presenze, condite da 14 reti, con la maglia blucerchiata in Serie A tra l’agosto 2017 e il gennaio 2020.
La Sampdoria è la squadra che ha segnato meno gol (tre) nella prima mezzora di gioco e quella che, dopo la Cremonese (14) ne ha incassati di più (12) nello stesso intervallo temporale.
Nessuna squadra ha effettuato più tiri a seguito di un recupero offensivo rispetto alla Sampdoria nella Serie A 2022/23: 29; tuttavia, soltanto due di questi hanno portato poi a un gol (vs Lazio lo scorso agosto e Sassuolo il 4 gennaio).
La Sampdoria è la squadra che ha siglato meno gol da dentro l’area di rigore in questo campionato - solo sei - e quella che, dopo la Cremonese (33), ne ha subiti di più (32) da questa porzione del campo.
Il Monza è, con la Salernitana, soltanto una delle due squadre a non avere ancora trovato il gol di testa in questa Serie A; nello scorso torneo cadetto, invece, quella brianzola fu una delle cinque compagini a chiudere la competizione in doppia cifra di reti (10, inclusi i play-off) con questo fondamentale.
Il Monza è l’unica squadra di questo campionato ad avere utilizzato tutte le sostituzioni a disposizione: 100, nelle 20 partite finora disputate.
La Sampdoria ha realizzato soltanto otto gol nel torneo in corso; dovesse restare ancora senza segnare, dopo le prime 21 gare stagionali in Serie A solo due squadre avrebbero uno score inferiore: il Bari (sette, nel 1969/70) e il Mantova (sette, nel 1967/68).
La Sampdoria non ha segnato nelle ultime quattro gare di campionato: è dal periodo tra gennaio e febbraio 2011 (cinque con Domenico Di Carlo in panchina) che i blucerchiati non registrano una striscia più lunga senza reti all’attivo in Serie A.
Il Monza ha perso entrambe le gare disputate di lunedì in Serie A, entrambe all’U-Power Stadium (contro Atalanta e Bologna); dall’altra parte, la prima delle due vittorie della Sampdoria in questo campionato è arrivata proprio di lunedì (vs Cremonese 1-0 fuori casa lo scorso 24 ottobre).