In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bologna-Atalanta 1-0: gol e highlights. Ferguson piega la Dea nel finale

La squadra di Thiago Motta vince la sfida per l'Europa contro l'Atalanta e consolida il 4° posto. Il primo tempo si chiude senza gol: Saelemaekers conclude alto dal limite, dall'altra parte Lookman spreca una grossa chance mentre Skorupski è decisivo sul tiro di Ederson. Nella ripresa ci prova De Ketelaere, Fabbian si divora l'1-0 ma lo trova Ferguson nel finale e regala tre punti al Bologna

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Gasperini svela il regalo che si aspetta

L'allenatore dell'Atalanta ha escluso interventi di mercato a gennaio. Ma qualcosa in cambio si aspetta...

LE SUE PAROLE

Non solo Bologna-Atalanta

Alle ore 15 c'è un'altra gara in programma oltre quella del Dall'Ara: il Torino sfida l'Udinese.

SEGUI IL LIVE

Le scelte di Gasperini

Il mister dei bergamaschi sceglie la coppia d'attacco formata da Lookman e De Ketelaere, a loro supporto c'è Koopmeiners. In porta spazio per Carnesecchi, torna Kolasinac nel terzetto arretrato

Le scelte di Thiago Motta

L'allenatore rossoblù punta ovviamente su Zirkzee in avanti, alle sue spalle il tridente Ndoye-Ferguson-Saelemaekers. In difesa Calafiori gioca da terzino, si rivede Skorupski tra i pali

Formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Calafiori; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta

ATALANTA (3-4-3)
: Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini

statistiche

I precedenti

Il Bologna ha vinto solo due degli ultimi 15 incroci di Serie A contro l’Atalanta (2 pareggi, 11 sconfitte), ma uno dei due successi è arrivato proprio nel match più recente (2-0 a Bergamo l’8 aprile 2023, reti di Sansone e Orsolini): gli emiliani non ottengono due successi di fila nel massimo torneo contro i nerazzurri dal 1968.

L'ultimo successo rossoblù nello scontro diretto

Il Bologna ha vinto solo una delle ultime sette gare casalinghe di Serie A contro l’Atalanta (2-1 il 15 dicembre 2019, con reti di Palacio e Poli, per la Dea invece Malinovskyi): ben cinque vittorie bergamasche e un pareggio in questo arco temporale al Dall’Ara.

Dall'Ara fortino del Bologna

Il Bologna ha vinto tutte le ultime cinque gare interne di Serie A, non subendo gol in ben quattro di queste: la squadra emiliana non ottiene più vittorie consecutive in casa in uno stesso campionato dalla fine del torneo 2018/19 (sette in quel caso); inoltre, la formazione di Thiago Motta potrebbe vincere quattro partite al Dall’Ara di fila senza incassare alcuna rete per la prima volta dal gennaio 2000 nella massima serie.

Con Thiago Motta i rossoblù hanno 'chiuso' la porta

Da quando Thiago Motta siede sulla panchina del Bologna (dalla seconda metà di settembre 2022), nessuna formazione ha ottenuto più clean sheet in casa della formazione emiliana in Serie A: ben 12, come la Juventus (i rossoblù hanno chiuso con la porta inviolata cinque delle ultime sei gare interne nella competizione).

Bologna, un girone d'andata che fa sognare

Il Bologna ha perso al massimo due delle prime 16 gare in una stagione di Serie A (7 vittorie, 7 pareggi, 2 sconfitte) per la prima volta dal torneo 1963/64: una sola sconfitta in quella annata, quando evitò il ko anche nella 17^ giornata di campionato.

Atalanta in difficoltà lontano da Bergamo

Quattro delle sei sconfitte in questo campionato dell’Atalanta sono arrivate in trasferta: la formazione di Gasperini ha infatti perso quattro delle ultime sette partite giocate fuori casa in Serie A, ottenendo due vittorie e un pareggio nel parziale.

La Dea cambia volto tra i due tempi

L’Atalanta ha segnato 19 gol nei secondi tempi di questo campionato, meno solo dell’Inter (22), ma al contrario ha incassato il 63% delle reti in questa Serie A nei primi tempi (12 su 19), percentuale record nel torneo in corso.

Sfida da ex per Freuler

Remo Freuler ha giocato per sei stagioni e mezzo con la maglia dell’Atalanta, collezionando ben 260 partite e segnando 21 gol: 254 di queste sono state sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Tra il 2016/17 e il 2021/22 (il suo periodo in nerazzurro con Gasperini in panchina) lo svizzero è stato il giocatore della Dea più utilizzato in tutte le competizioni (254 gare appunto).

Dolci ricordi per Orsolini

Riccardo Orsolini, che ha esordito in Serie A con l’Atalanta nel 2017/18, ha trovato la rete in ciascuna delle sue ultime due presenze contro i bergamaschi nella competizione: l’esterno del Bologna non ha mai segnato in tre gare di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Muriel scatenato

Luis Muriel – sei gol e tre assist in Serie A contro il Bologna - ha segnato in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera con la maglia dell'Atalanta considerando tutte le competizioni: la prima risaliva al periodo tra il dicembre 2020 e il gennaio 2021 (arrivò a sei match consecutivi in quel caso).