Il Verona è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro il Cagliari (4 vittorie, 3 pareggi), non ha mai registrato una serie più lunga di partite consecutive senza sconfitte contro questa avversaria nella competizione.
Verona-Cagliari 2-0, gol e highlights: decide Ngonge, all'Hellas la sfida salvezza
Il Verona batte il Cagliari nello scontro diretto e fa un balzo fuori dalla zona retrocessione, scavalcando anche la squadra di Ranieri. La partita si decide a inizio ripresa quando, nel giro di due minuti, arrivano prima il rosso per Makoumbou e poi la rete di Ngonge. Al 90' e in contropiede il bis di Djuric. Cagliari al momento al terzultimo posto
Yildiz e Vlahovic, la Juve vince e mette pressione all'Inter
Questa sera Roma-Napoli
Il Cagliari ha vinto appena una delle ultime 10 sfide nel massimo campionato contro il Verona (3 pareggi, 6 sconfitte), 2-1 il 5 novembre 2017, con le reti di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò (Bruno Zuculini per i gialloblù).
Tra le avversarie che il Verona ha ospitato almeno 15 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui ha perso meno volte in casa: appena un ko (0-2 il 30 gennaio 1972), a fronte di nove successi e sette pareggi.
Il Cagliari ha ottenuto ben 11 dei suoi 13 punti in questo campionato in sfide contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica; dall’altra parte, il Verona ha ottenuto solo sei punti degli 11 conquistati finora contro queste squadre, nessuna formazione ha fatto peggio.
Il Verona è l’unica squadra che non ha vinto alcun incontro di Serie A da inizio settembre (5 pareggi, 9 sconfitte): infatti, i gialloblù non hanno trovato successi nelle ultime 14 gare e non fanno peggio in una singola stagione nel massimo campionato da gennaio 2016 (22).
Il Cagliari ha conquistato due punti fuori casa in questo campionato, la peggior partenza per i sardi dopo le prime otto gare esterne in una stagione di Serie A dal 2005/06, quando ne ottennero appena uno (sconfitta anche nella nona trasferta).
Solo Verona (50) e Udinese (52) hanno costruito meno sequenze di almeno 10 passaggi in questo campionato rispetto al Cagliari (65); infatti, quelle di veneti (44.7%) e sardi (42.0%) sono due delle cinque formazioni con la più bassa percentuale di possesso palla nella Serie A in corso (insieme a Udinese, 40.7%, Genoa, 41.8%, ed Empoli, 44.4%).
Cagliari (44%) e Verona (38%) sono le due squadre che in percentuale hanno segnato più gol in questa Serie A con giocatori subentrati: infatti, ben sette delle 16 marcature rossoblù sono arrivate “dalla panchina”, mentre per i gialloblù cinque su 13.
Il Cagliari è la vittima preferita di Federico Bonazzoli in Serie A: l’attaccante del Verona ha segnato tre reti in sei confronti contro i rossoblù, tra cui la sua unica doppietta nella competizione, il 15 luglio 2020, con la Sampdoria.
Leonardo Pavoletti ha segnato tre dei suoi quattro gol in questa Serie A entrando dalla panchina: nella sua carriera nella competizione non ha mai realizzato più reti da subentrato in una singola stagione; l’attaccante del Cagliari, inoltre, conta una marcatura contro il Verona nella massima serie, il 30 agosto 2015 con il Genoa, anche in quel caso entrando a gara in corso