Serie AGiornata 16 - domenica 17 dicembre 2023Giornata 16 - dom 17 dic
Fine
Bologna
Moro N. 37'Kristensen R. 49' (Aut.)
2 - 0
Roma
Bologna
Moro N. 37'Kristensen R. 49' (Aut.)
2 - 0 Roma
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Roma 2-0, gol e highlights: Moro e autogol di Kristensen, Motta è 4° da solo

Thiago Motta vince ancora e sale al quarto posto solitario della classifica, staccando di tre punti proprio la Roma. Sblocca Moro a fine primo tempo, poi il bis dei rossoblù con l'autorete di Kristensen a inizio ripresa. Nella Roma si rivede Renato Sanches che entra all'intervallo, ma Mou lo sostituisce al 64'. I giallorossi restano a quota 25 punti 

LAZIO-INTER LIVE

"Ciao guerriero", il ricordo di Mihajlovic a Bologna

Tanti i messaggi di affetto per Sinisa, a un anno dalla sua scomparsa. A Bologna, in occasione della partita contro la Roma, presente la famiglia dell'ex allenatore rossobù. Il fratello invece sarà all'Olimpico per la gara tra altre due sue ex squadre quali Lazio e Inter

LE FOTO

Il Bologna è quarto da solo

Le ufficiali di Lazio-Inter

Con il big match dell'Olimpico si chiude la domenica della 16^ giornata del campionato di Serie A: si affrontano Lazio e Inter. Sarri sceglie Kamada al posto di Luis Alberto. In difesa Gila e non Patric. Inzaghi ritrova la coppia Lautaro-Thuram. In difesa gioca Bisseck.

IL LIVEBLOG

statistiche

Il Bologna ha ottenuto 28 punti in questo campionato: è la miglior partenza per i rossoblù dopo le prime 16 gare giocate in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

finisce qui!

Il Bologna batte la Roma e vola al quarto posto solitario della classifica!

90' - Quattro minuti di recupero. 

89' - Ndoye si divora il 3-0 tutto solo in contropiede contro Rui Patricio. Palla larga. C'era comunque fuorigioco. 

sostituzione

87' - Ultime mosse di Motta: Fabbian e Urbanski per Ferguson e Saelemaekers. 

Rosso per Lucumì, ma c'era fuorigioco della Roma

84' - Palla in profondità per Azmoun, lanciato solo contro Ravaglia. Lucumì lo trattiene e Guida estrare il rosso. Poi, però, si alza la bandierina per il fuorigioco dell'attaccante giallorosso. 

Le ufficiali di Lazio-Inter

Con il big match dell'Olimpico si chiude la domenica della 16^ giornata del campionato di Serie A: si affrontano Lazio e Inter. Sarri sceglie Kamada al posto di Luis Alberto. In difesa Gila e non Patric. Inzaghi ritrova la coppia Lautaro-Thuram. In difesa gioca Bisseck. 

IL LIVEBLOG

sostituzione

81' - Ultimi cambi per Mou: Celik per Mancini e Pisilli per Pellegrini. 

Belotti a un passo dal gol!

80' - Il Gallo viene innescato in profondità e si presenta tutto solo contro Ravaglia sul centro destra dell'area. Tentato il destro incrociato, ma il portiere del Bologna salva in uscita col piede.

79' - Bologna ancora pericoloso con Ndoye lanciato tutto solo sulla fascia destra: penetrazione in area e cross, ma la difesa della Roma libera. 

sostituzione

75' - Aebischer per Moro e Lykogiannis per Kristiansen. 

ammonizione!

72' - Bove entra duro su Ferguson a centrocampo: giallo immediato. Salgono a 8 gli ammoniti, 4 a testa. 

71' - Massimo sforzo Roma: questa volta è Calafiori che salva su una sponda sulla sinistra dell'area di El Shaarawy di testa. Belotti era in agguato e avrebbe soltanto dovuto spingere in rete il pallone a porta vuota. 

69' - Chance Roma! Angolo dalla destra: un rimpallo e palla che viaggia verso Pellegrini che prova il piazzato dal centro sinistra dell'area. Lucumì è decisivo nel rimpallare un tiro che sembrava diretto verso l'angolo basso della porta di Ravaglia. 

ammonizione!

65' - Caos in campo, un paio di spintoni a centrocampo. Guida ha il giallo in mano e sanziona Paredes e Freuler. 

sostituzione

63' - Doppio cambio per Mou: Azmoun e Bove per Llorente e… Renato Sanches, che era entrato all'intervallo per Spinazzola. Il portoghese esce piuttosto perplesso e va a sedersi in panchina. 

statistiche

61' - Sono trascorsi 30 minuti da quando la Roma ha tentato l’ultima conclusione nella gara in corso.

Tre poliziotti contusi prima di Bologna-Roma

Ci sono stati momenti di tensione fuori dallo stadio Dall'Ara prima della sfida attualmente in corso tra Bologna e Roma. Come riferisce l'Ansa, in via XXI aprile 1945, una delle strade di accesso allo stadio, un gruppo di tifosi bolognesi ha tentato di entrare in contatto con i supporter romanisti che stavano arrivando a piedi. Si è reso necessario l'intervento dello schieramento delle forze di polizia presenti, per evitare lo scontro. Tre poliziotti hanno riportato contusioni, i tre sono stati medicati sul posto.

ammonizione!

58' - Motta corre ai ripari e toglie l'ammonito Beukema: dentro Lucumì

54' - Beukema (già ammonito) trattiene Belotti nella metà campo offensiva dei giallorossi: proteste Roma, ma per Guida si gioca. 

autogoal!

Kristensen manda nella propria porta: 2-0 Bologna!

49' - Combinazione della squadra di Motta con Zirkzee che innesca Ferguson, tutto solo sulla destra: cross basso e teso in mezzo dove c'è Ndoye. La palla rotola in rete, l'ultimo tocco è di Kristensen che cercava un recupero proprio su Ndoye. 

Kristensen manda nella propria porta: 2-0 Bologna!
sostituzione

46' - Torna Renato Sanches: dentro per Spinazzola. El Shaarawy si posiziona largo a sinistra. Pellegrini si alzerà vicino a Belotti. 

inizia il secondo tempo!

Una novità nella Roma. 

Bologna avanti 1-0 sulla Roma

Partita senza grandi occasioni, ma è bastata una accelerazione della squadra di Motta per sbloccare con Moro. 6 tiri a 3 per il Bologna, recitano le statistiche, rossoblù avanti anche nel possesso col 66%. Match che, comunque, resta apertissimo. 

intervallo!

ammonizione!

45' - Giallo anche per Ferguson, nemmeno lui era in diffida. 

GOL!

Moro! Bologna avanti 1-0!

37' - Passa la squadra di Motta: imbeccata sulla destra per Nodye che crossa dal fondo, mettendo una palla arretrata a rimorchio dove arriva Moro. Destro di prima di piatto e Rui Patricio è battuto. 

Moro! Bologna avanti 1-0!
ammonizione!

36' - Proteste di Pellegrini e nuovo giallo in campo. 

ammonizione!

33' - Beukema trettiene El Shaarawy a centrocampo. Giallo. Gli unici diffidati di oggi sono Aebischer e Mancini. 

31' - Belotti! Cross di Kristensen dalla destra e frustata di testa al centro, con palla diretta nell'angolo basso alla sinistra di Ravaglia. Bravo il portiere del Bologna a salvare in tuffo. 

27' - Llorente prova il colpaccio calciando da centrocampo su punizione, con Ravaglia fuori dai pali. Bel tiro, ma il portiere del Bologna ha tempo di rientrare e alzare in corner. 

19' - Ci prova Zirkzee con una punizione da lontanissimo: barriera. 

11' -Ndoye spinge sulla destra e cerca in mezzo Zirkzee con un cross basso. Rui Patricio anticipa e salva tutto. 

ammonizione!

9' - Saelemaekers spinge sulla sinistra, pentra in area e va giù. Proteste da entrambe le parti. Alla fine è giallo sia per l'ex Milan che per Llorente per proteste. 

calcio d'inizio!

Minuto di silenzio in ricordo di Antonio Juliano, ex storico del Napoli, per lui anche una stagione a Bologna nel 1978-79. 

Bologna in rossoblù, Roma in bianco. 

Guida è l'arbitro di oggi

  • Assistenti: Meli – Alassio
  • IV uomo: Sozza
  • Var: Chiffi
  • Avar: Longo

Tributo dagli spalti per Sinisa Mihajlovic. Presente in campo la sua famiglia. Applausi da tutto il Dall'Ara. 

Tributo dagli spalti per Sinisa Mihajlovic.

Mou segue il riscaldamento. Meno di 10 minuti al via…

Mourinho

Mou: "Dobbiamo fidarci di chi gioca"

"Siamo senza i nostri due più importanti davanti (Lukaku e Dybala, ndr), ma ci arriviamo bene, con una bella mentalità. Dobbiamo fidarci di chi gioca, chi ha meno opportunità oggi ne avrà, lavorano tutti bene durante la settimana e sono pronti, Bologna? Ottima squadra e allenatore bravo" - le sue parole a DAZN.

Motta: "Faremo il nostro gioco"

"Sentiamo l'affetto della gente, sin dall'inizio. Ci trasmettono l'entusiasmo per lavorare in modo giusto. Oggi faremo la nostra partita, cercando di imporre il nostro gioco, anche contro una big del campionato. Mou? Non ci siamo sentiti" - le sue parole a DAZN.

La più preziosa eredità di Sinisa Mihajlovic

Un anno dopo la morte di Sinisa Mihajlovic, il suo Bologna vive un sogno che lui stesso ha ispirato e auspicato. E' parte dell’eredità di Sinisa, schegge di un uomo di cristallo: duro e fragile, brillante e trasparente

IL TRIBUTO DI SKY SPORT

Finite le due partite delle 15: tutto su…

Le scelte ufficiali di Motta

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta

• Nel Bologna Zirzkee supportato da Ndoye, Ferguson e Saelemaekers. Ravaglia in porta al posto di Skorupski

Le scelte ufficiali di Mourinho

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Pellegrini, Paredes, Cristante, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy. All. Mourinho

• Mourinho è in emergenza in attacco: out lo squalificato Lukaku e gli infortunati Dybala e Azmoun. Spazio a Belotti con El Shaarawy, torna dal 1' anche Spinazzola

Mou e tutti i giovani talenti lanciati in carriera

Con il classe 2006 Mattia Mannini (in campo contro lo Sheriff in Europa League), sono 13 i talenti fatti esordire da Mourinho da quando allena la Roma. E nella stessa partita Niccolò Pisilli, al debutto europeo, ha perfino trovato il gol. Sono solo gli ultimi gioielli lanciati in carriera dal portoghese: nella lista ci sono anche big come Casemiro, Fabinho e Morata

Roma con Dybala o senza: come cambia il rendimento dei giallorossi

I giallorossi dovranno a fare a meno dell'argentino fino alla fine del 2023. Quando manca, la squadra di Mourinho vede notevolmente abbassare la sua media punti (con un'eccezione): qui l'analisi del rendimento della Roma con e senza la Joya

Tutto sui sorteggi europei di domani

C'è anche la Roma, impegnata in quello di Europa League.

LA GUIDA COMPLETA

Alle 12.30 netta vittoria del Milan sul Monza

In corso le due partite delle 15

statistiche

Nelle ultime cinque partite di Serie A tra Bologna e Roma sono state realizzate appena tre reti in totale: due 0-0, due vittorie per i giallorossi 1-0, un successo per gli emiliani 1-0.

statistiche

Il Bologna non va a bersaglio contro la Roma in Serie A da 325 minuti di gioco (rete di Svanberg al 35’ nell’1-0 al Dall’Ara dell’1 dicembre 2021): si tratta della striscia aperta senza gol più lunga in termini di minuti contro un’avversaria attualmente nel massimo campionato.

statistiche

Nell’era dei tre punti a vittoria non era mai accaduto che Bologna e Roma avessero entrambe almeno 25 punti conquistati dopo i primi 15 turni di Serie A, mentre l’ultima volta che gli emiliani si trovavano a questo punto del torneo alla pari o superiori in classifica ai giallorossi risale al 2002/03 (Bologna 27 punti, Roma 23).

statistiche

Solo una volta, nell’era dei tre punti a vittoria, il Bologna aveva conquistato almeno 25 punti dopo le prime 15 partite di un torneo di Serie A: 27 nel 2002/03, con Guidolin in panchina. Mentre, sempre considerando l’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solamente in una stagione la squadra emiliana era in una delle prime cinque posizioni della classifica a questo punto del torneo (quinto posto – al pari con Atalanta e Milan – nel 2000/01).

statistiche

Il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro gare interne di Serie A e non arriva a cinque vittorie consecutive in casa in uno stesso massimo campionato dalla fine della stagione 2018/19, quando chiuse quel torneo con sette vittorie di fila al Dall’Ara.

statistiche

Roma molto altalenante in trasferta finora: nelle sette gare giocate fuori casa in questo campionato (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultima successo per 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo).

statistiche

Bologna e Roma sono due delle sei squadre di questo campionato che hanno concesso meno tiri in porta agli avversari (46 i giallorossi, terzo miglior dato dietro a Juventus e Inter, 51 il Bologna, al quinto posto di questa graduatoria alla pari del Napoli) – la squadra di Mourinho è invece seconda solo all’Inter per numero di conclusioni totali subite (149 vs 145).

statistiche

Solo la Juventus (sette) ha vinto più gare con un solo gol di margine del Bologna (quattro) in questa Serie A; la Roma è a quota tre; né Roma né Bologna sono però specializzate nel successo per 1-0, visto che in 15 giornate ne hanno collezionato appena uno ciascuna.

statistiche

Joshua Zirkzee è l’attaccante più giovane dei maggiori cinque tornei europei 2023/24 ad aver segnato almeno sette reti; e se consideriamo anche i due assist, è il terzo attaccante più giovane con almeno nove partecipazioni a gol nei cinque campionati di riferimento, dopo Sávio del Girona e Saka dell’Arsenal.

statistiche

Dopo aver segnato cinque gol nelle prime tre sfide contro il Bologna in Serie A, Andrea Belotti non è mai andato a referto contro gli emiliani nella competizione nelle successive nove; il “Gallo” non segna in una gara giocata da titolare nel massimo campionato dal 20 agosto contro la Salernitana (giornata 1 di questo torneo).