Serie AGiornata 20 - domenica 14 gennaio 2024Giornata 20 - dom 14 gen
Fine
Milan
Adli Y. 11'Giroud O. 56'Hernández T. 84'
3 - 1
Roma
Paredes L. 69' (Rig.)
Milan
Adli Y. 11'Giroud O. 56'Hernández T. 84'
3 - 1 Roma
Paredes L. 69' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Roma 3-1, gol e highlights: segnano Adli, Giroud e Theo Hernandez

Vittoria preziosa per il Milan in chiave Champions. La squadra di Pioli gioca una gara solida e cinica e batte la Roma 3-1 a San Siro. Partono meglio i giallorossi ma poi all'11' i rossoneri trovano il vantaggio con Adli. La Roma prova a rispondere ma a inizio ripresa Giroud segna il gol del 2-0. La reazione giallorossa provoca un rigore: Paredes accorcia. La Roma ci crede ma viene colpita ancora da Theo che chiude sul 3-1. Milan a +8 sulla Fiorentina quarta

GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A - CLASSIFICA - LE PAGELLE

Roma ko nelle ultime due trasferte in Serie A

La Roma ha perso (senza segnare alcun gol) nelle ultime due trasferte di Serie A: non colleziona tre ko consecutivi fuori casa in campionato dal periodo settembre-ottobre 2021 e non perde tre partite lontano dall’Olimpico senza segnare alcuna rete addirittura dal marzo 2005, con Delneri in panchina.

Milan squadra che attacca di più in verticale

Il Milan è la squadra che conta più attacchi verticali diretti in questo campionato (41), mentre la Roma è penultima in questa classifica con 17; i rossoneri hanno segnato quattro gol da questa situazione di gioco, i giallorossi tre (sono due delle prime cinque squadre in questa graduatoria).

La Roma con Mourinho sempre ko alla prima di ritorno

Da quando allena Josè Mourinho, la Roma ha sempre iniziato il girone di ritorno con una sconfitta: ko con il Milan al Meazza nella 20^ giornata del torneo 2021/22 e ko con il Napoli al Maradona nella 20ª giornata del torneo 2022/23.

Giroud a caccia della doppia cifra per la terza stagione in Serie A

Olivier Giroud – a segno nel match d’andata su calcio di rigore – è a quota nove gol in questo torneo e potrebbe andare in doppia cifra di reti per il terzo campionato di Serie A di fila; l’ultimo giocatore del Milan a riuscirci fu Alexandre Pato (tra il 2008/09 e il 2010/11).

Lukaku in gol nelle 4 gare giocate contro il Milan in Serie A

Romelu Lukaku è andato a segno in ognuna delle quattro gare giocate da titolare contro il Milan in Serie A (nelle ultime due non ha trovato il gol, ma è partito dalla panchina); il belga ha chiuso questo girone d’andata con otto reti segnate in 16 presenze, quattro in meno del girone d’andata 2020/21 (12) e sei in meno del girone d’andata 2019/20 (14) – nel girone d’andata 2022/23 aveva disputato solo sette partite segnando una rete.

Dybala (assente) ha preso parte a 12 gol contro il Milan

Paulo Dybala ha partecipato attivamente a 12 gol in Serie A contro il Milan (sette reti, cinque assist): solo contro l’Udinese (19 partecipazioni) ne conta di più nel massimo torneo; l’argentino però non va a segno contro i rossoneri in campionato da Juventus-Milan 1-0 del 10 novembre 2019