Nikola Milenkovic disputa oggi la sua 250^ gara in tutte le competizioni con la maglia della Fiorentina.
Fiorentina-Roma 2-2, gol e highlights: la riprende Llorente al 95'
Un gran gol di Llorente nel recupero permette alla Roma di impattare 2-2 al Franchi contro la Fiorentina. Parte bene la formazione di De Rossi pericolosa con Lukaku. Poi la sblocca la Fiorentina con un colpo di testa di Ranieri. Nella ripresa Aouar fa 1-1 ma è Mandragora a riportare davanti i viola che sprecano anche la chance del terzo gol: Biraghi si fa parare un rigore da Svilar. A tempo scaduto il difensore trova la rete del pari. Roma 5^ a -3 dal Bologna
La Fiorentina ha schierato otto titolari italiani in un match di Serie A per la prima volta dall'11 marzo 2012, contro il Catania.
Inno della Serie A
Squadre pronte all'ingresso in campo, tra poco inizia Fiorentina-Roma
Italiano: "E' un momento importante della stagione"
"E' un momento importante, affrontiamo squadre di alto livello che stanno facendo bene e sono in salute. Come detto anche in precedenza vogliamo rimanere aggrappati a questo treno, abbiamo la possibilità di presentarci in casa e mi auguro che quest'entusiasmo ci possa dare una spinta in più".
Nessuna squadra conta più marcatori differenti della Fiorentina in questa Serie A (16 alla pari dell’Inter) mentre la Roma conta ben sette giocatori con almeno tre reti realizzate, meno solo del Milan (otto) nel campionato in corso.
Da inizio 2024, solamente il Lecce (cinque) ha registrato più incontri senza reti all’attivo della Fiorentina (quattro) in Serie A. In generale, tra le squadre della parte alta della classifica, solo il Torino (12) conta più gare a secco di gol rispetto alla Viola nel torneo in corso (nove come il Napoli).
Llorente: "Belotti un grande ma in campo non saremo amici"
"Sappiamo che Belotti è un grande giocatore, lo conosciamo e quindi quando inizia la partita non siamo amici e l'importante è vincere".
Dopo otto incontri di fila in Serie A con almeno un gol subito, la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata contro il Torino nel 27° turno di campionato e potrebbe inanellare due match di fila con annesso clean sheet per la prima volta da dicembre 2023 (tre in quel caso).
La Fiorentina ha pareggiato l’ultimo incontro di Serie A contro il Torino (0-0) e potrebbe registrare due segni “X” di fila nella competizione per la prima volta da aprile 2023 (pareggi entrambi per 1-1 contro Spezia e Atalanta in quel caso).
Arthur: "Caviglia ok, adesso sto bene"
Il brasiliano che oggi partirà dalla panchina ha voltuo rassicurare sulle condizioni della caviglia: "La caviglia è apposto, è stato un piccolo infortunio. Adesso sto bene".
La Fiorentina ha trovato la via della rete in tutte le ultime nove sfide interne di Serie A contro la Roma, meno solo delle 22 gare casalinghe a segno contro i giallorossi collezionate nella competizione tra il settembre 1933 e l’ottobre 1959.
Dopo il pareggio della gara d’andata (1-1, il 10 dicembre 2023), le due squadre potrebbero impattare entrambi i due match stagionali di Serie A per la prima volta dal 2018/19 (in quel caso 1-1 all’andata, 2-2 al ritorno).
La Roma è una delle due squadre, con l’Inter (219) contro cui la Fiorentina ha segnato più di 200 gol in Serie A: infatti, sono 205 le reti subite dai giallorossi contro la Viola nel massimo campionato.
170^ sfida in Serie A tra Fiorentina e Roma: i giallorossi conducono il bilancio con 58 vittorie contro le 50 viola – 61 pareggi completano
il quadro.
La formazione della Fiorentina in grafica
La formazione della Roma in grafica
Fiorentina, le scelte di formazione
Italiano manda in campo Maxime Lopex e Mandragora come coppia a centrocampo. Belotti è il terminale offensivo, a sinistra gioca Sottil
Roma, le scelte di formazione
Difesa sperimentale per De Rossi che schiera Mancini a destra con Llorente e Ndicka centrali e Angelino pronto a spingere. A centrocampo non c'è Pellegrini ma Aouar, in attacco con Dybala e Lukaku gioca El Shaarawy
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Lopez, Mandragora; N.Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Belotti. All. Italiano
ROMA (4-3-3): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Aouar; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Ross