Serie AGiornata 28 - sabato 9 marzo 2024Giornata 28 - sab 9 mar
Fine
Sassuolo
Thorstvedt K. 58'
1 - 0
Frosinone
Sassuolo
Thorstvedt K. 58'
1 - 0 Frosinone
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Sassuolo-Frosinone 1-0, gol e highlights: prima vittoria per Ballardini

Vittoria fondamentale in chiave salvezza per il Sassuolo contro il Frosinone, è il 1° successo per Ballardini sulla panchina dei neroverdi. Gol decisivo di Thorstvedt al 58' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il norvegese riceve il pallone in area, è rapido a girarsi e a battere Turati con il sinistro. Kaio Jorge sbaglia un rigore al 90' spedendo il pallone sul palo. Il Sassuolo sale a 23 punti, a -1 dal primo posto utile per la salvezza occupato proprio dalla squadra di Di Francesco

LA CLASSIFICA - LE PAGELLE

Al Mapei Stadium risuona l'inno della Lega Serie A

Le due squadre stanno entrando in campo in questo momento

statistiche

L'unica doppietta di Luca Mazzitelli in Serie A è stata realizzata contro il Sassuolo nella gara d’andata dello scorso 17 settembre: primo e unico match che il Frosinone ha vinto dopo essere stati in svantaggio di due gol nel massimo campionato. Il Sassuolo è il club con cui il classe ’95 ha collezionato più presenze in Serie A: 38 partite, condite da un gol.

Sassuolo, due cambi a centrocampo

Rispetto alla sconfitta di Verona, Ballardini cambia due uomini a centrocampo: fuori Boloca e Matheus Henrique, dentro Bajrami e Racic dal 1'

Pedersen ha recuperato dall'influenza

Ballardini ha recuperato Pedersen, che sarà schierato regolarmente sull'esterno destro di difesa

Defrel sostituisce l'infortunato Berardi

Sarà Defrel a prende il posto dell'infortunato Berardi, operato al tendine d'Achille. Il francese andrà a completare il tridente d'attacco del Sassuolo insieme a Laurienté e Pinamonti

Ghedjemis al posto di Harroui

Cambio importante in avanti per Di Francesco: nel tridente d'attacco del Frosinone ci sarà Ghedjemis titolare al posto di Harroui. Il francese giocherà al fianco di  Soulé e Cheddira

Il Frosinone cambia portiere

Rispetto all'ultima partita del Frosinone (pareggio in casa contro il Lecce), Di Francesco cambia il portiere: tra i pali giocherà Turati al posto di Cerofolini

La formazione ufficiale del Sassuolo

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Bajrami, Racic, Thorstvedt; Defrel, Pinamonti, Laurienté. All. Ballardini

La formazione ufficiale del Frosinone

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Valeri; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Ghedjemis. All. Di Francesco

Statistiche e curiosità

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi), tuttavia la sconfitta è arrivata proprio nella gara d’andata dello scorso 17 settembre (2-4). I ciociari potrebbero vincere entrambe le partite stagionali contro una singola avversaria solo per la terza volta nella loro storia in Serie A, le due precedenti risalgono entrambe al 2015/16 (contro Empoli e Verona).

Entrambe le precedenti due sfide tra Sassuolo e Frosinone disputate al MAPEI Stadium in Serie A sono terminate con il punteggio di 2-2: il 6 gennaio 2016 e il 5 maggio 2019.

Il Sassuolo ha perso le ultime quattro partite di campionato, solo una volta ha registrato più sconfitte di fila nella sua storia in Serie A: sette tra gennaio e marzo 2014.

Solo Almería e Granada (entrambi due) hanno guadagnato meno punti del Frosinone (tre) in trasferta nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

Dopo aver guadagnato 18 punti nelle prime 13 partite (1.4 punti di media) in questo campionato (5 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte), il Frosinone ha ottenuto solo sei punti nelle ultime 14 gare di Serie A (0.4 punti di media - 1 vittoria, 3 pareggi, 10 sconfitte).

Frosinone (56) e Sassuolo (55) sono le due squadre che hanno subito più gol in questa stagione di Serie A; stesso discorso vale per le reti concesse nel 2024 in campionato: ciociari (25) e neroverdi (22).

Frosinone (11.9) e Sassuolo (10.2) sono le due formazioni che hanno subito più reti rispetto a quelle previste in base al modello degli Expected Goals nel campionato in corso: i ciociari hanno infatti incassato 56 gol a fronte di un xG contro di 44.1 mentre i neroverdi hanno concesso 55 gol con un xG contro di 44.8.

Sassuolo e Frosinone sono due delle quattro squadre, insieme a Lecce e Salernitana, ad aver concesso più gol su calcio piazzato in questo campionato (tutti a quota 16); i ciociari sono però la formazione che in percentuale ha segnato più reti su calcio da fermo (49%: 17 su 35).

Andrea Pinamonti, autore di nove gol in questo campionato (tra cui la sua ultima doppietta proprio contro il Frosinone nel match d’andata), potrebbe andare in doppia cifra di reti per la seconda volta in Serie A, dopo le 13 marcature nel 2021/22 con l’Empoli. I primi cinque gol del classe ’99 in Serie A sono arrivati con la maglia del Frosinone in 27 presenze nel 2018/19.

L’unica doppietta di Luca Mazzitelli in Serie A è stata realizzata contro il Sassuolo nella gara d’andata dello scorso 17 settembre: primo e unico match che i ciociari hanno vinto dopo essere stati in svantaggio di due gol nel massimo campionato.