In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Monza 3-0: gol e highlights. A segno Reijnders, Simic e Okafor

La domenica di Serie A si apre con il successo della squadra di Pioli che vince 3-0 contro il Monza. Sblocca subito Reijnders. A metà primo tempo Pobega out per un guaio muscolare, al suo posto debutta Simic che firma il 2-0 al 41'. Prima dell'intervallo Pulisic colpisce una traversa. Nella ripresa entra Okafor e sigla il tris, ma poi si fa male anche lui: finisce 3-0 per il Milan

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Squadre in campo

I giocatori di Milan e Monza fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: la partita sta per cominciare!

Milan-Monza, arbitra Aureliano

Sarà il fischietto di Bologna a dirigere l'incontro di oggi. Questa la terna arbitrale completa:

  • Arbitro: Aureliano
  • Assistenti: Scarpa – Yoshikawa
  • IV: Ayroldi
  • VAR: Paterna
  • AVAR: Mazzoleni

Pessina cita 'Tre uomini e una gamba'

Il capitano del Monza ha ironizzato sui social, dopo il mancato nell'ultima giornata contro il Genoa, richiamando una celebre scena del film di Aldo, Giovanni e Giacomo .

IL POST DI PESSINA

Non solo Milan-Monza

Il match di San Siro sarà l'antipasto di questa domenica di Serie A. Altre 4 saranno giocate tra le 15 e le 20.45, la 16^ giornata si concluderà poi domani con il Monday Night tra Atalanta e Salernitana.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Colombo contro il suo passato (e futuro?)

Sfida da ex per Colombo, in prestito proprio dal Milan. Fin qui l'attaccante ha segnato 3 gol, ma il bomber del Monza è un altro. Dall'altra parte, tra i rossoneri, ci sarà Giroud che è l'attuale vice-capocannoniere.

CLASSIFICA MARCATORI

Il Milan per accorciare, il Monza per l'Europa

Sono 8 i punti che separano attualmente le due squadre. I rossoneri, vincendo, potrebbero avvicinarsi al secondo posto della Juve, mentre i brianzoli con un successo scavalcherebbero tre squadre in contemporanea.

LA CLASSIFICA

Baresi: "Berlusconi ha realizzato i sogni del Milan e del Monza"

Quella di oggi sarebbe stata sicuramente una gara particolare per Silvio Berlusconi, ex patron di entrambe le squadre. Ne ha parlato Franco Baresi, vice presidente onorario del club rossonero, a Sky Sport: "Sicuramente Milan-Monza diventa una partita un po’ speciale, per quello che Berlusconi è stato. Ha realizzato i sogni dei milanisti e quello che ha fatto nel Monza negli ultimi anni è stato straordinario. Lui era sempre molto ambizioso, pretendeva sempre il massimo: puntava alla Champions anche col Monza. Il ritorno di Ibra? È stato sempre un vincente, sarà un valore aggiunto. Porterà la sua esperienza e il suo carisma, non ha bisogno di consigli"

Ritorno mai banale per Galliani

Lato Monza proverà sicuramente una grande emozione, storico dirigente rossonero e molto legato proprio a Ibrahimovic.

LA PRIMA SFIDA TRA DIRIGENTI

Ibra non sarà a San Siro

In settimana è diventato ufficiale il ritorno dello svedese nel Milan ma, causa influenza, non sarà presente oggi per la sfida contro il Monza.

IL NUOVO RUOLO

Le scelte di Palladino

I brianzoli puntano sull'ex Colombo in avanti per far male ai rossoneri (proprietari del cartellino), supportato alle spalle da Colpani e Dany Mota. In difesa recupera Caldirola che completa il terzetto con D'Ambrosio e Andrea Carboni

Le scelte di Pioli

L'allenatore rossonero ritrova Kjaer in difesa e, dunque, Theo riprenderà la sua naturale posizione a sinistra, con Florenzi dall'altra parte. Rimandato il ritorno dal 1' di Bennacer, al suo posto gioca Pobega. Al centro dell'attacc Giroud, ai lati Pulisic e Leao

Formazioni ufficiali

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Reijnders, Pobega; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli

MONZA (3-4-2-1):
Di Gregorio; D'Ambrosio, Caldirola, A. Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo. All. Palladino

statistiche

I precedenti

Il Milan ha vinto entrambe le sfide contro il Monza in Serie A, solo l’Atalanta ha fin qui registrato tre successi su tre contro i brianzoli nel massimo campionato.

Monza, problema "interregionale"

Il Monza ha perso tutte le ultime tre sfide contro squadre lombarde in Serie A (sempre in trasferta), subendo 10 gol e realizzandone solo due – tante quante sconfitte nelle prime sette gare contro avversarie della sua stessa regione nel torneo (2 vittorie, 2 pareggi).

Milan, l'X in casa non esiste

Il Milan è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato alcun match casalingo in questa stagione di Serie A (5 vittorie, 2 sconfitte), più in generale l’ultimo pareggio dei rossoneri in gare interne in campionato risale allo scorso 3 maggio contro la Cremonese, da allora otto successi e due sconfitte.

Milan a caccia di risposte

Il Milan ha perso tre delle ultime sette gare di campionato (2 vittorie, 2 pareggi), tante quante sconfitte nelle precedenti 21 partite in Serie A (13 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte). I rossoneri non perdono, inoltre, due match di fila nel torneo dal periodo tra gennaio e febbraio scorso (tre in quel caso, contro Lazio, Sassuolo e Inter).

Il bilancio a "pranzo"

Dopo una serie di quattro successi di fila in match giocati alle ore 12.30 in campionato, il Milan ha perso la gara più recente in questo orario: 2-5 al Meazza contro il Sassuolo il 29 gennaio 2023. Dall’altra parte, il Monza è rimasto imbattuto in quattro delle cinque partite disputate alle ore 12.30 in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi), l’unica sconfitta è arrivata contro la Roma lo scorso 22 ottobre.

Il Monza non perde (quasi) mai

Il Monza è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 12 gare di campionato (4 vittorie, 6 pareggi), le uniche due sconfitte nel periodo sono arrivate contro Roma e Juventus.

Il calo rossonero dopo il 60'

Il Milan ha subito il 61% dei suoi gol in questa Serie A nell’ultima mezz’ora di gioco (11/18), solo il Las Palmas (77%) e il Nizza (67%) hanno incassato più reti dei rossoneri negli ultimi 30 minuti di gioco nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

Quanto sposta Leao nel Milan

Nelle ultime due stagioni di Serie A, con Rafael Leão in campo, il Milan ha guadagnato in media due punti a partita, con una % di vittorie del 57% (27/47), senza di lui invece la media punti si dimezza (un punto esatto di media) e una percentuale di successi che scende al 33% (2/6).