Si parte, all'U-Power inizia Monza-Torino, granata a caccia della terza vittoria consecutiva
Monza-Torino 1-1, gol e highlights: Colpani risponde a Ilic
Gara intensa all'U-Power Stadium, il Torino vede sfumare la terza vittoria di fila, passa in vantaggio con Ilic ma poi si fa raggiungere da Colpani. Nel primo tempo, la formazione di Juric attacca e si vede annullare un gol a Rodriguez per fallo di Zapata. Nella ripresa, il colombiano serve a Ilic il pallone dell'1-0. Qualche minuto più tardi Colpani batte Milinkovic e pareggia. Monza a 17, Torino a 16
Tutto pronto per l'inizio di Monza-Torino
Palladino: "Juric? Uno dei miei maestri"
"Ci teniamo a fare una bella partita e dare continuità alle ultime prestazioni davanti ai nostri tifosi, mettendo in difficoltà il Torino. Con Juric eravamo amici già da quando giocavamo a Genoa, abbiamo condiviso tante emozioni in campo e fuori, tra noi è nato un bellissimo rapporto, è stato anche un mio maestro calcistico e ho imparato tantissimo da lui. Mi ha trasmesso la passione, lo ringrazio".
Soltanto il Lecce (-3.54) ha un saldo negativo maggiore rispetto al Monza (-3.38) tra gol subiti ed Expected Goals contro: i brianzoli infatti hanno incassato 10 reti a fronte delle 13.38 che avrebbero dovuto subire in base alla qualità dei tiri affrontati nella Serie A in corso.
Il Monza è l’unica squadra a non avere né segnato né subito gol nei minuti di recupero di questo campionato. Sul fronte opposto, quella granata è solo una delle due compagini, al pari dell’Inter, a non avere ancora incassato alcuna rete nel primo quarto d’ora di gioco.
Il Monza è soltanto una delle due squadre, assieme alla Juventus, a non avere ancora perso alcuna partita casalinga in questo campionato e una delle tre, con Juventus e Atalanta, ad avere incassato meno reti (due) in gare interne. Inoltre, i brianzoli potrebbero restare imbattuti per sei sfide consecutive all’U-Power per la prima volta in Serie A (al momento cinque, come tra novembre 2022 e febbraio 2023).
In ciascuna delle ultime cinque partite tra Monza e Torino, considerando Serie A e B, entrambe le squadre sono andate a segno, per un totale di 19 gol nel parziale e una media di 3.8 reti a match, dopo che in cinque di tutte le sette precedenti, almeno una delle due non aveva trovato la via della rete (14 nel complesso, 2 di media a gara).
Il Monza ha vinto soltanto uno dei 12 confronti contro il Torino tra Serie A e Serie B: quello per 2-0, nel torneo cadetto, sul proprio campo, nel giugno 1990; quattro pareggi, compreso l’ultimo nella gara di ritorno (1-1) dello scorso campionato, e sette sconfitte, chiudono il parziale. Questa resta anche l’unica sfida nel periodo in cui i biancorossi hanno tenuto la porta inviolata contro i granata.
Torino, la formazione in grafica
La formazione del Monza in grafica
Torino, le scelte di formazione
Juric si affida a Vlasic sulla trequarti dietro il tandem Sanabria-Zapata. Rodriguez normalmente in campo, c'è anche Bellanova sulla corsia
Monza, le scelte di formazione
Palladino manda in camo D'Ambrosio dal 1', non gioca Pablo Marì. C'è Bondo, mentre Pessina sulla trequarti con Colpani alle spalle di Colombo
Le formazioni ufficiali
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Carboni, Caldirola, D'Ambrosio; Ciurria, Bondo, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Pessina; Colombo. All. Palladino
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Linetty, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric
Statistiche e curiosità
Il Torino è imbattuto nei due precedenti contro il Monza in Serie A: vittoria per 2-1 il 13 agosto 2022 all’U-Power Stadium, nel primo storico match dei brianzoli nel massimo campionato e pareggio 1-1 all’Olimpico Grande Torino lo scorso 7 maggio
Il Monza gioca la sua 50^ gara in Serie A
Il prossimo sarà il 50° match del Monza in Serie A (18 vittorie, 14 pareggi, 17 sconfitte), tra le squadre che hanno esordito in Serie A negli ultimi 65 anni solo due formazioni hanno ottenuto più vittorie tagliando il traguardo dei 50 match: il Chievo (24) e il Cagliari (19)
Monza imbattuto in sette delle ultime otto di A
Il Monza è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite di campionato (3 vittorie, 4 pareggi), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro la Roma lo scorso 22 ottobre (con gol di El Shaarawy al 90° minuto).
Torino vittorioso negli ultimi due match di campionato
Il Torino ha vinto gli ultimi due match di campionato e potrebbe ottenere tre successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2019, con Walter Mazzarri alla guida.
Solo l'Inter più vittoriosa del Toro in trasferta dal marzo
A partire dallo scorso marzo, solo l’Inter (nove su 12) ha vinto più trasferte del Torino in Serie A (sette su 11); in aggiunta, solo Juventus e Inter (entrambe otto) hanno registrato più clean sheet fuori casa dei granata (sette) nel periodo.
Solo l'Inter ha subito meno gol su azione del Monza
Solo l’Inter (cinque) ha subito meno gol su azione del Monza (sei) nella Serie A 2023/24. Dall’altra parte, invece, il Torino è la formazione che in percentuale ha incassato più reti su calcio piazzato (46%: 6/13).
Solo il Genoa peggio del Torino come tiri totali in A
Solo il Genoa (86) ha effettuato meno tiri totali del Torino (115) in questo campionato; i granata (32) sono anche penultimi per conlusioni in porta, soltanto il Genoa (30) ha fatto peggio.