Lecce-Lazio 2-1, gol e highilights: in 2' Almqvist e Di Francesco ribaltano la gara
Colpo di coda del Lecce che nel finale di gara batte la Lazio al Via del Mare dando vita a una clamorosa rimonta maturata in due minuti. Nel primo tempo gara equilibrata con i biancocelesti in vantaggio grazie ad Immobile. La Lazio, nella ripresa, sfiora il raddoppio, il Lecce non demorde e pareggia con Almqvist all'85'. Nemmeno due minuti più tardi, la squadra di D'Aversa completa il sorpasso grazie alla rete di Di Francesco
Minuto di raccoglimento in memoria di Carletto Mazzone
Le squadre entrano in campo agli ordini del signor Federico Dionisi della sezione de L'Aquila. Tutto esaurito al Via del Mare!
Sticchi Damiani a Sky: "Ripeterci sarà complicato"
Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, nel prepartita a Sky Sport: "Ripeterci sarà complicato. Abbiamo scelto la strada più difficile perché abbiamo scelto molti esordienti e giovani, ma questa è la politica del club. Faremo di tutto per confermarci. Cosa manca in rosa? Ci sono ancora dei giorni di mercato, lasciamo lavorare Corvino. Abbiamo inserito giocatori di prospettiva, serve pazienza".
Martusciello a Sky: "Kamada vede cose che gli altri non vedono"
Le parole di Giovanni Martusciello, vice di Maurizio Sarri, nel prepartita a Sky Sport: "Ci aspettiamo di migliorare la solidità difensiva e mettere in pratica quello che abbiamo fatto nel mese di ritiro. Oggi è una prova importante, speriamo di far bene per continuare il processo di crescita degli ultimi due anni. Kamada? Cambia poco, ai nuovi arrivati cerchiamo di spiegare la nostra proposta. Lui riesce a fare cose che gli altri non vedono perché mette la semplicità a disposizione della squadra".
La squadra arbitrale
- Arbitro: Dionisi
- Assistenti: Peretti-Rossi C.
- Quarto Ufficiale: Prontera
- VAR: Di Bello
- AVAR: Paganessi
Ciro Immobile ha sempre segnato nei suoi ultimi cinque match d’esordio stagionale in Serie A - il classe ‘90 potrebbe diventare solo il secondo giocatore a trovare la rete in sei gare di fila all’esordio stagionale nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Luis Muriel (tra il 2015/16 e il 2021/22).
Federico Baschirotto è il calciatore di movimento che ha giocato più minuti nella Serie A 2022/23 (3330); il classe ’96 è anche il giocatore che ha effettuato più respinte difensive nello scorso campionato (186).
La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in 21 match nello scorso campionato; solo due squadre hanno registrato più clean sheet in una singola stagione nella storia della Serie A: la Juventus (tre volte – 2013/14, 2015/16 e 2017/18) e il Milan (1993/94) - tutte a quota 22.
La Lazio ha guadagnato 74 punti nello scorso campionato, solo nel 2019/20 (78) ha fatto meglio in una stagione nella sua storia in Serie A.
La Lazio ha vinto gli ultimi quattro match all’esordio in campionato, già striscia record per i biancocelesti nel loro primo match stagionale di Serie A.
Lazio, "pareggite" all'esordio
La Lazio è la squadra che ha pareggiato più volte alla partita di esordio in Serie A: 29 segni X per i biancocelesti, ma solo uno negli ultimi 11 campionati (8 vittorie, 2 sconfitte).
Tra le squadre che non hanno ottenuto nemmeno un successo alla partita d’esordio in Serie A, il Lecce è quella che ne ha disputate di più (6 pareggi, 11 sconfitte).
Il Lecce ha vinto le ultime due gare al Via Del Mare contro la Lazio in campionato (entrambe per 2-1), l’ultimo avversario contro cui i salentini hanno ottenuto tre successi casalinghi di fila in Serie A è stato il Brescia (tra il 2004 e il 2020).
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide contro la Lazio in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), i salentini non hanno mai registrato una striscia più lunga senza sconfitte contro i biancocelesti nel torneo.
Lecce imbattuto lo scorso anno con la Lazio
Il Lecce è una delle sole due squadre (l’altra è il Torino) contro cui la Lazio non ha vinto nemmeno una partita di campionato nella passata stagione: vittoria dei salentini per 2-1 all’andata al Via del Mare, pareggio 2-2 al ritorno all’Olimpico.
Chi è Patrick Dorgu
Tra i giocatori attenzionati ci sarà proprio Patrick Dorgu. Mancino classe 2004, è nato in Danimarca da genitori nigeriani ed è stato uno dei protagonisti della Primavera giallorossa che lo scorso anno ha vinto lo scudetto. Dorgu è cresciuto nel settore giovanile del Nordsjaelland e un anno fa si è trasferito in Salento. Per molti è uno dei terzini moderni, dotato di fisico, corsa e tecnica
Lecce, la formazione ufficiale: debutto in Serie A per Dorgu
D'Aversa ne cambia soltanto uno rispetto all'esordio stagionale contro il Como in Coppa Italia. La novità è Patrick Dorgu, terzino sinistro classe 2004, all'esordio in Serie A. Il danese giocherà al posto di Antonino Gallo
LECCE (4-3-3): Falcone; Grendey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Rafia, Ramadani, Gonzalez; Stefezza, Almqvist, Banda. All. D'Aversa
Lazio, la formazione ufficiale: c'è Kamada dal 1'
Sarri riparte dagli uomini della scorsa stagione, con un solo nuovo acquisto in campo dall'inizio. Si tratta di Kamada nel terzetto di centrocampo con Cataldi e Luis Alberto. In difesa preferito Patric a Casale
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
Via del Mare sold-out, giallorossi con il lutto al braccio
C'è grande entusiasmo per il debutto stagionale del Lecce. Oltre ai 20.000 abbonati, i biglietti per il match sono andati rapidamente sold-out. Ci sarà il tutto esaurito al Via del Mare con il Lecce che giocherà con il lutto al braccio in ricordo di Carlo Mazzone.