Serie AGiornata 5 - lunedì 5 settembre 2022Giornata 5 - lun 5 set
Fine
2 - 2
2 - 2
Salernitana-Empoli 2-2: pari show all'Arechi. Gol e highlights
Sfida ricca di emozioni all'Arechi e risultato giusto tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto. Parte meglio l'Empoli che sblocca il risultato con Satriano, poi il pari di Mazzocchi a stretto giro. Nel secondo tempo i campani completano la rimonta con Dia, ma nel finale arriva il 2-2 con Lammers (decisiva la deviazione di Fazio)
1 nuovo post
17' - Prima azione sviluppata dalla Salernitana, cross di Mazzocchi verso Candreva che tenta il tiro al volo, ma senza centrare la porta.
14' - LAMMERS! Grande giocata dell'ex attaccante dell'Atalanta che si libera al limite dell'area e calcia da posizione defilata. Sepe respinge.
12' - Accelerata di Parisi sulla sinistra, cross forte in mezzo dove Lammers non riesce a toccare il pallone sotto porta.
11' - Momento di massima pressione per l'Empoli che guadagna il terzo corner consecutivo. La Salernitana si salva senza difficoltà
8' - Pallone di Pjaca a cercare Luperto. La Salernitana allontana, ma poi Bonazzoli commette fallo su Stojanovic. Calcio di punizione per l'Empoli dalla trequarti.
7' - Calcio d'angolo in favore dell'Empoli, il primo del match.
5' - Nessuna occasione finora, ma tanta aggressività da una parte e dall'altra nel recupero palla.
Le squadre stanno entrando in campo agli ordini del signor Rosario Abisso della sezione di Palermo. Tra poco il calcio d'inizio
L’ultima rete di Mattia Destro in Serie A risale allo scorso 13 febbraio proprio contro la Salernitana – da allora il classe ’91 ha disputato 14 match senza segnare, solo tra il marzo 2018 e il febbraio 2019 ha registrato una striscia più lunga senza gol nel torneo (16 partite).
Oggi è assente Tommaso Baldanzi. Il classe 2003, con Diego Coppola del Verona e Fabio Miretti della Juventus, è uno dei tre giocatori nati dall’1/1/2003 ad aver già collezionato due gare da titolare in questo campionato; grazie al gol realizzato contro il Verona, è anche il più giovane marcatore del torneo in corso.
Antonio Candreva ha preso parte a otto reti (quattro marcature e quattro passaggi vincenti) in otto sfide contro l’Empoli in Serie A. Tra reti e assist, il classe ’87 ha partecipato a un gol ogni 88 minuti contro il club toscano nel massimo torneo: record personale contro una squadra nella competizione.
L’Empoli ha già perso quattro punti da posizione di vantaggio in questa Serie A: solo il Bologna (sette) ha fatto peggio finora una volta andato avanti nel punteggio.
Da metà aprile in avanti, la Salernitana ha registrato solo due sconfitte in 12 gare di Serie A (5 vittorie, 5 pareggi): solamente Milan (zero), Napoli e Lazio (uno ciascuno) hanno collezionato meno ko in questo arco temporale nel massimo campionato.
L’Empoli ha perso solo una volta finora: considerando le prime quattro partite di un campionato di Serie A, questo è il miglior dato a livello di sconfitte per i toscani dal 2006/07 (zero ko nei primi quattro turni).
L’Empoli ha pareggiato in tutte le ultime tre partite di Serie A: i toscani non arrivano a quattro pareggi consecutivi nel massimo torneo dal gennaio 2015 (una striscia di cinque in quel caso).
La Salernitana ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match all’Arechi in campionato (4-0 v Sampdoria); in tutta la scorsa stagione di Serie A, i granata avevano registrato soltanto un clean sheet nelle sfide casalinghe (1-0 v Genoa, il 2 ottobre 2021).
L’Empoli è imbattuto nelle due trasferte contro la Salernitana in Serie A: pareggio per 1-1 il 4 ottobre 1998 e successo per 4-2 il 23 ottobre 2021.
Equilibrio nei quattro precedenti tra Salernitana ed Empoli in Serie A: un successo per parte e due pareggi. Se infatti i campani erano rimasti imbattuti nelle due sfide del 1998/99, i toscani hanno ottenuto quattro punti nelle due gare della scorsa stagione.
Un solo cambio nella Salernitana rispetto alla formazione che ha pareggiato a Bologna: fuori Bradaric, dentro Candreva. Nell'Empoli debutta Pjaca che giocherà alle spalle di Lammers e Satriano nel 4-3-1-2.