Serie AGiornata 19 - domenica 7 gennaio 2024Giornata 19 - dom 7 gen
Fine
Roma
Dybala P. 39' (Rig.)
1 - 1
Atalanta
Koopmeiners T. 8'
Roma
Dybala P. 39' (Rig.)
1 - 1 Atalanta
Koopmeiners T. 8'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Atalanta 1-1, gol e highlights: Dybala risponde a Koopmeiners

Roma e Atalanta concludono con un pareggio il girone d'andata. All'Olimpico va in scena una gara intensa ed equilibrata. La squadra di mourinho parte bene ma sono i nerazzurri a passare alla prima occasione con Koopmeiners. I giallorossi spingono e trovano la rete del pari con Dybala che trasforma un rigore accordato per fallo di Ruggeri su Karsdorp. Nella ripresa meglio i giallorossi che ci provano con Lukaku ma non trovano la rete del successo. Atalanta a 30, Roma a 29 punti. Rosso a Mourinho

LE PAGELLE

Ruggeri: "Dobbiamo fare bene anche fuori casa"

"Dobbiamo provare a fare bene, anche fuori casa. In tutte le partite cerchiamo di dare il massimo di quello che possiamo. Passa tutto dal lavoro quotidiano. Se quest'anno sono cresciuto sotto tanti aspetti è grazie al mister, allo staff e al lavoro di tutti i giorni che ripaga sempre".

Mancini: "Negli scontri diretti i dettagli fanno la differenza"

"Negli scontri diretti i dettagli fanno la differenza. Contro il Napoli abbiamo vinto, mentre contro la Juve abbiamo fatto una buona partita ma non abbiamo raccolto nulla. Conta fare una buona partita, ma alla fine uscire con i tre punti".

Salernitana-Juventus 1-2

Un gol di Vlahovic nel recupero permette alla Juventus di ribaltare la Salernitana, rispondendo all’Inter: i bianconeri chiudono il girone di andata a -2 dai nerazzurri. Nel primo tempo Fazio salva in un paio di occasioni, poi Maggiore la sblocca e nella ripresa lascia i suoi al 53’ per un doppio giallo. Con l’uomo in più, la Juve trova il pari grazie a Iling Junior, poi al 91’ la decide un colpo di testa di Vlahovic. GOL E HIGHLIGHTS

statistiche

L’Atalanta ha realizzato cinque gol da fuori area in questo campionato, solamente il Sassuolo (sei – uno dei quali, però, è arrivato a  seguito dell’autorete di Gatti contro la Juventus) ha fatto meglio; dall’altra parte la Roma è l’unica squadra a non aver ancora concesso  una rete dalla distanza nella Serie A 2023/24.

statistiche

La Roma ha perso due delle ultime tre partite di campionato, contro Bologna e Juventus, tante sconfitte quante quelle subite nelle  precedenti 12 gare disputate nella competiione – tuttavia, tutte queste quattro partite perse sono state in trasferta.

statistiche

Il punteggio più frequente tra Roma e Atalanta in Serie A è l’1-1, finale di 16 incontri, il più recente dei quali il 22 aprile 2021, con reti di  Malinovskyi e Cristante.

statistiche

In Serie A l’ultima volta in cui la Roma è stata avanti nel punteggio di due gol, per poi pareggiare l’incontro, è stata proprio contro l’Atalanta  il 27 gennaio 2019 (da 3-1 a 3-3)

statistiche

Dal 2019/20 in avanti la Roma ha perso cinque partite di Serie A contro l’Atalanta; nel periodo contro nessuna squadra i giallorossi  hanno perso più incontri (cinque sconfitte anche contro Inter, Milan e Napoli).

statistiche

L’Atalanta ha perso 54 partite di Serie A contro la Roma, solamente contro Milan (55), Juventus (66) e Inter (67) ha fatto peggio nel  massimo campionato italiano.

La formazione dell'Atalanta in grafica

La formazione della Roma in grafica

Atalanta, le scelte di formazione

Attacco senza Muriel per Gasperini che si affida all'imprevedibilità di Miranchuk e De Ketelaere, Koopmeiners alle loro spalle. Gioca Holm a destra e non Zappacosta

Roma, le scelte di formazione

Ancora emergenza in difesa per Mou a cui si è aggiunta l'assenza di Paredes. Cristante torna a centrocampo mentre Kristensen viene schierato sulla linea dei difensori con Karsdorp a destra. Gioca Pellegrini, coppia d'attacco Lukaku-Dybala

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Llorente; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere. All. Gasperini

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime otto partite di Serie A contro la Roma (1 pareggio, 2 sconfitte), tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 22 sfide contro i giallorossi nella competizione (6 pareggi, 11 sconfitte).

Roma, una sola vittoria in casa con l'Atalanta dal 2015

Dopo aver vinto otto partite casalinghe consecutive contro l’Atalanta in Serie A, tra il 2005 e il 2014, la Roma ha ottenuto un solo successo interno contro i bergamaschi dal 2015 in avanti (4 pareggi, 4 sconfitte); nel periodo solo contro il Venezia i giallorossi hanno vinto meno gare in casa nella competizione (zero, ma in una sola sfida).

Roma ko in due delle ultime tre di campionato

La Roma ha perso due delle ultime tre partite di campionato, contro Bologna e Juventus, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate nella competiione – tuttavia, tutte queste quattro partite perse sono state in trasferta.

Roma, 19 punti nelle ultime 7 in casa

Nelle ultime sette partite casalinghe di campionato la Roma ha ottenuto 19 punti e subito solamente tre gol; nel periodo, da metà settembre in avanti, in Serie A solo la Juventus ha conquistato più punti (22, ma in otto gare) e solo il Bologna ha concesso meno reti (una).

Atalanta, tre successi nelle ultime quattro

Dopo una serie di tre sconfitte e un pareggio, l’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro partite di Serie A (una sconfitta), si tratta dello stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti nove gare di campionato (2 pareggi, 4 sconfitte).

Atalanta ko senza gol nelle ultime due trasferte

L’Atalanta ha perso senza segnare le ultime due trasferte di Serie A e non rimane a secco di gol per tre gare esterne da marzo 2022; inoltre i bergamaschi non subiscono tre sconfitte di fila fuori casa da novembre 2017.