Serie AGiornata 5 - lunedì 5 settembre 2022Giornata 5 - lun 5 set
Fine
Monza
0 - 2
Atalanta
Højlund R. 57'Marlon 65' (Aut.)
Monza0 - 2 Atalanta
Højlund R. 57'Marlon 65' (Aut.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Monza-Atalanta 0-2: gol Hojlund e autogol Marlon, Gasperini primo in classifica da solo

Gasperini si prende la vetta in solitaria della Serie A a quota 13 punti, a +2 su Napoli e Milan. Buon Monza in avvio ma a sbloccare è l'Atalanta nella ripresa col sostituto di Zapata e Muriel, il classe 2003 Hojlund. Bis poco dopo con l'autogol di Marlon, propiziato da Lookman. Cinque ko in altrettante giornate per Stroppa, il Monza resta l'unica squadra ancora a zero punti

TORINO-LECCE LIVE

1 nuovo post
calcio d'inizio!

- di marcosal93
Squadre in campo! Monza in terza maglia, Atalanta in nerazzurro. 
- di marcosal93

La formazione ufficiale dell'Atalanta

  • ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta; De Roon, Koopmeiners; Malinovskyi, Ederson, Lookman; Højlund. All. Gasperini
Non ci sono Zapata e Muriel: Gasp punta su Hojlund, supportato da Malinovskyi, Ederson e Lookman. Difesa a quattro dietro. 
- di marcosal93

La formazione ufficiale del Monza

  • MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Rovella, Sensi, Carlos Augusto; Caprari, Dany Mota. All. Stroppa
Debutto per Rovella, conferme per gli altri in mezzo, da Pessina a Sensi, da Birindelli a Carlos Augusto. Dany Mota (e non Petagna) con Caprari. Dietro gioca Pablo Marì e non Izzo. 
- di marcosal93
LA CLASSIFICA DI SERIE A, Atalanta per il primato solitario, Monza alla caccia dei primi storici punti. 
- di marcosal93
L'impatto dei nuovi acquisti estivi in A. LA STATISTICA
- di marcosal93
statistiche
L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato contro il Monza, tutte in Serie B; l’unico successo dei brianzoli nel parziale è un 1-0, del 31 ottobre 1999, il più recente tra questi che è stato disputato in casa.
 
- di marcosal93
statistiche
L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 21 sfide (16 vittorie, 4 pareggi) contro formazioni neopromosse in Serie A; la sconfitta, però, è arrivata proprio nel match più recente (0-1, contro l’Empoli, lo scorso maggio) – la Dea non perde due match di fila contro queste avversarie dall’aprile 2014.
 
- di marcosal93
statistiche
L’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime sette partite contro squadre lombarde in campionato (3 pareggi, 4 sconfitte - contro Milan e Inter); in generale, la Dea ha affrontato finora 10 squadre lombarde in Serie A e contro ben sette di queste è rimasta imbattuta nella prima sfida del massimo campionato (3 vittorie, 4 pareggi), perdendo solo contro Milan, Como e Mantova.
- di marcosal93
statistiche
Dopo i successi per 2-0 contro la Sampdoria e 1-0 contro il Verona, l’Atalanta potrebbe mantenere la porta inviolata in tutte le sue prime tre trasferte stagionali di Serie A per la prima volta nella sua storia.
 
- di marcosal93
statistiche
Il Monza è reduce da quattro sconfitte consecutive nel massimo campionato; nella storia della Serie A, soltanto due squadre hanno perso tutte le prime cinque partite disputate dall’esordio assoluto: il Treviso nel 2005 e il Benevento nel 2017.
- di marcosal93
statistiche
Il Monza è la squadra che ha subito più gol (11) in questo inizio di Serie A; nelle prime quattro sfide di Serie B della scorsa stagione, i brianzoli ne avevano incassati soltanto due (due clean sheet).
- di marcosal93
statistiche
L'Atalanta si trova in testa alla classifica dopo quattro partite stagionali giocate in Serie A per la prima volta dal 2011/12, senza contare una penalizzazione di sei punti; includendo penalizzazioni è davanti a tutti in graduatoria per la prima volta dalla stagione 2000/01 (10 punti, come l'Udinese).
- di marcosal93
statistiche
L’Atalanta è la vittima preferita di Andrea Petagna in Serie A (cinque gol); le prime nove reti del classe ’95 nel massimo campionato sono arrivate con la maglia della Dea in 63 presenze tra il 2016 e il 2018.
- di marcosal93
statistiche
Nicoló Rovella (nato nel dicembre 2001) è il più giovane calciatore italiano a vantare più di 45 presenze in Serie A (46 per lui); in generale solo l’ex Bologna Aaron Hickey (2002) è più giovane di lui tra chi ha superato questa soglia.
- di marcosal93
statistiche

Teun Koopmeiners ha segnato in due partite consecutive in Serie A: il centrocampista dell’Atalanta era già andato a segno in due gare di fila nella competizione, tra novembre e dicembre 2021 (contro Venezia e Verona), ma non è mai arrivato a tre di fila.

- di marcosal93