
Juventus-Atalanta 2-2, gol e highlights: reti ed emozioni, Allegri ora è terzo
Partita piena di colpi di scena a Torino: la gara si sblocca al 35' con uno schema su punizione dell'Atalanta che manda in rete Koopmeiners. A metà ripresa il pari di Cambiaso, quattro minuti dopo Milik ribalta la partita (con doppio assist per McKennie). Al 75' sempre Koopmeiners riprende i bianconeri. Solo una vittoria nelle ultime sette per Allegri, ora terzo dietro al Milan. Gasp aggancia a 47 la Roma (a breve in campo)
Koopmeiners MVP, in sette della Juve sotto il 6
Allegri terzo dietro al Milan
La domenica di A si chiude al Franchi

90'+4 - Cross teso di Chiesa dalla destra: Juve insidiosa, ma la palla sfila sul fondo senza deviazioni.
90'+3 - Giallo per Hateboer.
90' - Quattro di recupero.
88' - Ultimi cambi: nella Juve Yildiz per McKennie. Nell'Atalanta Miranchuk e Bakker per De Ketelaere e Ruggeri.
Teun Koopmeiners è uno degli unici due centrocampisti, con Phil Foden, a essere andato in doppia cifra di gol nelle ultime due stagioni nei maggiori cinque campionati europei.
83' - Allegri cambia gli esterni: dentro Alex Sandro e Weah per Cambiaso e Iling-Junior.
76' - Primi cambi per Allegri: Nicolussi Caviglia e Kean per Miretti e Milik.
Koopmeiners, ancora lui! Pari Atalanta
75' - Partita bellissima! Cinque minuti dopo il ribaltone Juve, segna ancora l'Atalanta. Gol quasi fotocopia a quello di Cambiaso, con Djmsiti che lancia Koopmeiners sulla sinistra dell'area: mancino forte e Szczesny è battuto. 2-2!
Milik! La Juve ribalta la partita in 4 minuti!
70' - Secondo assist per McKennie, che addomestica di petto un cross dalla sinistra dando a Milik la chance dalla volée a centro area. Tiro forte che batte Carnesecchi. Juve 2, Atalanta 1 a Torino.

67' - Cambia ancora Gasp: Hateboer e Toloi per Zappacosta e Scalvini.
Andrea Cambiaso ha realizzato due gol e fornito tre assist vincenti e in quanto a partecipazioni attive ha eguagliato quanto fatto nel suo primo anno in Serie A con la maglia del Genoa (un gol, quattro assist).
Pari di Cambiaso!
66' - Azione tutta sulla sinistra della Juve: è di McKennie il passaggio decisivo che lancia in porta Cambiaso sulla sinistra dell'area. Anticipo con la punta del piede su Carnesecchi in uscita, battuto sul primo palo.
63' - Finta e controfinta di Lookman al limite per calciare: alla fine lo fa da posizione centrale, ma la palla esce larga.
58' - Lookman per Scamacca per Gasperini.
Szczesny dice no a Scamacca
56' - Altro tiro del 90 dell'Atalanta, col destro decentrato sulla sinistra. Mirato l'angolo basso della porta sul secondo palo, ma Szczesny vola in tuffo e salva.
55' - De Ketelaere cerca e trova Scamacca con un pallone in verticale: destro immediato dal limite. Fortissimo ma anche molto largo.
Che occasione per Chiesa!
52' - Questa volta era tutto buono: Milik lo libera con una bella sponda sulla sinistra dell'area, tutto solo. Il suo mancino in diagonale è troppo aperto ed esce largo.
51' - Super parata di Carnesecchi su Chiesa, ma c'era fuorigioco. Destro a giro dal limite dell'area sul secondo palo, alla sinistra del portiere dell'Atalanta. Grande risposta, ma sullo sviluppo dell'azione c'era fuorigioco di Milik.
47' - Triangolo Atalanta con Scamacca che prova a mandare in porta Pasalic sulla sinistra dell'area: decisivo Szczesny in uscita bassa.
46' - Non ci sono cambi.
Cosa è successo nel primo tempo
Gol al primo tiro: l'Atalanta è al momento avanti sulla Juve grazie alla perfetta esecuzione di uno schema da calcio di punizione, che ha portato al gol Koopmeiners. Chiesa il più intraprendente nei bianconeri, ma Carnesecchi non è dovuto ricorrere a miracoli per salvare la propria porta.
Teun Koopmeiners (19 gol e sette assist) è l’unico centrocampista ad aver partecipato a più di 25 reti (26) nelle ultime due stagioni di Serie A.
Atalanta avanti a Torino.
La Juventus ha subito gol in tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A, dopo una serie di tre clean sheet interni consecutivi; per i bianconeri è la peggior striscia dal finale di stagione del 2021/22, quando in casa concessero gol in quattro gare di fila.
L'Atalanta ha segnato con il primo tiro effettuato nella partita.
Koopmeiners! Atalanta in vantaggio a Torino
35' - Schema su punizione dal limite: Pasalic libera sul centro destra dell'area Koopmeiners con un passaggio corto. Tiro immediato col mancino e Szczesny è battuto alla propria sinistra.

30' - Milik porta palla centralmente e tira col mancino dal limite, defilato sulla sinistra. Palla alta. Settimo tiro per la Juve, l'Atalanta è ancora a quota zero.
27' - Sempre Chiesa: è lui a calciare una punizione dal limite, da posizione centrale. Barriera piena.
23' - E' sicuramente Chiesa il più attivo in casa Juve e nel match: ricezione sulla sinistra, sterzata verso il centro e destro forte. Ma centrale. Parata facile per Carnesecchi.
Miretti pericoloso!
13' - Accelerazione di Chiesa sulla sinistra: uomo saltato e cross. Sul primo palo arriva Miretti, ma Carnesecchi chiude la porta in tuffo.

11' - L'Atalanta ci prova sulla destra con cross di Zappacosta: Gatti è molto bravo ad anticipare Koopmeiners in mezzo.
5' - Chiesa ci prova con una punizione da fuori, defilato sulla sinistra: palla alta di molto.
Squadre in campo! Juve in bianconero, Atalanta in completo rosso
Guida sarà l'arbitro di oggi
- Assitenti: Bercigli – Scatragli
- IV uomo: Ghersini
- VAR: Doveri
- AVAR: Marini
Il Milan batte l'Empoli e supera momentanemente la Juve: LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Le scelte ufficiali di Allegri
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Iling-Junior; Chiesa, Milik. All. Allegri
Le scelte ufficiali di Gasperini
• ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Non solo calcio: alle 18 scatta la MotoGP in Qatar
Archiviata la Sprint Race, vinta da Jorge Martin, è tempo di gara lunga per la MotoGP. Alle 18 Martinator scatterà dalla prima casella sul circuito di Lusail, seguito dall'Aprilia di Aleix Espargaró e dalla Ducati di Enea Bastianini. Seconda fila per Pecco Bagnaia che partirà 5° davanti a Marc Marquez. Le emozioni del GP in Qatar sono tutte da seguire su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Testata di D'Aversa ad Henry dopo Lecce-Verona: è a rischio esonero
Dopo il triplice fischio di Chiffi, Henry si becca con Pongracic in campo e viene raggiunto da Roberto D'Aversa, che affronta a brutto muso il belga e gli rifila una testata. "Volevo fare da paciere, ma poi lui ha continuato a provocare", le parole dell'allenatore a fine partita. Durissimo comunicato del Lecce contro D'Aversa, al lavoro la procura federale. Il club sta valutando il suo futuro, Semplici un'opzione in caso di esonero
La domenica di A si chiuderà con Fiorentina-Roma
Grande spettacolo su Sky e NOW: ora LIVE Liverpool-City
Ultima sfida in Premier League per Klopp e Guardiola: Liverpool e Manchester City si giocano un pezzo del titolo finale. I Reds sono al momento secondi a un punto dall'Arsenal (che ha una partita in più) e con un punto di vantaggio sui Citizens
Ti sei perso i gol del weekend?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Nonostante solo l’Inter (68) abbia battuto più volte l’Atalanta rispetto alla Juventus in Serie A (66, su 123 confronti), i bianconeri hanno registrato appena un successo nelle ultime otto sfide contro la Dea nella competizione (5 pareggi, 2 sconfitte): 2-0 il 7 maggio 2023, con le reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic.
L’Atalanta è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime cinque trasferte giocate contro la Juventus in Serie A (1 vittoria, 4 pareggi), dopo aver registrato una serie di ben otto sconfitte esterne consecutive contro questa avversaria.
Ben nove degli ultimi 14 incroci tra Juventus e Atalanta in Serie A sono terminati in parità (completano il parziale tre successi per i piemontesi, due per i bergamaschi), tante “X” quante nei precedenti 43 confronti tra queste due squadre nella competizione.
Considerando gli scontri diretti tra le avversarie attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, solo la Roma (quattro) ha ottenuto meno punti rispetto all’Atalanta (sei), mentre la Juventus è la formazione che ha subito meno reti in queste sfide (cinque, a fronte tuttavia di sei segnate).
Dopo una serie di otto incontri consecutivi senza sconfitte in campionato (6 vittorie, 2 pareggi), l’Atalanta ha perso i due più recenti (contro Inter e Bologna): l’ultima volta che la Dea ha perso tre gare di fila in Serie A è stata nel novembre 2022.
La Juventus ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2 pareggi, 3 sconfitte) e in generale non tiene la porta inviolata in Serie A dallo scorso 21 gennaio, contro il Lecce; i bianconeri hanno accumulato tante sconfitte nelle ultime cinque gare nel torneo (tre) quante nelle precedenti 29.
Da un lato, nessuna squadra ha subito meno gol della Juventus su palla inattiva in questa Serie A (quattro, come l’Inter), dall’altra l’Atalanta è la formazione che in percentuale ha subito più reti su calcio da fermo: il 43% del totale, cioè 13 su 30.
Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri sono i due allenatori che hanno pareggiato più confronti nelle loro sfide in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995): nove su 22 incroci (completano otto vittorie per l’attuale tecnico della Juventus, cinque per l’allenatore della Dea).
Nella Serie A in corso, nei 229 minuti in cui la Juventus ha giocato con la difesa formata da Bremer, Danilo e Rugani, non ha subito nemmeno un gol, mentre ha concesso in media 0.8 reti per 90 minuti nei 2410 minuti senza uno di loro in campo.
Ademola Lookman ha segnato la sua unica marcatura multipla esterna in Serie A proprio contro la Juventus, all’Allianz Stadium il 22 gennaio 2023 (doppietta); in generale, l’attaccante dell’Atalanta ha preso parte a tre reti contro i bianconeri nella competizione e solo contro la Salernitana ha fatto meglio (quattro).