Serie AGiornata 31 - domenica 23 aprile 2023Giornata 31 - dom 23 apr
Fine
Milan
Leão R. 40', 74'
2 - 0
Lecce
Milan
Leão R. 40', 74'
2 - 0 Lecce
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Lecce 2-0, gol e highlights: doppietta di Leao

Uno straordinario Leao trascina il Milan alla vittoria con una doppietta: prima un “inconsueto” gol di testa, poi una rete delle sue, con la cavalcata partita da metacampo e chiusa con un diagonale precisissimo. I rossoneri tornano alla vittoria in campionato dopo due pareggi di fila e riscavalcano l’Inter in classifica, agganciando momentaneamente la Roma quarta (attesa dall’Atalanta lunedì sera). Per il Lecce il successo manca da 8 giornate e adesso è solo a +2 sulla zona retrocessione

1 nuovo post

Le scelte di Baroni

Un cambio nel tridente (e nell'undici iniziale) rispetto all'ultima contro la Sampdoria: con Ceesay e Di Francesco, confermati, c'è Banda, preferito a Strefezza. Oudin ancora titolare a centrocampo: con lui Hjulmand e Blin. Identica anche la linea di difesa a 4, davanti a Falcone: Gendrey-Baschirotto-Umtiti-Gallo

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Banda, Ceesay, Di Francesco. All.: Baroni
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Milan ha perso solo in due delle 33 sfide di Serie A contro il Lecce (con 19 vittorie e 12 pareggi), l’ultima delle quali datata 1° aprile 2006 (1-0 in Salento con rete di Konan): da allora in nove sfide cinque vittorie rossonere e quattro pareggi.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche

È dalla stagione 1999/2000 che il Lecce (2-2 nella gara d’andata al Via del Mare) non rimane imbattuto in entrambi i match di un campionato di Serie A contro il Milan; in quel caso ci fu un doppio 2-2 tra la formazione di Zaccheroni e quella di Cavasin.

- di Redazione SkySport24
statistiche
L’unica vittoria del Lecce in 16 precedenti di Serie A in casa del Milan è datata 19 ottobre 1997 (1-2 con reti di Govedarica e Casale su rigore): i rossoneri hanno vinto 12 di questi 16 match (3 pareggi), ma nell’ultimo in ordine di tempo hanno pareggiato (2-2 nell’ottobre 2019).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Milan ha pareggiato nelle ultime due giornate di campionato disputate dopo un turno di Champions League e in generale ha pareggiato in tre delle ultime cinque giornate di Serie A (1 vittoria, 1 sconfitta), tanti pareggi quanti quelli accumulati nelle precedenti 21 partite nella competizione.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tra marzo e aprile il Milan ha raccolto appena sei punti in sei turni di campionato: nella scorsa stagione, nelle prime sei gare giocate tra marzo e aprile, aveva conquistato ben 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Nell’ultimo turno di campionato il Lecce ha pareggiato contro la Sampdoria, interrompendo una striscia di sei sconfitte consecutive; fuori casa i salentini, però, hanno perso tutte le ultime tre gare e non collezionano almeno quattro ko di fila in trasferta in Serie A da dicembre 2010 (striscia di sei in quel caso, con De Canio in panchina).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Milan continua ad essere una delle squadre che sfrutta meno le palle inattive in questo campionato: escludendo i rigori, solamente quattro reti da questa situazione di gioco per i rossoneri (solo Torino e Sampdoria con tre a testa hanno fatto peggio).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Lecce è la formazione che ha collezionato meno clean sheet (tre) in questa Serie A, l’ultimo dei quali ad inizio febbraio contro la Cremonese, ma è anche l’unica formazione di questo campionato a non aver mai subito più di due gol in uno stesso match di queste prime 30 giornate.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tra i centrocampisti che stanno disputando la loro stagione d’esordio in Serie A, Morten Hjulmand del Lecce e Charles De Ketelaere del Milan sono i due che hanno disputato più gare in questo campionato senza mai segnare: 28 presenze per il capitano giallorosso, 26 per il belga rossonero.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), solo un centrocampista straniero del Lecce è riuscito a partecipare attivamente ad almeno 10 gol in un singolo campionato di Serie A: Guillermo Giacomazzi (15 nel 2004/05); Gabriel Strefezza (a quota nove tra le sette reti e i due assist) può diventare il secondo.
- di Redazione SkySport24