L'ultimo scontro diretto
Dopo essere rimasto imbattuto nei primi tre confronti con la Salernitana in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), il Sassuolo ha perso la sfida più recente contro i campani (0-3 all’Arechi il 22 aprile scorso).
La squadra di Inzaghi rimanda la prima vittoria in campionato, sprecando due gol di vantaggio contro il Sassuolo. Ikwuemesi la sblocca dopo cinque minuti, poi arriva il raddoppio di Dia. Prima dell'intervallo i neroverdi la riaprono con Thorstvedt, il palo nega il pari a Pinamonti. A inizio ripresa segna ancora il norvegese e fa 2-2. Nel finale Ochoa salva la Salernitana, il palo ferma Mulattieri
Il bomber tra i padroni di casa è finora Berardi che ha realizzato due gol in più rispetto a Dia, miglior goleador degli ospiti.
La sfida del Mapei è solo l'antipasto di questa 12^ giornata che si concluderà domenica sera col posticipo tra Inter e Frosinone a San Siro.
Avete già fatto la formazione al fantacalcio? Ecco a voi gli ultimi consigli utili...
Parte dalla panchina Simy per la prima volta in questo campionato. Il nigeriano è stato inserito in lista al posto di un altro giocatore.
La Salernitana è all'ultimo posto, ma anche il Sassuolo non può permettersi passi falsi.
Confermata la difesa a 4 per gli ospiti, con Daniliuc sulla corsia destra e Mazzocchi su quella opposta. Il centravanti è Ikwuemesi, a supporto Tchaouna e Dia. Parte dalla panchina Candreva
L'allenatore neroverde sceglie Defrel e Castillejo, oltre a Berardi, nel tridente offensivo alle spalle di Pinamonti. I terzini difensivi sono Toljan e Vina
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Castillejo; Pinamonti. All. Dionisi.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc, Fazio, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen, Maggiore; Tchaouna, Dia; Ikwuemesi. All. F. Inzaghi
Dopo essere rimasto imbattuto nei primi tre confronti con la Salernitana in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), il Sassuolo ha perso la sfida più recente contro i campani (0-3 all’Arechi il 22 aprile scorso).
Il Sassuolo ha vinto entrambe le sfide al Mapei Stadium contro la Salernitana in Serie A senza subire alcun gol e realizzandone ben sei; tra le squadre contro cui i neroverdi vantano il 100% di successi casalinghi solo contro il Crotone (tre) hanno disputato più match nel torneo.
Una delle due vittorie più larghe registrate dal Sassuolo in Serie A è arrivata contro la Salernitana: 5-0 il 2 ottobre 2022, l’altra contro il Genoa il 29 luglio 2020 (anche in quel caso 5-0 ed entrambe al MAPEI Stadium).
Il Sassuolo ha perso sei match in questo campionato (3 vittorie, 2 pareggi), solo una volta ha subito più sconfitte nelle prime 11 gare stagionali di Serie A (sette nel 2017/18).
La Salernitana è una delle tre squadre a non aver ancora vinto alcun match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, insieme al Lione e all’Almería. In caso di mancato successo in questa partita, diventerebbe la 30^ formazione nella storia della Serie A con zero successi nelle prime 12 gare stagionali - di queste solo tre hanno poi evitato la retrocessione a fine campionato (il Cagliari 2005/06, il Varese 1970/71 e la Triestina 1942/43).
Includendo anche l’ultimo match dello scorso campionato, la Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 12 gare di Serie A (4 pareggi, 8 sconfitte), stabilendo il suo record negativo di partite consecutive senza successi nel massimo campionato. L’ultima vittoria dei campani in campionato risale al 27 maggio scorso (3-2 vs Udinese).
Salernitana e Sassuolo sono le uniche due squadre che non hanno ancora registrato alcun clean sheet in questa stagione di Serie A.
La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora segnato nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato; sempre nella prima mezz’ora di gioco nessuna formazione ha subito più reti dei campani (sette, al pari di Cagliari e Frosinone).
Andrea Pinamonti ha realizzato tre gol contro la Salernitana in Serie A (tra cui la sua prima doppietta nel massimo campionato, il 23 ottobre 2021 con la maglia dell’Empoli proprio all’Arechi), solo contro la Roma ha segnato di più nel torneo (cinque).
Antonio Candreva ha preso parte a 10 gol contro il Sassuolo in (quattro reti e sei assist), solo contro la Fiorentina (13) è stato coinvolto in più reti nel massimo campionato.