Bologna-Lazio 0-0, gli highlights: Ferguson fermato dal palo
La squadra di Sarri non approfitta del ko dell'Inter e resta a -1 dai nerazzurri dopo il pareggio per 0-0 al Dall'Ara. Il Bologna gioca meglio nel primo tempo, crea un paio di occasioni con Barrow e colpisce un palo con Ferguson. Lazio pericolosa con Luis Alberto. Nella ripresa, i biancocelesti ci provano con Zaccagni e Vecino, sempre Barrow l'uomo più pericoloso dei rossoblu ma la gara termina in parità
Minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Cutro
Le squadre stanno entrando in campo
Solo la Salernitana (10) ha subito più tiri dal dischetto del Bologna (sette) in questo campionato ed entrambe hanno incassato sei reti su rigore, più di tutte le altre squadre.
La Lazio non ha subito gol nel primo tempo in 21 delle 25 partite disputate in Serie A, più di qualunque altra squadra nei top 5 campionati europei in corso.
26 dei 41 gol segnati dalla Lazio in questa stagione sono arrivati dai centrocampisti (63%): nei top 5 campionati europei solamente l’Arsenal (27) ha realizzato più reti con questo particolare reparto rispetto ai biancocelesti
Minor solidità difensiva per entrambe le squadre, invece, al rientro dagli spogliatoi: il Bologna è infatti la squadra che ha subito più reti nel primo quarto d’ora della ripresa finora (11); la Lazio nei 15’ iniziali del secondo tempo ha incassato invece sei gol, la frazione di gara in cui i biancocelesti hanno subito più reti.
Si sfidano due squadre che approcciano con attenzione i match: la Lazio è infatti l’unica squadra a non aver ancora subito un gol nel primo quarto d’ora di gioco, mentre solo i biancocelesti e il Napoli (uno) hanno incassato meno reti del Bologna in questo intervallo (due).
La Lazio ha subito appena 19 gol nelle prime 25 gare di questo campionato – i biancocelesti hanno fatto meglio a questo punto della stagione in Serie A soltanto in altre due annate: 1972/73 (12) e 1997/98 (17).
Dopo il successo per 1-0 contro l’Inter, il Bologna potrebbe mantenere la porta inviolata in due match di fila al Dall’Ara in Serie A per la prima volta dall’aprile 2019 (v Chievo e Sampdoria).
La Lazio, a secco di reti nelle ultime due trasferte contro il Bologna in Serie A, in tutte le precedenti cinque gare esterne contro i rossoblù aveva segnato esattamente due reti.
La Lazio ha battuto il Bologna 2-1 nella gara di andata dello scorso 14 agosto e potrebbe superare i rossoblù in entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dall’annata 2004/05.