Gli scontri diretti
La Juventus è imbattuta nelle ultime 22 partite di Serie A disputate contro il Bologna (17 vittorie, 5 pareggi); per i bianconeri si tratta della striscia aperta di imbattibilità più lunga nella competizione.
Con una gara di personalità, i rossoblù pareggiano 1-1 allo Stadium e frenano i bianconeri. Nel primo tempo il Bologna punisce i padroni di casa con il gol di Ferguson. Nella ripresa gli uomini di Allegri trovano il pari nel finale con Vlahovic (dopo che al serbo era stato precedentemente annullato un gol dal Var). Proteste veementi del Bologna per un contatto in area Iling-Ndoye non punito col rigore da arbitro e Var. Una mezz'ora in campo per Pogba
Allegri potrebbe ricevere anche un altro esterno prima della chiusura della sessione estiva, ma i bianconeri devono superare la concorrenza di un'altra squadra italiana.
Il mercato dei bianconeri potrebbe non essere finito. È stato bloccato Morata, ma l'Atletico Madrid ha pronta la contromossa.
Alle 18.30 la seconda giornata di Serie A propone anche la sfida tra Fiorentina e Lecce.
Non ci sono sorprese nell'11 bianconero. Rispetto alla gara di Udine ci sono due cambi, ampiamente previsti: Perin in porta vista l'indisponibilità di Szczesny e Fagioli a centrocampo. Nei rossoblù, invece, Thiago Motta sceglie Moro e non Dominguez o Fabbian per affiancare Aebischer nel suo 4-2-3-1
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Moro, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. All. Thiago Motta
La Juventus è imbattuta nelle ultime 22 partite di Serie A disputate contro il Bologna (17 vittorie, 5 pareggi); per i bianconeri si tratta della striscia aperta di imbattibilità più lunga nella competizione.
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 41 gare nel massimo campionato contro la Juventus (11 pareggi, 29 sconfitte): 2-0 il 26 febbraio 2011, all’Olimpico Grande Torino, grazie a una doppietta di Marco Di Vaio.
La Juventus è la squadra contro cui il Bologna ha perso più trasferte in Serie A: 45 successi interni bianconeri, 26 pareggi e solo cinque vittorie rossoblù.
Il Bologna ha perso la prima partita di questo campionato e non subisce due sconfitte nelle prime due gare stagionali di Serie A dal 2015/16, contro Lazio e Sassuolo.
Nonostante la Juventus abbia perso solo due dei precedenti 59 incontri all’esordio casalingo stagionale di Serie A, entrambi questo ko sono arrivati nella gestione di Massimiliano Allegri, nel 2015 e nel 2021 (negli altri cinque con questo tecnico cinque vittorie).
Tra le squadre che non hanno subito gol in questo campionato la Juventus è quella che ha concesso più conclusioni ai propri avversari (18).
Nella prima giornata il Bologna ha effettuato sei sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area, nessuna squadra ha fatto meglio (sei anche per il Monza).
Arkadiusz Milik ha segnato sei gol in sei sfide contro il Bologna in Serie A, incluso il suo ultimo nella competizione; la squadra rossoblù è quella contro cui l’attaccante bianconero ha realizzato più reti nella competizione.
La prossima sarà la partita numero 250 per Lukasz Skorupski in Serie A, che potrebbe diventare il secondo giocatore polacco a tagliare questo traguardo nell’era dei tre punti a vittoria, dietro solo a Piotr Zielinski (336); da quando gioca al Bologna (2018/19) ha collezionato 177 presenze nella competizione, come nel caso precedente dietro solo di Piotr Zielinski (182).
Il Bologna è la squadra contro cui Federico Chiesa ha segnato più gol in Serie A: sei, tra cui la sua unica tripletta nella competizione, il 29 luglio 2020 con la Fiorentina; inoltre, dopo le reti contro l’Udinese – nell’ultima giornata dello scorso campionato e nella prima di questa stagione - l’attaccante della Juventus può andare a segno in tre presenze di fila per la prima volta in Serie A.