Lazio Milan 0-1: gol e highlights. Decide Okafor, i biancocelesti chiudono in 8
La squadra di Pioli ottiene i tre punti all'Olimpico al termine di una gara ricca di polemiche. In avvio Vecino va subito vicino al gol, tra i rossoneri ci prova Pulisic. Al 57' Pellegrini riceve il doppio giallo in pochi minuti e lascia i suoi in inferiorità numerica. A un quarto d'ora dal termine annullato un gol a Leao per fuorigioco, ma Okafor fa 1-0 all'88'. Nel recupero espulsi anche Marusic e Guendouzi, la Lazio chiude in 8
Squadre in campo
Mentre l'Olimpico canta i protagonisti di Lazio e Milan entrano sul terreno di gioco: la partita sta per cominciare!
Lazio-Milan, arbitra Di Bello
Sarà il fischietto della sezione di Brindisi a dirigere l'incontro. Questa la terna arbitrale al completo:
- Arbitro: Di Bello
- Assistenti: Meli – Alassio
- IV: Sacchi
- VAR: Di Paolo
- AVAR: Aureliano
La situazione negli scontri diretti
Male la Lazio nelle sfide con le big ed è proprio da qui che deve ripartire se vuole ancora sperare di raggiungere il quarto posto.
Riprese e trasferte: dove il Milan deve migliorare
I rossoneri fuori casa segnano di più, ma subiscono di più e raccolgono meno vittorie. Attenzione alla fase centrale dei secondi tempi.
Lazio-Milan fra incroci e déjà vu
Pescando nel passato sono tantissimi gli intrecci fra i protagonisti di questa sera...
Gila: "I punti di oggi valgono mezza stagione"
Le dichiarazioni di Gila a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Partita importantissima, a noi 3 punti ci danno tantissimo: ci danno tranquillità, siamo staccati dalla Champions ed è un obiettivo della squadra. I punti di oggi valgono mezza stagione"
Tomori: "Felice di essere tornato, vedremo quanti minuti ho"
Le parole di Tomori nel pre-partita: "Sono felice di essere di nuovo con la squadra, mi sono mancate le emozioni delle partite. La squadra ha fatto bene, abbiamo guadagnato un po' di punti dal secondo posto e oggi è un'altra opportunità per accorciare ancora. Quanti minuti ho? Vediamo, io sono pronto ad andare in campo. 5 o 50 minuti io sono pronto"
Ibra: "Lavorare con Cardinale apre diverse strade"
Lo svedese ha affrontato il tema stadio, in veste di nuovo rappresentante del Milan: "Credo mancherò più io a San Siro, rispetto a quanto mancherà a me. Si tratta di uno stadio storico, ma serve un nuovo inizio".
13 punti a separare le squadre
Stesso obiettivo per Lazio e Milan che vogliono confermarsi tra le prime 4 del campionato per tornare in Champions.
Le scelte di Pioli
L'allenatore rossonero conferma in blocco il pacchetto offensivo: Giroud è la prima punta, alle spalle il terzetto composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao. Al centro della difesa spazio a Kjaer, a destra c'è Florenzi
Le scelte di Sarri
Novità rispetto all'11 atteso per l'allenatore biancoceleste che ripropone Castellanos al centro dell'attacco, con Felipe Anderson e Zaccagni ai lati. In mezzo al campo gioca Vecino, in difesa a sinistra Pellegrini preferito a Hysaj
Formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
I precedenti
La Lazio ha perso le ultime due sfide contro il Milan in Serie A, senza mai segnare; in passato è già successo sei volte che i biancocelesti perdessero almeno tre gare di fila contro i rossoneri (la più recente tra il 2008 e il 2009), ma mai restando a secco di gol per tre sconfitte di fila nella competizione.
Il pareggio manca da cinque anni e mezzo
Lazio e Milan non hanno pareggiato nessuna delle ultime 10 sfide in Serie A: tre vittorie dei biancocelesti e sette dei rossoneri nel parziale, che hanno trionfato in quattro degli ultimi cinque incroci – l’ultimo pareggio risale al 25 novembre 2018, all’Olimpico (1-1), con le squadre guidate rispettivamente da Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso.
L'ultimo incrocio all'Olimpico
La Lazio ha vinto 4-0 nell’ultima sfida casalinga contro il Milan in Serie A (24 gennaio 2023) e non batte il Diavolo in due gare interne di fila sotto la guida dello stesso tecnico dal periodo tra il 1973 e il 1976 – quattro successi consecutivi all’Olimpico con Tommaso Maestrelli allenatore.
Il Milan ha rallentato il passo
Il Milan ha mancato il successo in tre delle ultime cinque gare in Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta), dopo una serie di quattro vittorie di fila in campionato; dopo il pareggio nell’ultimo turno (1-1 vs Atalanta), inoltre, i rossoneri potrebbero impattare due match di fila per la prima volta da maggio scorso – il primo di quei due pareggi fu all’Olimpico vs Roma.
Lazio reduce da un periodo negativo
La Lazio ha perso tre delle ultime cinque gare in Serie A (2 vittorie), le stesse sconfitte incassate nelle precedenti 14 partite in campionato (8 vittorie, 3 pareggi); reduci dal ko nell’ultima giornata (1-2 vs Fiorentina), in questo torneo i capitolini hanno già subito una volta due sconfitte di fila – nelle prime due giornate, vs Lecce e Genoa ad agosto.
Difficoltà biancocelesti con le prime della classe
La Lazio ha perso le ultime tre sfide contro squadre nelle prime tre posizioni in classifica ad inizio giornata in Serie A – incluso il ko nella gara di andata contro il Milan – subendo in media 2.3 gol a partita, dopo cinque vittorie di fila in queste sfide, in cui aveva subito solo due gol in totale.
Buon trend rossonero contro le big
Soltanto l’Inter ha guadagnato più punti (35) e segnato più gol (33) rispetto al Milan nelle partite contro le squadre attualmente nella parte alta della classifica di Serie A – rispettivamente 24 e 23 per i rossoneri, che hanno pareggiato 1-1 l’ultima di queste sfide, contro l’Atalanta.