ROM2
SAL2
EMP4
JUV1
Serie AGiornata 36 - lunedì 22 maggio 2023Giornata 36 - lun 22 mag
Fine
Empoli
Caputo F. 18' (Rig.), 47'Luperto S. 21'Piccoli R. 90' + 3'
4 - 1
Juventus
Chiesa F. 85'
Empoli
Caputo F. 18' (Rig.), 47'Luperto S. 21'Piccoli R. 90' + 3'
4 - 1 Juventus
Chiesa F. 85'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Juventus 4-1, gol e highlights: doppietta di Caputo, Luperto e Piccoli

Con il peso della penalizzazione di 10 punti sulle spalle, la Juve non riesce a reagire in campo e perde a Empoli 4-1 complicando ulteriormente la rincorsa a un posto Champions. La Juve parte bene, colpisce una traversa con Milik ma poi viene sopraffatta. Caputo segna su rigore il vantaggio, Luperto raddoppia. A inizio ripresa ancora Caputo porta i padroni di casa sul 3-0. Nel finale accorcia Chiesa ma Piccoli la chiude sul 4-1. La squadra di Zanetti è salva. Juve ferma a 59

LE PAGELLE

1 nuovo post

La Juventus ha vinto tutte le cinque trasferte di Serie A contro l’Empoli con Massimiliano Allegri in panchina: contro nessuna squadra i bianconeri hanno giocato più incontri fuori casa trovando sempre il successo con questo allenatore.

- di Redazione SkySport24

Nessuna squadra ha vinto più gare in questa Serie A contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica rispetto alla Juventus (14 successi, come Napoli e Inter).

- di Redazione SkySport24

L'1-0 a favore della Juventus, finale di cinque incontri, è il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A; il più recente è stato il 30 marzo 2019.

- di Redazione SkySport24
La formazione della Juve in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Empoli in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Empoli: Zanetti con un terminale offensivo, Caputo, alle sue spalle un trio di trequartisti composto da Akpa Akpro, Fazzini e Cambiaghi. A centrocampo diga Bandinelli, Grassi
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Juventus: Allegri manda in campo la coppia d'attacco composta da Vlahovic e Milik. Gioca Rabiot a centrocampo con Miretti e Locatelli, Barbieri a destra
- di Redazione SkySport24
Juve, caso plusvalenze. Si è chiuso il dibattimento presso la Corte federale di Appello della Figc nell'ambito del processo per la rivalutazione della sanzione alla Juventus per il caso plusvalenze: il Procuratore Chiné nella sua requisitoria ha chiesto 11 punti di penalizzazione per il club bianconero. La Corte è in camera di consiglio, la sentenza attesa in serata ma non prima della partita tra Empoli e Juve. Tutte le news live
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Caputo. AllZanetti

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Rabiot, Locatelli, Miretti, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Allegri

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 19 gare di Serie A contro la Juventus (a fronte di due pareggi e ben 16 sconfitte): successo arrivato per 1-0 il 28 agosto 2021 con una rete di Leonardo Mancuso.

- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto tutte le cinque trasferte di Serie A contro l’Empoli con Massimiliano Allegri in panchina: contro nessuna squadra i bianconeri hanno giocato più incontri fuori casa trovando sempre il successo con questo allenatore.
- di Redazione SkySport24
L’Empoli è imbattuto da cinque incontri consecutivi giocati di lunedì in Serie A, grazie a ben quattro vittorie e un pareggio; il 37% degli incontri che i toscani hanno giocato in questo giorno della settimana nella competizione sono arrivati proprio nella stagione in corso (7 su 19).
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato, dopo una serie di quattro incontri consecutivi senza successi (1 pareggio, 3 sconfitte), l’ultima volta che ha registrato quattro successi consecutivi in Serie A è stata lo scorso febbraio.
- di Redazione SkySport24
L’Empoli ha vinto tre delle ultime quattro gare casalinghe di Serie A (1 sconfitta), dopo che non aveva ottenuto successi in alcuna delle precedenti quattro (2 pareggi, 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Nessuna squadra ha vinto più gare in questa Serie A contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica rispetto alla Juventus (14 successi, come Napoli e Inter).
- di Redazione SkySport24
Nessuna squadra ha subito meno gol dalla distanza rispetto alla Juventus in questa stagione nei cinque grandi campionati europei (appena uno, come Real Madrid, Union Berlino e Clermont); dall’altra parte, l’Empoli ha segnato il 19% delle proprie reti nel torneo in corso con un tiro da fuori area (6 su 32), dato in percentuale più basso solo di Salernitana (21%) e Roma (20%) in Serie A.
- di Redazione SkySport24
Tutti gli ultimi tre gol dell’Empoli in Serie A sono stati segnati in seguito a un assist di Tyronne Ebuehi, dopo che il difensore nigeriano aveva preso parte a sole tre marcature nelle sue precedenti 22 gare con i toscani nel massimo campionato; l’ultimo giocatore che ha fornito un passaggio vincente in quattro marcature consecutive della propria squadra nella competizione è stato Ruslan Malinovskyi con l’Atalanta nell’aprile 2021.
- di Redazione SkySport24
La prossima sarà la 200^ presenza in Serie A per Federico Chiesa, che potrebbe diventare il quarto giocatore nato dal 1997 in avanti a tagliare questo traguardo nella competizione, dopo Nicolò Barella, Gianluigi Donnarumma e Manuel Locatelli; inoltre, il giocatore della Juventus ha preso parte finora a 68 gol nel massimo campionato italiano (36 gol e 32 assist), meno solo di Lautaro Martínez (97) e Dusan Vlahovic (69) sempre tra i giocatori nati dal 1997.
- di Redazione SkySport24
Adrien Rabiot ha preso parte a tre gol in tre sfide di Serie A contro l’Empoli (due reti e un assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione.
- di Redazione SkySport24