Spezia-Monza 0-2, gol e highlights: decidono Ciurria e Carlos Augusto
Iniziano a complicarsi i piani di salvezza dello Spezia che perde in casa 2-0 con il Monza e ora è a rischio sorpasso in caso di successo del Verona sulla Cremonese. La squadra di Semplici parte bene e crea due grosse occasioni con Kovalenko e Amian. Nel mezzo la rete del vantaggio brianzolo segnata da Ciurria. Nella ripresa lo Spezia prova a riequilibrare la gara ma è troppo leggera sottoporta. Nel finale arriva il raddoppio di Carlos Augusto che chiude il match
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
In questo campionato nessuna squadra ha realizzato meno gol di testa rispetto a Monza e Spezia (entrambe due, come la Salernitana).
Il Monza è la squadra che ha mandato in gol più giocatori italiani in questa Serie A (11) - l'ultima formazione con più calciatori italiani con almeno una rete all'attivo in rosa in una singola annata del massimo campionato è stata il Sassuolo (15 nel 2016/17).
Il Monza è la squadra che ha concesso più minuti ai giocatori italiani nel campionato in corso (21631) mentre solo il Torino (4039) ne conta meno rispetto allo Spezia (4399).
Il Monza ha vinto le ultime due gare in Serie A e non arriva a tre successi di fila nella competizione dalle prime tre partite della gestione Palladino (tra settembre e ottobre 2022): l'ultimo successo di quella serie arrivò proprio contro lo Spezia (2-0 all'U-Power Stadium).